Aggiornamento MODELLI INVERNO 2012
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- RobyVanPersie
Correggetemi se sbaglio: Le ultime fasi gelide di un certo rilievo in Europa (dicembre 2009 e 2010) finirono per il 90% in Spagna causa falla iberica che faceva da calamita e quindi con conseguente richiamo mite per le nostre regioni. In questa occasione invece non c'è nessuna traccia di tutto ciò, anzi la "falla" sembra proprio essere nel mediterraneo centrale. Per questo non ritengo credibile un evoluzione così occidentale.
Credo (e spero) assolutamente che la soluzione più logica per il rebus burian sia assolutamente un entrata dalla porta della bora e una buona parte dalla valle del rodano...tra l'altro facendo una media degli scenari questo sembra evincersi!! Quindi se richiamo sciroccale sarà, questo dovrebbe essere confinato alle estreme regioni meridionali...
Credo (e spero) assolutamente che la soluzione più logica per il rebus burian sia assolutamente un entrata dalla porta della bora e una buona parte dalla valle del rodano...tra l'altro facendo una media degli scenari questo sembra evincersi!! Quindi se richiamo sciroccale sarà, questo dovrebbe essere confinato alle estreme regioni meridionali...
ti ho risposto nel nowcasting marche romagnaLAPPIN ha scritto:chilavert ma tu pensi di nn avere una bella nevicata a quasi 400 mt nelle marche.....
a bello prepara la pala perche da domani notte ti tocca........
guarda che noi adriatici di media\alta collina facciamo il pieno da domani notte o al max. da giovedi mattina fino a domenica.
visto, ma stai tranquillo perche a meno di clamorosi ribaltoni delle ultime 24 h da domani notte si inizia alla nostra quota, poi il resto e' un addivenire......
giorno per giorno....
se nevica e attacca l'aria si raffredda e nn credo cambi molto una meno 5 o una meno 6 a 400 mt.
o perlomeno spero sia cosi.....
giorno per giorno....
se nevica e attacca l'aria si raffredda e nn credo cambi molto una meno 5 o una meno 6 a 400 mt.
parli di 400 metri? io sono a 700LAPPIN ha scritto:visto, ma stai tranquillo perche a meno di clamorosi ribaltoni delle ultime 24 h da domani notte si inizia alla nostra quota, poi il resto e' un addivenire......
giorno per giorno....
Mi spiego: non sono preoccupato per la -5 o la -6. Solo per l'esatta posizione del minimo depressionario e dalla tempistica.LAPPIN ha scritto:visto, ma stai tranquillo perche a meno di clamorosi ribaltoni delle ultime 24 h da domani notte si inizia alla nostra quota, poi il resto e' un addivenire......
giorno per giorno....
Adesso ho lo stesso tempo che c'è da te. Probabilmente è l'inversione termica che lo determina. In sostanza quel poco di umido che c'è nell'aria è quello che mediamente ci portano i refoli da ovest.
Qui anche nell'85 si videro solo due nevicate il 6 e 9 gennaio di una 15 na di cm. Perchè alla fine fu principalmente una rodanata.
Diverso il discorso se la depressione ci attira veramente aria fredda eventualmente ancora in transito da est...
Ormai sono abituato a dubitare di tutto
Tu per me non devi preoccuparti proprio. Questa configurazione si addice alla tua zona, mi pare. O no?ibra84 ha scritto:parli di 400 metri? io sono a 700LAPPIN ha scritto:visto, ma stai tranquillo perche a meno di clamorosi ribaltoni delle ultime 24 h da domani notte si inizia alla nostra quota, poi il resto e' un addivenire......
giorno per giorno....
Ormai,vedendo tutte le carte odierne che chi più chi meno,si sono quasi allineate a GFS ,credo che tutto il gran parlare del '85 o del '56 bis vada sfumando,almeno dall'Abruzzo in giù .
Alla fine ci toccherà il solito richiamo tiepido che la neve ce la fa vedere col binocolo.
Altro che la meteo sola del 2006,questa del 2012 non la batte nessuno...

Alla fine ci toccherà il solito richiamo tiepido che la neve ce la fa vedere col binocolo.
Altro che la meteo sola del 2006,questa del 2012 non la batte nessuno...
Mio dio ragazzi ma guardate le differenze!!! Ma come può mai essere possibile tutto ciò?? Davvero non so più che dire.. Ma a cosa dobbiamo credere?? Do tempo fino a domani pomeriggio, se non si trova ancora una soluzione non guardo più i modelli!!! E' impressionante tutto ciò..iceneve ha scritto:Ma come è possibile che ci siano queste divergenze così ampie...bha
-
CARRARIN73
Per il Centro Nord questo "evento" si sta, al momento, rivelando una ciofeca pazzesca. Qui A Carrara, a differenza che nell'85 quando le strade erano coperte da 20 - 25 cm di neve, adesso c'e' neve solo sopra le colline attorno e sulle auto.... e non solo qui a Carrara, ma un po' in tutta la Toscana credo che siamo messi molto male.....