Infatti ho detto "quasi sempre"....non è una regola matematica..!gandalf il bianco ha scritto: ↑sab ott 26, 2024 7:55 pmOgni sinottica è a se....non è che per forza a tutto a est, ci sono forzanti in gioco che fanno si che la configurazione sia quella, se fosse capitato l opposto con un bel ponte e andava tutto in spagna cosa avremmo detto?effetto stau ha scritto: ↑sab ott 26, 2024 7:50 pm Immagino che nessuno di voi è uno sprovveduto....ma sapete benissimo che quando ci sono queste configurazioni puo' anche essere il modello più performante.....ma quasi sempre shifta ad est.
Infatti quando oggi sia gfs che gem mandavano tutto ad est mi sarei aspettato la stessa cosa da Reading nell'uscita serale.
Troppa estrema come soluzione dell'inglese stamattina
OTTOBRE 2024- Modelli Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
effetto stau
- Forumista senior
Re: OTTOBRE 2024- Modelli Live
Rio ha scritto: ↑ven ott 25, 2024 10:37 pmContinuo......gandalf il bianco ha scritto: ↑gio ott 24, 2024 7:34 pmNon prima del 5, cmq non credo ad una rosby cosi meridiana sino alle nostre teste,ma a un possibile stacco...vediamo![]()
@gandalf,
Nella prima settimana di novembre, con la MJO che entra nella fase 8 (statistiche coerenti con la presenza di ENSO) c'è la possibilità che faccia freddo sui Balcani, però stiamo a vedere.
![]()

Pee fortuna, in effetti guardando gli spaghetti di gfs non si vedono più fenomeni per un po', da domani.
In Liguria siamo in condizioni assurde, 850mm da inizio mese in alcune zone
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Buondi
Baluardo altopressorio che ingloba nel medio lungo temine quasi tutta europa,lobo asiatico che affonda verso sud ma tenacemente legato al vp madre, percui il tutto scorre piu est

Finchè l hp non avrà la forza di perforare o separare il lobo asiatico non vi sarà nessuna ritornante con moto antizonale per far si che si creino i presupposti per correnti fredde da est o da nord-est
Baluardo altopressorio che ingloba nel medio lungo temine quasi tutta europa,lobo asiatico che affonda verso sud ma tenacemente legato al vp madre, percui il tutto scorre piu est

Finchè l hp non avrà la forza di perforare o separare il lobo asiatico non vi sarà nessuna ritornante con moto antizonale per far si che si creino i presupposti per correnti fredde da est o da nord-est
-
vignaiolo
- Forumista senior
Esistono ancora dei pareri opposti.... vedremo cosa succederà anche se l'alta pressione ha sempre la vittoria più facilegandalf il bianco ha scritto: ↑dom ott 27, 2024 7:58 am Buondi
-
iceloververona
Ormai è chiaro: si va verso una prima parte di novembre particolarmente mite. Nemmeno il parziale raffrescamento del prossimo fine settimana avrà la forza di riportare le temperature in mendia. E immaginate cosa succedere quando il Vp si rimette a girare come si deve cosa succede. Autunno "storico" anche quest'anno!!
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Beh io non ho detto che andrà cosi, ho solo descritto la situazione finche la sinottica sarà questa.
Se poi il perno altopressorio rimane arroccato tra UK e francia sarà ancor peggio
-
vignaiolo
- Forumista senior
gandalf il bianco ha scritto: ↑dom ott 27, 2024 8:29 amBeh io non ho detto che andrà cosi, ho solo descritto la situazione finche la sinottica sarà questa.
Se poi il perno altopressorio rimane arroccato tra UK e francia sarà ancor peggio
Lo so che non hai la certezza in tasca.... il mio era un semplice commento nulla più
Però che tristezza vedere tutte queste occasioni finire sempre nello stesso modo....
-
Serenovariabile
Nessuna novità: è una situazione vista centinaia di volte durante la stagione autunno-inverno: aria fresca che scivola su est Europa e Balcani.vignaiolo ha scritto: ↑dom ott 27, 2024 8:59 amgandalf il bianco ha scritto: ↑dom ott 27, 2024 8:29 amBeh io non ho detto che andrà cosi, ho solo descritto la situazione finche la sinottica sarà questa.
Lo so che non hai la certezza in tasca.... il mio era un semplice commento nulla più
Però che tristezza vedere tutte queste occasioni finire sempre nello stesso modo....
Ma forse non è detto che sarà particolarmente mite. Potrebbero esserci rientri freddi da est
-
Serenovariabile
In settimana foschie diffuse. In pianura padana anche nebbie, e nubi basse durante il giorno.

Buona domenica, se fosse confermato un rientro di aria fresca da est come mostra EC stamattina, almeno si avrebbe una sensibile diminuzione della temperatura di notte, considerando anche l'irraggiamento notturno
-
vignaiolo
- Forumista senior
Serenovariabile ha scritto: ↑dom ott 27, 2024 9:03 amNessuna novità: è una situazione vista centinaia di volte durante la stagione autunno-inverno: aria fresca che scivola su est Europa e Balcani.vignaiolo ha scritto: ↑dom ott 27, 2024 8:59 amgandalf il bianco ha scritto: ↑dom ott 27, 2024 8:29 am
Beh io non ho detto che andrà cosi, ho solo descritto la situazione finche la sinottica sarà questa.
Ma forse non è detto che sarà particolarmente mite. Potrebbero esserci rientri freddi da est
Riparte la solita schifezza con strisciate adriatiche balcaniche e tutto il resto del paese sotto nebbie o al tiepido sole
Oltre il fattore che hai descritto, si avrebbe sul centro Nord, meno precipitazioni.
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Le moyenne a 180 ore, pare che di fresco rimanga ben poco

Come piu volte gia detto, son sempre stato scettico

-
vignaiolo
- Forumista senior
Non saprei dire a questo punto su cosa si basano alcuni siti oserei dire seri che affermano che arriverà un periodo freddo in Italia.... boooogandalf il bianco ha scritto: ↑dom ott 27, 2024 10:13 am Le moyenne a 180 ore, pare che di fresco rimanga ben poco