Marzo 2020 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Primi 25/28 gradi previsti nel long, spaghi più che compatti, nessuna precipitazione prevista. preoccupante considerando il periodo che dovrebbe essere dinamico per eccellenza

Immagine
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

GiulianoPhoto ha scritto:Primi 25/28 gradi previsti nel long, spaghi più che compatti, nessuna precipitazione prevista. preoccupante considerando il periodo che dovrebbe essere dinamico per eccellenza

Immagine
ci saranno fasi anticicloniche e fasi instabili, come in tutte le primavere che io ricordi

inutile farsi i pianti ogni volta che i gm vedono anticiclone, soprattutto perchè veniamo da 10 giorni di tempo dinamico e freddo
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Non credo affatto ad un simile muro anticiclonico le ssta non la reggono e per supportare una simile campana ci vuole una forza immane. Durerà come un gelato nel Sahara :wink:
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

ContessaStrega ha scritto:Non credo affatto ad un simile muro anticiclonico le ssta non la reggono e per supportare una simile campana ci vuole una forza immane. Durerà come un gelato nel Sahara :wink:
Speriamo... Però le anomalie Atlantiche sono di tipo freddo quindi propense al getto in caduta li e Hp europeo
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Spaghi sotto media dal 31/03 al 05/04, marcato il 31 e 1

Immagine

Poi sopra media di qualche grado nel fanta, tutto da valutare.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

gfs live

entrata fredda bella tosta, -6 diffusa in adriatico

Immagine

Immagine
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Immagine
Ultima modifica di Salento92 il dom mar 29, 2020 10:54 am, modificato 1 volta in totale.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

la -10 nel bellunese

Immagine
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Telecuscino ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:Non credo affatto ad un simile muro anticiclonico le ssta non la reggono e per supportare una simile campana ci vuole una forza immane. Durerà come un gelato nel Sahara :wink:
Speriamo... Però le anomalie Atlantiche sono di tipo freddo quindi propense al getto in caduta li e Hp europeo
Il getto sarà molto forte con un vp che dovrebbe essere disintegrato a quest'ora invece è compatto come a dicembre. Con un vp ancora cosi forte L estate inizierà tardi
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Salento92 ha scritto:
GiulianoPhoto ha scritto:Primi 25/28 gradi previsti nel long, spaghi più che compatti, nessuna precipitazione prevista. preoccupante considerando il periodo che dovrebbe essere dinamico per eccellenza

Immagine
ci saranno fasi anticicloniche e fasi instabili, come in tutte le primavere che io ricordi

inutile farsi i pianti ogni volta che i gm vedono anticiclone, soprattutto perchè veniamo da 10 giorni di tempo dinamico e freddo
anche 38 gradi... ogni aprile si superano 20 gradi. Se non lo si fa il mese non è molto normale. Poi se con la radiazione solare di inizio settembre o del ultima decade di agosto vogliamo avere 10 gradi come fossimo ai primi di dicembre è un problema di chi ci crede. Anche nella primavera del 2013 tutt altro che calda e statica intorno a metà aprile c era stata una fase più calda.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

bassa pressione al sud confermata per sabato con piogge abbondanti sui settori ionici

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Salento92 il dom mar 29, 2020 11:15 am, modificato 1 volta in totale.
dersu

Messaggio da dersu »

Vedolaneve ha scritto:Buongiorno abbiamo altre 200 h di pseudo normalità con una veloce sfuriata molto fredda per il periodo .

Tornerà la neve e La pioggia non vedo il motivo di lamentarsi ora .
Anche la passata di lunedì qualche giorno fa non si vedeva
neanche,
cerchiamo di essere obbiettivi e evitiamo gli esterismi. Che dopo 20 gg molto dinamici ,ci puo anche stare un po di hp ..
:shock: :shock: :shock:

Beh, non so se a Rimini abbia fatto 20 giorni dinamici e perturbati (anche se a vedere i dati mi sembra che al limite ne abbia fatti 4/5...) ma calcola che su gran parte d'Italia è il contrario, di certo sul Tirreno.

I sogni su una due giorni di piogge democratiche e significative tra lunedi e martedi si sono ridotti come preventivato ad un velocissimo ed insignificante passaggio con qualcosa solo sui monti.

Lo pseudo freddo di 24/36 non interessa a nessuno.

La potentissima discesa artica della settimana prossima sostituita dalla classica rimonta del HP.

La situazione si aggrava, inutile nascondersi dietro un dito. Questo è un periodo molto importante per le scorte idriche e sappiamo già che la prima decade di Aprile è quasi sicuramente andata.
Lo scorso anno siamo stati graziati in zona Cesarini con piogge importanti e benefiche a partire da metà Aprile fino a fine Maggio, ma purtroppo sappiamo tutti siano situazioni più uniche che rare.
Per cui...
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

ContessaStrega ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
Il getto sarà molto forte con un vp che dovrebbe essere disintegrato a quest'ora invece è compatto come a dicembre. Con un vp ancora cosi forte L estate inizierà tardi
Io spero nelle tue parole ma personalmente leggendo un po' in giro e cercando di farmi un opinione con lenpoche conoscenze che ho credo che potrebbe invece essere a trazione anteriore.
Sperando poi non diventi a trazione 4x4 come la scorsa.
Giá rubare un mese su 3 sarebbe un successo!
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Le SSTA nei periodo di transizione stagionale più che forzanti sono “forzate” dai movimenti del VP e cella Subtropicale.
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

Telecuscino ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:
Telecuscino ha scritto: Speriamo... Però le anomalie Atlantiche sono di tipo freddo quindi propense al getto in caduta li e Hp europeo
Io spero nelle tue parole ma personalmente leggendo un po' in giro e cercando di farmi un opinione con lenpoche conoscenze che ho credo che potrebbe invece essere a trazione anteriore.
Sperando poi non diventi a trazione 4x4 come la scorsa.
Giá rubare un mese su 3 sarebbe un successo!
Se l'estate iniziasse tardi sarebbe peggio, perchè si protrarrebbe fino a settembre inoltrato e ritarderebbe autunno e inverno :lol:
Bloccato