Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Parlo per la mia zona, ma con quanto dicono i modelli, io non mi sento tanto in una botte di ferro, anche se spesso il microclima della mia zona che tende a "pescare" dal basso piemonte, ha regalato sorprese non previste.Eporediese ha scritto:Ciao Matteo, esatto hai pienamemte ragione, importante scenda qualcosa, poi che sia solido o liquido poco importa.matteo** ha scritto:Anche se sarà pioggia nel mio paesello mi sale l'ansia
Certo che vedendo i siti sparsi su internet è una barzelletta
Chi vede solo nuvoloso, chi 20 cm chi pioggia
ahahahha cosi' sono capace anche io![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Io gfs6 non lo apro....![]()
![]()
non poteva mancare solo un giorno????uff
a parte gli scherzi
Il piemonte avra' accumuli importanti
e se non sara' neve l'importante è che piova
Vedremo
Anche io vedo mappe fuori scala, ben consapevole che non tengono conto di una buona parte di fattori: per la neve per esempio con lo scirocco le alte pianure quegli accumuli sono utopia, e per i mm le ritornanti da est potrebbero inibire le precipitazioni. Ad ora sono in una botte di ferro, sia per h20 che per neve, cuneese, astigiano a ridosso appennino, monferrato, oltrepo' pavese e parte del piacentino
Con l' occlusione del minimo le precipitazioni si schiacceranno verso i contrafforti appenninici, botte di ferro intendo che ci saranno comunque buone precipitazioni, poi che sia acqua o neve e' da vedere, ma personalmente propendo per la prima. Oltretutto se il minimo si posizionera' bene, non e' da escludere tramontana scura su Genova. Diverso discorso per alto piemonte e lombardia occidentale, come sottolineavo prima qui le variabili sono altre, io sarei gia' soddisfato di ricevere almeno 30 mm di pioggiadriver78 ha scritto:Parlo per la mia zona, ma con quanto dicono i modelli, io non mi sento tanto in una botte di ferro, anche se spesso il microclima della mia zona che tende a "pescare" dal basso piemonte, ha regalato sorprese non previste.Eporediese ha scritto:Ciao Matteo, esatto hai pienamemte ragione, importante scenda qualcosa, poi che sia solido o liquido poco importa.matteo** ha scritto:Anche se sarà pioggia nel mio paesello mi sale l'ansia
Certo che vedendo i siti sparsi su internet è una barzelletta
Chi vede solo nuvoloso, chi 20 cm chi pioggia
ahahahha cosi' sono capace anche io![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Io gfs6 non lo apro....![]()
![]()
non poteva mancare solo un giorno????uff
a parte gli scherzi
Il piemonte avra' accumuli importanti
e se non sara' neve l'importante è che piova
Vedremo
Anche io vedo mappe fuori scala, ben consapevole che non tengono conto di una buona parte di fattori: per la neve per esempio con lo scirocco le alte pianure quegli accumuli sono utopia, e per i mm le ritornanti da est potrebbero inibire le precipitazioni. Ad ora sono in una botte di ferro, sia per h20 che per neve, cuneese, astigiano a ridosso appennino, monferrato, oltrepo' pavese e parte del piacentino
Fino ad oggi quando doveva essere scontato il nevone, sono sempre rimasto deluso e viceversa quando non era previsto si è poi realizzato....quindi spero vada così anche stavolta
bravo Matteo, ti vedo ottimista.matteo** ha scritto:gfs06 aumenta la prc nevosa per la pianura
manca ancora tanto
ma almeno arrivano conferme
Ciao inverno, si hai ragione sono ottimista in quanto come dicevo stamane, piu' o meno tutti i modelli stanno confermando la dinamicaInvernoPerfetto ha scritto:bravo Matteo, ti vedo ottimista.matteo** ha scritto:gfs06 aumenta la prc nevosa per la pianura
manca ancora tanto
Io solitamente non lo sono - non ho più i denti a furia di prendere tranvate - ma per una volta vorrei essere per lo meno...possibilista dai.
Non tanto domenica, quando pur tra qualche timida nevicata tardo-pomeridiana serale (soprattutto in area lombarda del sud ed emilia) prevarrà la pioggia, occhi puntati su lunedi per tutti e, per il Piemonte, forse anche martedi.
Certo, un minimo di 50 km più a sud e 1 singolo grado di troppo potrebbero fare tutta la differenza del mondo, tuttavia la dinamica da domenica sera appare spettacolare
Io sarò sicuro quando avrò almeno 30mm nel pluviometro o 30cm a terra.matteo** ha scritto:Ciao inverno, si hai ragione sono ottimista in quanto come dicevo stamane, piu' o meno tutti i modelli stanno confermando la dinamicaInvernoPerfetto ha scritto:bravo Matteo, ti vedo ottimista.matteo** ha scritto:gfs06 aumenta la prc nevosa per la pianura
manca ancora tanto
Io solitamente non lo sono - non ho più i denti a furia di prendere tranvate - ma per una volta vorrei essere per lo meno...possibilista dai.
Non tanto domenica, quando pur tra qualche timida nevicata tardo-pomeridiana serale (soprattutto in area lombarda del sud ed emilia) prevarrà la pioggia, occhi puntati su lunedi per tutti e, per il Piemonte, forse anche martedi.
Certo, un minimo di 50 km più a sud e 1 singolo grado di troppo potrebbero fare tutta la differenza del mondo, tuttavia la dinamica da domenica sera appare spettacolare
Guarda, dopo essere passato dal ponte della becca settimana scorsa, basta che piova
E quello al 99% accadra' (su questo sembra ormai sicuro)
Hai visto che roba? Io abito a 4km e fatico a distinguere le differenze tra oggi e luglio 22matteo** ha scritto:Ciao inverno, si hai ragione sono ottimista in quanto come dicevo stamane, piu' o meno tutti i modelli stanno confermando la dinamicaInvernoPerfetto ha scritto:bravo Matteo, ti vedo ottimista.matteo** ha scritto:gfs06 aumenta la prc nevosa per la pianura
manca ancora tanto
Guarda, dopo essere passato dal ponte della becca settimana scorsa, basta che piova
E quello al 99% accadra' (su questo sembra ormai sicuro)
Concordo!Eporediese ha scritto:La maledizione continua. Speravo nei 30 mm da questo episodio, se va bene ne faccio 10.
Continuo a sottolineare come la redazione corra dietro alle emissioni senza mai metterci del suo: 4 proiezioni previsionali diverse in 3 giorni, oggi addirittura 2. Ma l' esperienza dove la mettono?
Poi chiedono interventi sul nazionale " solo da parte di esperti"...lo trovo poco coerente.
Amen