Buonasera!!!Dovrebbe avere un costo elevato,in piu la differenza con acqua dolce si noterebbe lo stesso.Buona serata!incercadisaggezza ha scritto:Ot sarebbe giusto pensare ad un piano di desalinizzazione a livello nazionale
Inverno 2021/22: monitoriamolo
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Estremo Nordest
temp -1.3 , neve debole intermittente dalle 06 circa....COLD_73 ha scritto:qui -2.1 ... concordo... però .... vabbe mi sto zitto va...airsnow ha scritto:Ciao cold, si considera che alla 18.15 qui eravamo già scesi anche a -2.4 gradiCOLD_73 ha scritto: Ciao Air, cavoli ottima scende veloce , qui siamo a -1.7![]()
ora -2.7 gradi, probabilmente domani mattina ci sarà un bell’episodio di galaverna
-
InvernoPerfetto
Buongiorno,
controvoglia - perchè sta davvero passando la voglia di scrivere in questi inutili inverni da Gw e Ncc -, breve aggiornamento dall' unica zona del Piemonte ove capita qualcosa a livello meteo nella stagione " fredda " : le zone confinali alpine.
Mentre su quasi tutto l arco alpino piemontese non riesce a nevicare, o nevica di rado e male, neanche più in inverno, le zone confinali entro i primi 5-10 km riescono ogni tanto a beneficiare delle scodate da nord: a claviere ( altissima valsusa a 1 km dalla francia) due nevicate in due giorni, per un totale di 20 cm. Sotto i 1500 invece panorama desolante, una sorta di Afghanistan ma assai più caldo ( l Afghanistan pur secco per lo.meno è gelido in inverno).
Della pianura oramai non serve neanche più parlare: ultima perturbazione proficua l'8 dicembre e prima di metà febbraio sarà dura vedere qualcosa.
Nw oramai schiavo delle semipermanenti hp da terzo millennio
controvoglia - perchè sta davvero passando la voglia di scrivere in questi inutili inverni da Gw e Ncc -, breve aggiornamento dall' unica zona del Piemonte ove capita qualcosa a livello meteo nella stagione " fredda " : le zone confinali alpine.
Mentre su quasi tutto l arco alpino piemontese non riesce a nevicare, o nevica di rado e male, neanche più in inverno, le zone confinali entro i primi 5-10 km riescono ogni tanto a beneficiare delle scodate da nord: a claviere ( altissima valsusa a 1 km dalla francia) due nevicate in due giorni, per un totale di 20 cm. Sotto i 1500 invece panorama desolante, una sorta di Afghanistan ma assai più caldo ( l Afghanistan pur secco per lo.meno è gelido in inverno).
Della pianura oramai non serve neanche più parlare: ultima perturbazione proficua l'8 dicembre e prima di metà febbraio sarà dura vedere qualcosa.
Nw oramai schiavo delle semipermanenti hp da terzo millennio
- lities
- *Forumista TOP*
2 cm di farina notturni grazie allo sfondamento dei nuclei precipitativi in arrivo dalla Francia, circa 10 cm oltre i 1500 metri sulle zone di confine ma avranno vita breve, l'immancabile fohn spazzerà via tutto in poco tempo e tutto tornerà al panorama desolante avuto sino ad ieri.
Oltralpe va decisamente meglio.
https://www.bonnevalsurarc.fr/media-bon ... c_146.html
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
Che meraviglia la valle di Bonneval..lities ha scritto:2 cm di farina notturni grazie allo sfondamento dei nuclei precipitativi in arrivo dalla Francia, circa 10 cm oltre i 1500 metri sulle zone di confine ma avranno vita breve, l'immancabile fohn spazzerà via tutto in poco tempo e tutto tornerà al panorama desolante avuto sino ad ieri.
Purtroppo si. Il favonio spazzerà di nuovo tutto e non arriveranno più PRP almeno fino a Febbraio.
Lo dissi già tempo addietro, rassegnamoci, il clima alpino occidentale sta trasformandosi in un clima più mediterraneo, con inverni secchi e relativamente freddi ed estati lunghe e calde sotto i 1000m
fiocchi che sono andati avanti fin verso le 08:45 , un dieci minuti di intensità maggiore hanno portato ad una bella coreografica e ad un veloce e leggero accumulo su ogni superficie tranne le strade , stante le temp negative, ora nuvoloso , temp -0.4 , cmq niente male considerata la zona ed il tipo di perturbazione...COLD_73 ha scritto: temp -1.3 , neve debole intermittente dalle 06 circa....
-
Bill Carson
Se ha inverni secchi il clima non è mediterraneo. Per le temperature non so.GiulianoPhoto ha scritto:Che meraviglia la valle di Bonneval..lities ha scritto:2 cm di farina notturni grazie allo sfondamento dei nuclei precipitativi in arrivo dalla Francia, circa 10 cm oltre i 1500 metri sulle zone di confine ma avranno vita breve, l'immancabile fohn spazzerà via tutto in poco tempo e tutto tornerà al panorama desolante avuto sino ad ieri.
Purtroppo si. Il favonio spazzerà di nuovo tutto e non arriveranno più PRP almeno fino a Febbraio.
Lo dissi già tempo addietro, rassegnamoci, il clima alpino occidentale sta trasformandosi in un clima più mediterraneo, con inverni secchi e relativamente freddi ed estati lunghe e calde sotto i 1000m
BeneCOLD_73 ha scritto:fiocchi che sono andati avanti fin verso le 08:45 , un dieci minuti di intensità maggiore hanno portato ad una bella coreografica e ad un veloce e leggero accumulo su ogni superficie tranne le strade , stante le temp negative, ora nuvoloso , temp -0.4 , cmq niente male considerata la zona ed il tipo di perturbazione...COLD_73 ha scritto: temp -1.3 , neve debole intermittente dalle 06 circa....
mannaggia.. ero curioso infatti speravo meglio , tra le 7 e le 8 avevo visto che oltre il nucleo qui, ce ne era uno piu traslato a N/O su Novara...airsnow ha scritto:BeneCOLD_73 ha scritto:fiocchi che sono andati avanti fin verso le 08:45 , un dieci minuti di intensità maggiore hanno portato ad una bella coreografica e ad un veloce e leggero accumulo su ogni superficie tranne le strade , stante le temp negative, ora nuvoloso , temp -0.4 , cmq niente male considerata la zona ed il tipo di perturbazione...COLD_73 ha scritto: temp -1.3 , neve debole intermittente dalle 06 circa....qui stamattina al risveglio ho visto soltanto che c’era una leggerissima patina di fiocchetti(probabile quindi micro fioccata dopo le 5) sul tetto ancora in ombra
Per la mia zona me lo aspettavo, il nucleo che dici ha coinvolto sopratutto il nord della provincia dove non è stato accumulato un granché da quel che ho visto. Nuclei comunque piuttosto localizzati, qui siamo a Sannazzaro nella tua provincia vicino alla raffineria Eni.COLD_73 ha scritto: mannaggia.. ero curioso infatti speravo meglio , tra le 7 e le 8 avevo visto che oltre il nucleo qui, ce ne era uno piu traslato a N/O su Novara...

ah okk... si confermo che i nuclei erano molto localizzati e piccoli anche qua, infatti anche qui al massimo un mezzo cm , nulla di che considerando che è stato fatto in 10 minuti il resto del tempo come detto erano fiocchi radi, ma d'altronde questo era il massimo a cui ambire in questo contesto... ehhh si li a Sannazzaro con la raffineria "vincono facile" con temp negative e i vapori, hanno anche solo per la galaverna gli accumuli maggiori della provinciaairsnow ha scritto:Per la mia zona me lo aspettavo, il nucleo che dici ha coinvolto sopratutto il nord della provincia dove non è stato accumulato un granché da quel che ho visto. Nuclei comunque piuttosto localizzati, qui siamo a Sannazzaro nella tua provincia vicino alla raffineria Eni.COLD_73 ha scritto: mannaggia.. ero curioso infatti speravo meglio , tra le 7 e le 8 avevo visto che oltre il nucleo qui, ce ne era uno piu traslato a N/O su Novara...
si accade una cosa simile anche da me nel mio comune dove c’è un’altra raffineria, il fenomeno però riguarda sopratutto la frazione(San Martino) e l’immediata valle del Ticino poco distanteCOLD_73 ha scritto: ah okk... si confermo che i nuclei erano molto localizzati e piccoli anche qua, infatti anche qui al massimo un mezzo cm , nulla di che considerando che è stato fatto in 10 minuti il resto del tempo come detto erano fiocchi radi, ma d'altronde questo era il massimo a cui ambire in questo contesto... ehhh si li a Sannazzaro con la raffineria "vincono facile" con temp negative e i vapori, hanno anche solo per la galaverna gli accumuli maggiori della provincia
-
alx87
- Forumista senior
Buongiorno!
Minima -2.1°, in zona Rho e Cesate -1.3°, Bollate -2.3°, Milano San Leonardo -3.1°, in centro a Milano 0.0° a Porta Genova; parziale nuvolosità ha insistito durante la notte e per gran parte del mattino, maggior soleggiamento dalla tarda mattinata.
Non ho notizia di nevicate coreografiche nella mia zona.
In pianura minime -1/-2°, punte di -3/-4° su ovest milanese, la più fredda in pianura Inveruno (mi) con -4.2°, la più mite Limone sul Garda con +2.9°
Per quanto riguarda le temperature in quota, sfiorati i -20° a 3500 m, -15° a 3000 m, -7° a 2000 m.
Minima -2.1°, in zona Rho e Cesate -1.3°, Bollate -2.3°, Milano San Leonardo -3.1°, in centro a Milano 0.0° a Porta Genova; parziale nuvolosità ha insistito durante la notte e per gran parte del mattino, maggior soleggiamento dalla tarda mattinata.
Non ho notizia di nevicate coreografiche nella mia zona.
In pianura minime -1/-2°, punte di -3/-4° su ovest milanese, la più fredda in pianura Inveruno (mi) con -4.2°, la più mite Limone sul Garda con +2.9°
Per quanto riguarda le temperature in quota, sfiorati i -20° a 3500 m, -15° a 3000 m, -7° a 2000 m.