OTTOBRE 2024- Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
effetto stau
Forumista senior

Re: OTTOBRE 2024- Modelli Live

Messaggio da effetto stau »

gandalf il bianco ha scritto: sab ott 26, 2024 7:55 pm
effetto stau ha scritto: sab ott 26, 2024 7:50 pm Immagino che nessuno di voi è uno sprovveduto....ma sapete benissimo che quando ci sono queste configurazioni puo' anche essere il modello più performante.....ma quasi sempre shifta ad est.
Infatti quando oggi sia gfs che gem mandavano tutto ad est mi sarei aspettato la stessa cosa da Reading nell'uscita serale.
Troppa estrema come soluzione dell'inglese stamattina
Ogni sinottica è a se....non è che per forza a tutto a est, ci sono forzanti in gioco che fanno si che la configurazione sia quella, se fosse capitato l opposto con un bel ponte e andava tutto in spagna cosa avremmo detto?
Infatti ho detto "quasi sempre"....non è una regola matematica..!
Rio

Messaggio da Rio »

Rio ha scritto: ven ott 25, 2024 10:37 pm
gandalf il bianco ha scritto: gio ott 24, 2024 7:34 pm
Rio ha scritto: gio ott 24, 2024 7:31 pm

intanto i modelli ricaricano l'impulso del 2-3 novembre.
👀👀🤫
Non prima del 5, cmq non credo ad una rosby cosi meridiana sino alle nostre teste,ma a un possibile stacco...vediamo😉
Continuo......

@gandalf,
Nella prima settimana di novembre, con la MJO che entra nella fase 8 (statistiche coerenti con la presenza di ENSO) c'è la possibilità che faccia freddo sui Balcani, però stiamo a vedere.

Immagine
Immagine
Sirune

Messaggio da Sirune »

gandalf il bianco ha scritto: sab ott 26, 2024 8:18 pm

Assolutamente si
Pee fortuna, in effetti guardando gli spaghetti di gfs non si vedono più fenomeni per un po', da domani.
In Liguria siamo in condizioni assurde, 850mm da inizio mese in alcune zone
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Buondi

Baluardo altopressorio che ingloba nel medio lungo temine quasi tutta europa,lobo asiatico che affonda verso sud ma tenacemente legato al vp madre, percui il tutto scorre piu est

Immagine

Finchè l hp non avrà la forza di perforare o separare il lobo asiatico non vi sarà nessuna ritornante con moto antizonale per far si che si creino i presupposti per correnti fredde da est o da nord-est
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

gandalf il bianco ha scritto: dom ott 27, 2024 7:58 am Buondi

Baluardo altopressorio che ingloba nel medio lungo temine quasi tutta europa,lobo asiatico che affonda verso sud ma tenacemente legato al vp madre, percui il tutto scorre piu est

Immagine

Finchè l hp non avrà la forza di perforare o separare il lobo asiatico non vi sarà nessuna ritornante con moto antizonale per far si che si creino i presupposti per correnti fredde da est o da nord-est
Esistono ancora dei pareri opposti.... vedremo cosa succederà anche se l'alta pressione ha sempre la vittoria più facile
iceloververona

Messaggio da iceloververona »

Ormai è chiaro: si va verso una prima parte di novembre particolarmente mite. Nemmeno il parziale raffrescamento del prossimo fine settimana avrà la forza di riportare le temperature in mendia. E immaginate cosa succedere quando il Vp si rimette a girare come si deve cosa succede. Autunno "storico" anche quest'anno!!
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

vignaiolo ha scritto: dom ott 27, 2024 8:18 am

Esistono ancora dei pareri opposti.... vedremo cosa succederà anche se l'alta pressione ha sempre la vittoria più facile
Beh io non ho detto che andrà cosi, ho solo descritto la situazione finche la sinottica sarà questa.
Se poi il perno altopressorio rimane arroccato tra UK e francia sarà ancor peggio
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

gandalf il bianco ha scritto: dom ott 27, 2024 8:29 am

Beh io non ho detto che andrà cosi, ho solo descritto la situazione finche la sinottica sarà questa.
Se poi il perno altopressorio rimane arroccato tra UK e francia sarà ancor peggio

Lo so che non hai la certezza in tasca.... il mio era un semplice commento nulla più
Però che tristezza vedere tutte queste occasioni finire sempre nello stesso modo....
Serenovariabile

Messaggio da Serenovariabile »

vignaiolo ha scritto: dom ott 27, 2024 8:59 am

Lo so che non hai la certezza in tasca.... il mio era un semplice commento nulla più
Però che tristezza vedere tutte queste occasioni finire sempre nello stesso modo....
Nessuna novità: è una situazione vista centinaia di volte durante la stagione autunno-inverno: aria fresca che scivola su est Europa e Balcani.
Ma forse non è detto che sarà particolarmente mite. Potrebbero esserci rientri freddi da est
Serenovariabile

Messaggio da Serenovariabile »

In settimana foschie diffuse. In pianura padana anche nebbie, e nubi basse durante il giorno.

Immagine

Immagine
Refle 71

Messaggio da Refle 71 »

Immagine

Buona domenica, se fosse confermato un rientro di aria fresca da est come mostra EC stamattina, almeno si avrebbe una sensibile diminuzione della temperatura di notte, considerando anche l'irraggiamento notturno
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

Serenovariabile ha scritto: dom ott 27, 2024 9:03 am
vignaiolo ha scritto: dom ott 27, 2024 8:59 am

Nessuna novità: è una situazione vista centinaia di volte durante la stagione autunno-inverno: aria fresca che scivola su est Europa e Balcani.
Ma forse non è detto che sarà particolarmente mite. Potrebbero esserci rientri freddi da est

Riparte la solita schifezza con strisciate adriatiche balcaniche e tutto il resto del paese sotto nebbie o al tiepido sole
Rio

Messaggio da Rio »

Refle 71 ha scritto: dom ott 27, 2024 9:40 am Immagine

Buona domenica, se fosse confermato un rientro di aria fresca da est come mostra EC stamattina, almeno si avrebbe una sensibile diminuzione della temperatura di notte, considerando anche l'irraggiamento notturno
Oltre il fattore che hai descritto, si avrebbe sul centro Nord, meno precipitazioni.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Le moyenne a 180 ore, pare che di fresco rimanga ben poco

Immagine

Immagine

Immagine

Come piu volte gia detto, son sempre stato scettico
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

gandalf il bianco ha scritto: dom ott 27, 2024 10:13 am Le moyenne a 180 ore, pare che di fresco rimanga ben poco

Immagine

Immagine

Immagine

Come piu volte gia detto, son sempre stato scettico
Non saprei dire a questo punto su cosa si basano alcuni siti oserei dire seri che affermano che arriverà un periodo freddo in Italia.... boooo
Rispondi