Agosto 2020 - Analisi Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Metropolis ha scritto:
manu73 ha scritto:
Febbraio2012 ha scritto: quante volte abbiamo avuto una perturbazione di questo genere fine agosto? io le conto sulle dita di una mano se tutto va bene
E per fortuna...tranquillo che queste le ricordi su ampi settori...Non passano inosservate , non sono indolori e salutari , fortunatamente abbastanza rare come dici tu (pensa che per qualcuno sono la normalità, anzi ne dovrebbero capitare 3 o 4 in ogni estate "normale")
Gli effetti sono abbastanza scontati in una situazione di questo tipo, viste le temperature, i mari caldi l’umidità relativa.
Ma come sempre quando le prime perturbazioni organizzate arrivano sul mediterraneo quando l’estate va verso la fine.
Ma che dobbiamo fare? Sperare nella prima perturbazione seria a ottobre o novembre, cosi siamo sicuri che gli effetti sono più attenuati?
Si parla di "sinottica" particolare e fortunatamente rara. Il mio discorso è puramente legato alla sinottica, a pescaggio molto profondo e lenta nell evoluzione e stazionaria di tipo caldo su alcuni settori e di tipo alluvionale su altri. Non il classico passaggio di fine estate....
Ci sono passaggi e passaggi, non tutte le evoluzioni sono uguali, questa è una situazione " particolare È complessa" di fine estate, per molti motivi.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

picchio70 ha scritto:
luca90 ha scritto:
picchio70 ha scritto: Ciao Luca, quello a cui tu alludi la considero una delle fasi autunnali,
ma una non eslude l'altra. Il famoso trenino atlantico è più classico
dell'autunno avanzato.
Il classico basso Atlantico è più comunemente considerato una fase perturbata autunnale. Di perturbazioni attuale nel corso annuale ce ne possono essere ulteriori e non per forza sono autunnali. Anche perché considerando l’esito pluvio non mi sembra di scorgere piogge così democratiche, anzi.
Io non definerei un passaggio in base alle regioni coinvolte, vedi fasi invernali,
e di esempi ce ne sono tanti. Il commento è stato fatto in risposta alla definizione di break, è piu che aggettivarlo cosi il passaggio, ho preferito definirlo come autunnale, che racchiude come stagione anche questi tipo di sinottiche.
Io credo di continuare a definirla perturbazione. Intensa perturbazione, colei in grado di apportare la rottura stagionale ovvero mettere fine al periodo di stabilità estiva.
Metropolis

Messaggio da Metropolis »

manu73 ha scritto:
Metropolis ha scritto:
manu73 ha scritto: E per fortuna...tranquillo che queste le ricordi su ampi settori...Non passano inosservate , non sono indolori e salutari , fortunatamente abbastanza rare come dici tu (pensa che per qualcuno sono la normalità, anzi ne dovrebbero capitare 3 o 4 in ogni estate "normale")
Gli effetti sono abbastanza scontati in una situazione di questo tipo, viste le temperature, i mari caldi l’umidità relativa.
Ma come sempre quando le prime perturbazioni organizzate arrivano sul mediterraneo quando l’estate va verso la fine.
Ma che dobbiamo fare? Sperare nella prima perturbazione seria a ottobre o novembre, cosi siamo sicuri che gli effetti sono più attenuati?
Si parla di "sinottica" particolare e fortunatamente rara. Il mio discorso è puramente legato alla sinottica, a pescaggio molto profondo e lenta nell evoluzione e stazionaria di tipo caldo su alcuni settori e di tipo alluvionale su altri. Non il classico passaggio di fine estate....
Ci sono passaggi e passaggi, non tutte le evoluzioni sono uguali, questa è una situazione " particolare È complessa" di fine estate, per molti motivi.

Ma perche parli di sinottica rara e particolare? Non è una domanda polemica, magari mi sfugge qualcosa,ma a me sembra una situazione abbastanza classica, tra virgolette. Forse leggermente in anticipo sui tempi stagionali canonici, ma non mi sembra un eccezione o un evento meteo..
Febbraio2012

Messaggio da Febbraio2012 »

manu73 ha scritto:
Febbraio2012 ha scritto:
manu73 ha scritto: Ma probabilmente stiamo sbagliando noi e ci capiamo poco...una situazione profonda in tipico stile autunnale che irrompe veemente verso l Europa occidentale ad ampio pescaggio umido interrompendo una situazione estiva in essere in modo diffuso sul mediterraneo centrale che frena l ingresso e tenta di resistere...con tutti gli effetti del caso da zona a zona...
A 50 anni non abbiamo ancora imparato nulla della materia, per fortuna che c è qualcuno molto attento che ci dà le spiegazioni corrette...compreso il tipico clima italico autunnale di settembre.
Ma mi faccia il piacere...
Un saluto
quante volte abbiamo avuto una perturbazione di questo genere fine agosto? io le conto sulle dita di una mano se tutto va bene
E per fortuna...tranquillo che queste le ricordi su ampi settori...Non passano inosservate , non sono indolori e salutari , fortunatamente abbastanza rare come dici tu (pensa che per qualcuno sono la normalità, anzi ne dovrebbero capitare 3 o 4 in ogni estate "normale")
Appunto io sono molto soddisfatto della figura barica per la mia zona... agosto per il centro sud Italia è stato un incubo. Rimonte su rimonte ,spero che questa perturbazione crei il minor danno possibile ma una bella boccata di ossigeno per tutti.
Se noi del centro sud non apprezziamo questa configurazione alzo le mani.
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Buongiorno,
In attesa del peggioramento delle prossime ore (la convergenza tra scirocco e libeccio dovrebbe essere alta e quindi la mia zona dovrebbe essere risparmiata da nubifragi, d'altra parte spero in una passata dignitosa) questa l'animazione gfs post peggioramento dalle 192 h

Immagine

Si nota questa mattina come l'alta pressione non riesca a proteggerci del tutto; nell'extra long poi ci sarebbero attacchi più decisi.
PES comunque in arrivo, anche se con qualche smagliatura e di dubbia durata.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Buongiorno,
Visto che oramai i giochi per la prima settimana
di settembre sembrano delinearsi, diamo uno sguardo
al fanta per scorgere se sarà possibile un nuovo guasto
paventivato a fine prima decade
Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Per Metropolis

Una perturbazione strutturata e carica di aria fresca che a fine agosto da nord si tuffa nel mediterraneo occidentale andando a scavare nelle maglie calde altopressorie in questi termini non è cosa di tutti gli anni...
Non è una passata e via, è una perturbazione strutturata seria che coinvolgerà entro martedì gran parte del paese. Non ho parlato ne di eccezionalità ne di evento, ho detto che è abbastanza raro entro il fine agosto che avvenga specie nell attuale era climatica. Raro significa che negli ultimi 20 anni di certo non avviene tutte le stagioni , ne in questi termini ne con queste tempistiche.
Le cose non vanno ingigantite, ma nemmeno sminuire come spesso avviene su questo forum quando si parla di certe situazioni...quando c è un ondata calda si parla di apocalissi, quando c è un ondata temporalesca e fresca importante si parla di scoregge.
Usiamo i riferimenti in essere e le frequenze di accadimento per definire gli eventi.
Tutto qua, fine dell' OT
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Da oggi il nord entra nel vivo del peggioramento
con rischio idrogeologico e punte precipitative ingenti.
Alto piemonte lombardia e nord est oltre ai contrafforti alpini
a seguire liguria e alta toscana. Lunedi il turno della Sardegna
medio tirreno in direzione marche ed abruzzo nord molise
anche qui, seppur piu rapidi e meno persistenti, forti temporali
con rischio criticita localizzate.
Calo generale delle temperature d iniziare dal nord, gia in atto,
fin tutta la penisola.
Febbraio2012

Messaggio da Febbraio2012 »

picchio70 ha scritto:Immagine
Rinfrescata poi caldo gradevole, ottimi spaghi direi .Dovremmo aver scongiurato la +20 per settembre
Boboventuno

Messaggio da Boboventuno »

Per le precipitazioni nel brevissimo termine il modello più affidabile è il WRF o il BOLAM?
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Occhio

Immagine
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

A level 3 was issued for the southern Alpine flanks and the northern Po Valley, roughly from Milano to Pordenone (Friuli) for potentially strong tornadoes, large hail, extreme rainfall, and damaging winds.
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
Buongiorno forum long di GEM
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
UKMO
Bloccato