Risvolti invernali nord italia 2021
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Buona domenica.
Siamo prossimi ad un peggioramento invernale che porterà neve anche al nordest in pianura, specie centrale e settentrionale, a tratti bagnata o mista a pioggia verso fine evento. Alcune zone come il vicentino potrebbero vedere una buona nevicata.
Per il bellunese previsto un buon evento nevoso, a tutte le quote e anche nel fondovalle della Valbelluna grazie ad un cuscino freddo in formazione. La neve dovrebbe essere di buona qualità. Le maggiori precipitazioni tra Prealpi e Dolomiti Meridionali.
Segnalo minime non eccezionali, ma localmente interessanti.
A S.Stefano di Cadore, a 900 m, minima di -14°C e il dato delle 11 riporta ancora -13°C.
Ad Asiago, 1000 m, segnalo la minima di -20°C.
Si tratta di località notoriamente fredde in inverno, con cielo sereno.
Siamo prossimi ad un peggioramento invernale che porterà neve anche al nordest in pianura, specie centrale e settentrionale, a tratti bagnata o mista a pioggia verso fine evento. Alcune zone come il vicentino potrebbero vedere una buona nevicata.
Per il bellunese previsto un buon evento nevoso, a tutte le quote e anche nel fondovalle della Valbelluna grazie ad un cuscino freddo in formazione. La neve dovrebbe essere di buona qualità. Le maggiori precipitazioni tra Prealpi e Dolomiti Meridionali.
A S.Stefano di Cadore, a 900 m, minima di -14°C e il dato delle 11 riporta ancora -13°C.
Beh sono previsti 20 cm da voi come da noi, siamo al limite ma i dettagli si vedranno solo al momento dell'eventoteino85 ha scritto:Buongiorno amico, come la vedi qui da noi? Siamo molto al limite mi sa perairsnow ha scritto:Non riesco a capire, Balme da quel che vedo dalla cartina dovrebbe stare sugli 80/100cm attualmente e dopo la nevicata dovrebbe andare sui 100/120cm a occhio e croce, quindi la neve fresca dovrebbe assestarsi intorno ai 20cm.ghito ha scritto: Dunque tra gli 80 ed i 120 di fresca...ritorniamo di nuovo sulla Terra
accumuli decenti non credi?
-
vermontinpadania
Continuo a non capire, il colore ne da oltre 80..puoi spiegarmi ?now ha scritto:Beh sono previsti 20 cm da voi come da noi, siamo al limite ma i dettagli si vedranno solo al momento dell'eventoteino85 ha scritto:Buongiorno amico, come la vedi qui da noi? Siamo molto al limite mi sa perairsnow ha scritto: Non riesco a capire, Balme da quel che vedo dalla cartina dovrebbe stare sugli 80/100cm attualmente e dopo la nevicata dovrebbe andare sui 100/120cm a occhio e croce, quindi la neve fresca dovrebbe assestarsi intorno ai 20cm.
accumuli decenti non credi?
@now ciao, per me da te a Milano città vedrete le precipitazioni più intense ma farà fatica ad accumulare per le termiche e l’isola di calore. In centro secondo me non si andrà oltre i 2/3cm mentre nelle altre zone della città non oltre i 5. Discorso diverso per il milanese occidentale verso il Piemonte e il varesotto che potrebbero vedere accumuli più che discreti, penso intorno ai 15cm.
Ma non può essere perdonami, nelle vallate cuneesi dove c'è più neve indica 30 / 50 cm..ossia vorrebbe dire che diminuirebbe durante la nevicata. Secondo me indica la neve prevista senza contare quella presente, se no non avrebbe senso. Non può indicare per una zona il quantitativo dove è già presente la neve e nell'altra no, non è possibile.airsnow ha scritto:@ghito icon pensa che da te attualmente a terra ci siano 80cm(a questo punto errati visto che hai detto che ce ne sono 20) e dopo la nevicata lui segna 100cm(partendo da 80). Quindi in totale per lui dovresti accumulare intorno ai 20cm.
ciao, hai ragione, il calore di Milano città è alto e hai detto bene anche per quanto riguarda le precipitazioni, ma proprio questo avvantaggerà il milanese, le prp che essendo molto forti scaricheranno il freddo al suolo, sicuramente a Milano centro come hai detto tu non farà più di 2-3 cm ma al di fuori potrebbero arrivare a 10(correggimi se sbaglio)airsnow ha scritto:@now ciao, per me da te a Milano città vedrete le precipitazioni più intense ma farà fatica ad accumulare per le termiche e l’isola di calore. In centro secondo me non si andrà oltre i 2/3cm mentre nelle altre zone della città non oltre i 5. Discorso diverso per il milanese occidentale verso il Piemonte e il varesotto che potrebbero vedere accumuli più che discreti, penso intorno ai 15cm.
Accumulo attuale secondo iconghito ha scritto:Ma non può essere perdonami, nelle vallate cuneesi dove c'è più neve indica 30 / 50 cm..ossia vorrebbe dire che diminuirebbe durante la nevicata. Secondo me indica la neve prevista senza contare quella presente, se no non avrebbe senso. Non può indicare per una zona il quantitativo dove è già presente la neve e nell'altra no, non è possibile.airsnow ha scritto:@ghito icon pensa che da te attualmente a terra ci siano 80cm(a questo punto errati visto che hai detto che ce ne sono 20) e dopo la nevicata lui segna 100cm(partendo da 80). Quindi in totale per lui dovresti accumulare intorno ai 20cm.

Accumulo dopo la nevicata secondo icon

-
Fabiuzzo1985
Buongiorno nell’ultimo aggiornamento dell’Americano sembrano tenere meglio le termiche con aumento delle probabilità che la neve possa toccare anche il Veneto centrale.Tra le province con maggiori accumuli in pole sicuramente Belluno a seguire Vicenza, dentro Padova e Treviso forse fiocchi a Venezia ennesima sfida per Verona che vedrà neve magari senza accumulo in città ma come spesso accade L hinterland potrà imbiancarsi.Il 4 Dicembre ricordo tetti bianchi in centro appena fuori fino a 2cm di accumulo(ovest veronese)magari questa volta andrà meglio.Asiago si conferma una zona con un microclima molto particolare non so quanto possa essere vero ma ho letto di una minima che ha sfiorato i -20Peter94 ha scritto:Buona domenica.
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
Clima che cambia, minimi depressionari ormai stantii che seguono sempre gli stessi percorsi. Anche a Giaveno penso che quest'anno chiuda con un pesante deficit pluviometrico.berty45 ha scritto:mi piacerebbe capire questa ombra sul piemonte come mai mi ricordo gli anni 70 e 80 il piemonte aveva tantissime precipitazioni?lasciamo perdere il freddo e la neve che saranno sempre meno ma parlo di precipitazioni ,l'ombra non e mai esistita
Purtroppo la nostra zona è quella che sta subendo maggiormente il cambiamento climatico. Il 2020 chiuderà come l'anno più CALDO di sempre e tra i primi più SECCHI.
La cosa eclatante è che non c'è stata tanta HP da Settembre ad oggi, ciononostante ho accumulato appena 50mm di pioggia da Settembre. Nel 2020 ci sono state oltre 15 perturbazioni che hanno coinvolto il nord ma NESSUNA ha interessato in modo diretto anche le nostre zone, solo marginalmente.
Ora a Gennaio secondo gli autorevoli longer arriverà l'HP che porterà anche freddo ma il coinvolgimento sarà nord orientale interessando appennino e adriatiche, come normale che sia.
per le nostre lande occorre aspettare un nuovo reset barico, più probabile da metà febbraio/marzo in poi.
bisogna vedere cosa si intende con precisione con al di fuori, però penso che al massimo le uniche zone che potrebbero vedere 10cm sono da Corsico per capirci verso ovest.now ha scritto:ciao, hai ragione, il calore di Milano città è alto e hai detto bene anche per quanto riguarda le precipitazioni, ma proprio questo avvantaggerà il milanese, le prp che essendo molto forti scaricheranno il freddo al suolo, sicuramente a Milano centro come hai detto tu non farà più di 2-3 cm ma al di fuori potrebbero arrivare a 10(correggimi se sbaglio)airsnow ha scritto:@now ciao, per me da te a Milano città vedrete le precipitazioni più intense ma farà fatica ad accumulare per le termiche e l’isola di calore. In centro secondo me non si andrà oltre i 2/3cm mentre nelle altre zone della città non oltre i 5. Discorso diverso per il milanese occidentale verso il Piemonte e il varesotto che potrebbero vedere accumuli più che discreti, penso intorno ai 15cm.
io intendevo proprio Corsico dove sono ioairsnow ha scritto:bisogna vedere cosa si intende con precisione con al di fuori, però penso che al massimo le uniche zone che potrebbero vedere 10cm sono da Corsico per capirci verso ovest.now ha scritto:ciao, hai ragione, il calore di Milano città è alto e hai detto bene anche per quanto riguarda le precipitazioni, ma proprio questo avvantaggerà il milanese, le prp che essendo molto forti scaricheranno il freddo al suolo, sicuramente a Milano centro come hai detto tu non farà più di 2-3 cm ma al di fuori potrebbero arrivare a 10(correggimi se sbaglio)airsnow ha scritto:@now ciao, per me da te a Milano città vedrete le precipitazioni più intense ma farà fatica ad accumulare per le termiche e l’isola di calore. In centro secondo me non si andrà oltre i 2/3cm mentre nelle altre zone della città non oltre i 5. Discorso diverso per il milanese occidentale verso il Piemonte e il varesotto che potrebbero vedere accumuli più che discreti, penso intorno ai 15cm.