Gennaio 2022 - Analisi modelli (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

ENS dei principali modelli abbastanza allineate fin verso l'avvio di febbraio su un andamento meteo in essere di tutto il mese di Gennaio e seconda metà di Dicembre.

Dopo lo sfioro gelido artico continentale di questi giorni nuova spanciata altopressoria e nuova altalena termica con graduale rotazione delle correnti da nord / nord-ovest con ripetizione dello schema in essere. Aria stavolta di estrazione Marittima verso le Alpi dalla seconda metà della settimana con qualche fenomeno sui settori di confine (favonio in valpadana) in scivolamento rapido verso i Balcani e sui settori Adriatici del centro-sud.

Spingendo lo sguardo oltre, anche la prima settimana di febbraio sembra proporre poca variazione a questo schema circolatorio maggioritario e continuativo da settimane

https://images.meteociel.fr/im/4/13457/EDM1_168jfb3.GIF
https://images.meteociel.fr/im/61/11700 ... 80cug5.png
Ladamabianca85

Messaggio da Ladamabianca85 »

luca90 ha scritto:
Ladamabianca85 ha scritto:
luca90 ha scritto:Oh Gesù… è come darsi la mazzata finale sulle balle. 🤔

Immagine
Un giorno vanno su e un giorno scendono
Sono difficili da capire
Purtroppo non è così. Non ci sono solo i vettori delle EPV da controllare, c’è tutto il resto del pacchetto. Da qualche giorno, nonostante la troposfera metta in evidenza alcune modifiche nelle localizzazioni delle onde, la stratosfera mostrava scenari favorevoli a nuova interruzione delle EPV nonché calo GPt degli Heat Flux e aumento correnti occidentali, sintomo di una nuova probabile accelerazione e o accentramento delle masse polari. 😉

@Vignaiolo, giustissimo, ma ricordiamo anche che l’H Atlantico trova sede invernale tra nord Atlantico e w continente europeo. Quello che manca è la variabilità che lo muove apportando modifiche circolatorie non solo in Europa ma anche nel mediterraneo.
Quindi ciò che dobbiamo aspettarci alla luce degli ultimi aggiornamenti,é un Vp stracompatto e arrivederci ai saldi(se ci saranno)
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

manu73 ha scritto:ENS dei principali modelli abbastanza allineate fin verso l'avvio di febbraio su un andamento meteo in essere di tutto il mese di Gennaio e seconda metà di Dicembre.

Dopo lo sfioro gelido artico continentale di questi giorni nuova spanciata altopressoria e nuova altalena termica con graduale rotazione delle correnti da nord / nord-ovest con ripetizione dello schema in essere. Aria stavolta di estrazione Marittima verso le Alpi dalla seconda metà della settimana con qualche fenomeno sui settori di confine (favonio in valpadana) in scivolamento rapido verso i Balcani e sui settori Adriatici del centro-sud.

Spingendo lo sguardo oltre, anche la prima settimana di febbraio sembra proporre poca variazione a questo schema circolatorio maggioritario e continuativo da settimane

Per il nord non è sufficente, in pratica dovete sperare che l'affondo vada sulla spagna con correnti da sud-ovest e richiamo caldo per il centro sud, con quel tipo di dinamica è difficilissimo che si formino minimi sul mar ligure.

Est-shift sono comunque all ordine del giorno, mi sembrano un tantino ottimisti stamane, ma monitoriamo
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Ladamabianca85 ha scritto: Quindi ciò che dobbiamo aspettarci alla luce degli ultimi aggiornamenti,é un Vp stracompatto e arrivederci ai saldi(se ci saranno)
Non andiamo così lontano. Restiamo nei canoni delle 240h circa. Dovremmo probabilmente fare i conti con una prossima accelerazione che comporterà un accentramento delle masse polari quindi corretto quanto hai detto. Abbiamo qualche nuovo dettaglio a livello troposferico anche se superfluo. Tuttavia dovremmo creare le condizioni di una rossby non particolarmente elevata ma quanto basta per proporre una corposa massa artica. Le condizioni NAO temo ancora una volta dovrebbero favorire l’Europa centro-meridionale orientale.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

picchio70 ha scritto:Purtroppo per il nord anche il medio alto Tirreno
si profilano altri giorni sottovento e con diversi episodi
di favonio a peggiorare ancora di più la situazione
estremizzando un lungo periodo secco.
Non è che per il resto della penisola vada tanto meglio
ma sicuramente sarà nella condizione di poter approfittare
della circolazione nord occidentale, qualora si verificassero
questi strappi che appaiono dai GM essendo
sul lato maggiormente scoperto dell' HP,
ma per ora tutto su carta e niente di concreto.
Masse artiche che vanno concentrandosi sul nord Atlantico
e nord america che sicuramente non aiutano in termini
di riduzione delle velocità zonali, solo piccole distrazioni
che appunto consentirebbero questi strappi nel Mediterraneo
orientale, strappi agevolati anche dall opposizione termica
sul continente asiatico finalmente raffreddatosi ma con enorme ritardo
Immagine
Poco da aggiungere.
Cogliere distrazioni e variazioni ad un tema che non per forza deve essere fisso
e racchiuso in canoni prestabiliti.
Con un po' di fortuna il centro sud Adriatico potrebbe vivere
una fase anche molto interessante ma sempre col rischio presente
di uno scivolamento troppo ad est.
Per il resto d'Italia è stato già detto tutto.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

gandalf il bianco ha scritto:
manu73 ha scritto:ENS dei principali modelli abbastanza allineate fin verso l'avvio di febbraio su un andamento meteo in essere di tutto il mese di Gennaio e seconda metà di Dicembre.

Per il nord non è sufficente, in pratica dovete sperare che l'affondo vada sulla spagna con correnti da sud-ovest e richiamo caldo per il centro sud, con quel tipo di dinamica è difficilissimo che si formino minimi sul mar ligure.

Est-shift sono comunque all ordine del giorno, mi sembrano un tantino ottimisti stamane, ma monitoriamo
Buongiorno Gandalf, io ho semplicemente riportato e commentato quello che a mio avviso vedono gli scenari medi delle carte di EC e GFS.

Detto questo io non spero proprio in nulla, commento quello che succede senza "è meglio questo o l'altro" oppure "deve fare così piuttosto che cosà".

Se parli di Nord (ma di conseguenza circolatoria per almeno 2/3 di paese abbondante visto la tendenza a scivolare ad est e non generare minimi depressionari nel mediterraneo centrale) come detto sopra vedo poche novità circolatorie significative almeno fino all'avvio di Febbraio a quanto in essere da settimane (sicuramente vi sarà un accentuazione del vento dalla seconda parte di questa settimana ,sintomo che l'aria in ingresso verso la penisola non sarà più di tipo artico-continentale ma sarà principalmente polare e in parte artica di tipo Marittimo)
Ultima modifica di manu73 il lun gen 24, 2022 10:06 am, modificato 1 volta in totale.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

manu73 ha scritto:

Buongiorno Gandalf, io ho semplicemente riportato e commentato quello che a mio avviso vedono gli scenari medi delle carte di EC e GFS.

Detto questo io non spero proprio in nulla, commento quello che succede senza "è meglio questo o l'altro" oppure "deve fare così piuttosto che cosà".

Se parli di Nord (ma di conseguenza circolatoria per almeno 2/3 di paese) come detto sopra vedo poche novità circolatorie significative fino all'avvio di Febbraio a quanto in essere da settimane (sicuramente vi sarà un accentuazione del vento dalla seconda parte di questa settimana ,sintomo che l'aria in ingresso verso la penisola non sarà più di tipo artico-continentale ma sarà principalmente polare e in parte artica di tipo Marittimo)
Ci mancherebbe manu, spiegazione giusta, ho solo ribadito che per il nord ci vorrebbero saccature piu occidentali, cosa che al momento non si vedono, figurati che sarà dura vederle per il centro-sud , immaginiamoci per il nord, che tra parentesi mi dispiace per voi.
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

Gfs ,gem , Reading passaggio confermato per il 29 30 gennaio,e virata da tutti anche per la finestra 1 -5 febbraio
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Una piccola soddisfazione. Ecco che comincia a palesarsi anche su mappa l’evoluzione MJO con un rientro e poi nuova breve uscita con nuova modulazione causa ENSO e quindi effetti su alta pacifica.

Immagine

conseguenze con probabilità basse

Immagine
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

luca90 ha scritto:Una piccola soddisfazione. Ecco che comincia a palesarsi anche su mappa l’evoluzione MJO con un rientro e poi nuova breve uscita con nuova modulazione causa ENSO e quindi effetti su alta pacifica.

Immagine

Immagine
Mah, la mjo è stata perlopiù messa bene per un mese abbondante con buona magnitudo in fase 7, al limite dell'8, la niña forte avrà scombussolato un po le carte, ora prevista in uscita in zona 4, storicamente non favorevole per affondi freddi nel mediterraneo
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

manu73 ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto: Per il nord non è sufficente, in pratica dovete sperare che l'affondo vada sulla spagna con correnti da sud-ovest e richiamo caldo per il centro sud, con quel tipo di dinamica è difficilissimo che si formino minimi sul mar ligure.

Se parli di Nord (ma di conseguenza circolatoria per almeno 2/3 di paese) come detto sopra vedo poche novità circolatorie significative fino all'avvio di Febbraio a quanto in essere da settimane (sicuramente vi sarà un accentuazione del vento dalla seconda parte di questa settimana ,sintomo che l'aria in ingresso verso la penisola non sarà più di tipo artico-continentale ma sarà principalmente polare e in parte artica di tipo Marittimo)
Ci mancherebbe manu, spiegazione giusta, ho solo ribadito che per il nord ci vorrebbero saccature piu occidentali, cosa che al momento non si vedono, figurati che sarà dura vederle per il centro-sud , immaginiamoci per il nord, che tra parentesi mi dispiace per voi.
Per fattori precipitativi su settori del centronord sappiamo che servono ondulazioni più occidentali e ciclogenesi più occidentali (ancora lontane).

Se parliamo di precipitazioni INVERNALI credo che se confermata la media del jet su aria polare marittima "poco ondulata" ci sia poco o molto poco per tutti (alle bassissime quote intendo)

https://images.meteociel.fr/im/23/8640/ ... 80brj7.png
Ultima modifica di manu73 il lun gen 24, 2022 10:20 am, modificato 1 volta in totale.
Rio

Messaggio da Rio »

luca90 ha scritto:Una piccola soddisfazione. Ecco che comincia a palesarsi anche su mappa l’evoluzione MJO con un rientro e poi nuova breve uscita con nuova modulazione causa ENSO e quindi effetti su alta pacifica.

Immagine

Immagine
Concordo..
Effetti per risalita Nina

"per gli effetti"... siamo ancotra troppo lontani
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Fase 7-8-1 potenziale per noi è un preconcetto antico e ormai passato. La MJO è da considerare anche per le peculiarità della fase Enso e laddove le anomalie si concentrano, quindi zona EP o CP e sopratutto la chiave mensile non è da trascurare. Sappiamo come la circolazione atmosferica infatti può presentare differenti soluzioni d’innesco. La MJO potrebbe uscire prossimamente in fase 5 non 4.
Rio

Messaggio da Rio »

Comunque questa attizzerebbe ..

Immagine
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

luca90 ha scritto:Fase 7-8-1 potenziale per noi è un preconcetto antico e ormai passato. La MJO è da considerare anche per le peculiarità della fase Enso e laddove le anomalie si concentrano, quindi zona EP o CP e sopratutto la chiave mensile non è da trascurare. Sappiamo come la circolazione atmosferica infatti può presentare differenti soluzioni d’innesco. La MJO potrebbe uscire prossimamente in fase 5 non 4.
La mjo è prevista in uscita in zona 4

Immagine[/img]

E ribadisco, storicamente per avvenzioni fredde son quasi sempre state favorevoli le zone 7-8-1, le fasi 4-5-6 son favorevoli per eventuali fasi fredde nelle stagioni di transizione(autunno-primavera)

Poi è vero, dipende come quest'anno il fattore niña che sta scombussolando il tutto, oltre che dalla qbo-/+
Bloccato