picchio70 ha scritto:massi72 ha scritto:nevone è un altra cosa.....picchio70 ha scritto: l'hai visto mai un nevone??[/quote
Non sarà certo un nevone ma di certo molte zone della Padania stanno vivendo giornate invernali vecchio stampo.
Io non ho mai parlato di nevone. Peraltro preferisco cinque cm che durano dieci giorni belli intatti, piuttosto che venti cm che sciolgono in due giorni.
DICEMBRE 2018 - Modelli Live!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
picchio70 ha scritto:Confermo, in effetti per alcune zone della valpadana il clima di questi giorni è quello che una ventina di anni fa era la regola, nevicata da "addolcimento" i classici 10/15 cm, poi gran gelata e nella mia zona oggi ci aggiungiamo pure la nebbia che congela con giornata di ghiaccio e temperatura che dai meno 4 di questa mattina non ha mai superato il meno 1, in questo momento meno 2. Ripeto situazione di altri tempi.massi72 ha scritto:nevone è un altra cosa.....picchio70 ha scritto: l'hai visto mai un nevone??[/quote
Non sarà certo un nevone ma di certo molte zone della Padania stanno vivendo giornate invernali vecchio stampo.
-
Monesimo988
Il riscaldamento è molto diverso rispetto a quell'anno. Si tratta di un fenomeno più brutale stavolta, e in effetti molto più precoce. La similitudine va fatta col SST di Gennaio 2012, semmai.effetto stau ha scritto:Una domanda:
Nel gennaio del 2012 quando culminò il riscaldamento stratosferico?
Visto che gli effetti si sono visti dal 31 gennaio in poi, quando tempo passò da quando ebbe inizio il riscaldamento?
Grazie anticipatamente per la risposta ( magari qualche grafico ripreso dagli archivi ci aiuta a fare chiarezza ....se non chiedo troppo)
PS: questo riscaldamento “MI SEMBRA” simile proprio a quel periodo..!
Comunque, lo stratwarming raggiunse i suoi massimi al 18 Gennaio, e 10 giorni dopo si ebbero i primi effetti sull'Italia. (nel frattempo il clima rimase invernale)
Il 3 Gennaio 2012 il SST raggiunse il suo culmine, (con modalità simili a quelle perviste per il 23-24 Dicembre di quest'aano), qualche ondata di gelo sfiorò l'Italia nei giorni successivi, e i primi effetti in termini di freddo intenso da noi, intorno al 13 Gennaio.
10 giorni è in ambo i casi il tempo necessario per vedere i primi effetti. Quindi, se la statistica non inganna, aspettiamo qualcosa di interessante prima dell'Epifania!
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
-
monte capanne
- Forumista senior
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*