monitoraggio evoluzione atmosferica Roma e regione Lazio
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Neve ti amo
- cristianmagicaroma
No, Erboss. C'è un errore di localizzazione. Rocca di Papa la mette a 185 metri sul livello del mareerboss ha scritto:Rocca di Papa percentuali inferiori perfino a RM.
Come vedete più che la quota penso che il problema siano proprio le precipitazioni. Lariano e i paesi del versante sud infatti tutt'altri valori
- cristianmagicaroma
- erboss
- Moderatore con potere di espulsione
ok, non me ne ero accortocristianmagicaroma ha scritto:No, Erboss. C'è un errore di localizzazione. Rocca di Papa la mette a 185 metri sul livello del mareerboss ha scritto:Rocca di Papa percentuali inferiori perfino a RM.
Come vedete più che la quota penso che il problema siano proprio le precipitazioni. Lariano e i paesi del versante sud infatti tutt'altri valori
non che una manciata di punti in meno facciano la differenza, però..
- cristianmagicaroma
… che lasciano il tempo che trovano anche come attendibilità, per carità fa sempre piacere vedere il fiocchetto con la percentuale vicino (specie se alta) ma si tratta di roba nemmeno lontanamente comparabile ad un modello HD.cristianmagicaroma ha scritto:Sono quasi tutte sballate le altitudini delle località degli spaghetti
Se volete fare un po’ di fantaneve suggerisco a tutti di scaricare Windy e usare quello, con il fatto che è multimodello ci si può fare un’idea di quello che potrebbe succedere nei luoghi che interessano senza dover ricorrere agli spaghi GFS.
Ciao!
Ho letto un po' in giro, viene data in pole la bassa toscana, neve a Firenze e Grosseto che non è una cosa molto facile.
Direi a questo punto che anche il Viterbese è messo bene
Poi incredibile è come se tutta la zona centro occidentale del lazio fosse saltata dal freddo per poi ripartire da Ciociaria e con Campania che beneficia del fronte del Tirreno proprio in concomitanza con l'ingresso dell'aria gelida, anche se io escluderei la neve con accumulo a Napoli ( sarebbe veramente una doppia beffa Firenze, Napoli e noi nisba) ma solo una mista al Vomero e neve in bassa collina
cmq manca ancora tanto e visto i cambiamenti dei GM stiamo in campana, la tendenza sembra quelle di un ingresso più a ovest del gelo, qui oltre alla tempistica, anche 50/100km possono fare la differenza
il dopo poi si vedrà, resta il dato del gelo, alla prima calma di grecale si può fare il minimone e quest'aria non la levi facilmente, infileremo una sequenza di minime d'altri tempi.
Direi a questo punto che anche il Viterbese è messo bene
Poi incredibile è come se tutta la zona centro occidentale del lazio fosse saltata dal freddo per poi ripartire da Ciociaria e con Campania che beneficia del fronte del Tirreno proprio in concomitanza con l'ingresso dell'aria gelida, anche se io escluderei la neve con accumulo a Napoli ( sarebbe veramente una doppia beffa Firenze, Napoli e noi nisba) ma solo una mista al Vomero e neve in bassa collina
cmq manca ancora tanto e visto i cambiamenti dei GM stiamo in campana, la tendenza sembra quelle di un ingresso più a ovest del gelo, qui oltre alla tempistica, anche 50/100km possono fare la differenza
il dopo poi si vedrà, resta il dato del gelo, alla prima calma di grecale si può fare il minimone e quest'aria non la levi facilmente, infileremo una sequenza di minime d'altri tempi.
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Da quello che ricordo, non mi è mai capitato
di leggere neve certa a roma con largo anticipo,
piuttosto a meno di 24 ore.
Con questo non voglio illudere o far credere chissa che,
ma solo per evidenziare, cosa che ha fatto iniestas,
le decine di variabili ed incastri per la neve su Roma.
Tranqullamente poteva accadere il contrario, a 72 ore
tutti vedono neve su Roma e poi a 12 ore, variazione del minimo,
tutto cancellato. Quindi, animo, io sono con voi.

Con il gioco delle case in affitto potrei raggiungere Montesilvano ma scarrozzarmi dietro tre bambini e mia moglie sarebbe un'impresa, cmq ho già delle vedette a Pescara che mi tengono informato sugli sviluppi della tua zona, direi semmai goditi tutto quello che viene visto anche l'enorme sforzo che hai fatto quest'anno sul forum..picchio70 ha scritto:Da quello che ricordo, non mi è mai capitato
per il resto spero che neve e gelo in Abruzzo vengano gestiti bene, so che la situazione sul fronte pandemico sia a Chieti che a Pescara non è delle migliori, sistema sanitario molto sotto pressione, scuole comunque già chiuse da Masci qualche giorno fa, quindi per la neve no problem
ulisse55 ha scritto:https://www.meteolive.it/audio/100221-033.mp3Daniele91 ha scritto:Ho letto su un sito poco fa che ci sono poche probabilità di neve a Roma perché manca l l'umiditàE loro smentiscono che è burian ma semplice aria artico continentale con temperature più basse in quota quindi senza precipitazioni sarebbe più difficile la propagazione nei bassi strati! Mah assurdo certi articoli! Grosso alla radio invece più ottimista per il seguito dove cita anche Roma
Grosso non si è sbilanciato...ha dedotto.
[/quoteciao ulisse stavo a dare un occhiata al tuo cfs non ti pare uguale al gfs
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Grazie Iniestas, speriamo bene, almeno un po di goliardia in questoiniestas ha scritto:Con il gioco delle case in affitto potrei raggiungere Montesilvano ma scarrozzarmi dietro tre bambini e mia moglie sarebbe un'impresa, cmq ho già delle vedette a Pescara che mi tengono informato sugli sviluppi della tua zona, direi semmai goditi tutto quello che viene visto anche l'enorme sforzo che hai fatto quest'anno sul forum..picchio70 ha scritto:Da quello che ricordo, non mi è mai capitato
per il resto spero che neve e gelo in Abruzzo vengano gestiti bene, so che la situazione sul fronte pandemico sia a Chieti che a Pescara non è delle migliori, sistema sanitario molto sotto pressione, scuole comunque già chiuse da Masci qualche giorno fa, quindi per la neve no problem
anno nefasto.
-
Danieleneve
Eppure sono convinto che ci saranno ulteriori ovest shift.
L'aria in entrata è quella di prima qualità, raffreddera' le zone in cui scorre, facilitando così il propagarsi della stessa.
Un po come successe nel 2012.
In fondo anche i modelli stanno percorrendo questa strada, continui e leggeri wshift.
Diciamo che abbiamo il tempo per guadagnare quel grado e mezzo che ci manca per gioire anche noi insieme al resto d'Italia.
Per me è stata già una gioia immensa vivere quelle due ore di fiocchi il 17 gennaio.
Spero di avere il bis quest'anno
L'aria in entrata è quella di prima qualità, raffreddera' le zone in cui scorre, facilitando così il propagarsi della stessa.
Un po come successe nel 2012.
In fondo anche i modelli stanno percorrendo questa strada, continui e leggeri wshift.
Diciamo che abbiamo il tempo per guadagnare quel grado e mezzo che ci manca per gioire anche noi insieme al resto d'Italia.
Per me è stata già una gioia immensa vivere quelle due ore di fiocchi il 17 gennaio.
Spero di avere il bis quest'anno