Inverno 2020 - monitoriamolo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

gemi65 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
gemi65 ha scritto:Continua il pieno inverno
Oggi - 15:27
Giornata molto mite sull'Italia, a dispetto del Calendario: 19° a Catania, 18° a Cagliari e Reggio Calabria, 17° a Messina e 16° a Latina, Napoli, Salerno, Foggia e Lecce.
Messaggio copia e incolla. Non capisco cosa vuoi dimostrare. Come se l invermo del meridione non contempli anche queste temperature in assenza di ondate di freddo significative. Infatti sul tutte città del sud. Non hai 17 gradi a Courmayeur o Tarvisio
termiche attuali a 1500 mt
Immagine
Ciao ventom.
media massime lecce in dicembre 14 gradi
media massime palermo in dicembre 16 gradi.
ciao gemi :D
gemi65

Messaggio da gemi65 »

ventomoderato ha scritto:
gemi65 ha scritto:
ventomoderato ha scritto: Messaggio copia e incolla. Non capisco cosa vuoi dimostrare. Come se l invermo del meridione non contempli anche queste temperature in assenza di ondate di freddo significative. Infatti sul tutte città del sud. Non hai 17 gradi a Courmayeur o Tarvisio
termiche attuali a 1500 mt
Immagine
Ciao ventom.
media massime lecce in dicembre 14 gradi
media massime palermo in dicembre 16 gradi.
ciao gemi :D
Va tutto bene allora. Meglio così. Io oggi 15,8° -media massima 10,5°-
Ciao ventom
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

Buonasera a tutti!Giornate fotocopia da un paio di giorni,nebbia pioviggine temperature +7°/+8°.
ventomoderato

6 gradi ur 100%
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Direi che la possiamo finire qua
Ale il Barbaro

Messaggio da Ale il Barbaro »

Buonasera a tutti
Oggi basso milanese-nord piacentino estremi tra 6 e 10 gradi, umidità alle stelle, cielo irregolarmente coperto, classica situazione natalizia anni 90/2020 aime'
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

ventomoderato ha scritto: quest è la vera mitezza. non certo a torino dove questa mattina c'era molta umidità e non ho percepito alcuna mitezza, anzi.
infatti quelle citate erano tutte località che si affacciano sul mare o quasi. Le altre città di Italia non si erano citate.

:lol:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Stasera aprile e domani facilmente sui 17 gradi
Pieno inverno
Temperatura attuale 12,9 😁
Tein80

Messaggio da Tein80 »

Estremi di oggi a Legnaro (pochi km da Padova):

+6,8°C +9,6°C

Giornata a oltre +5°C dalla media 1961 / 1990.

Per ventomoderato: il concetto di mitezza è relativo, non è difficile da capire. A dicembre e gennaio anche se finisci a +4° dalla media in pianura padana, avrai comunque bisogno di coprirti. Ma sarà un mese molto mite per il periodo.
A luglio +15 + 26 saranno freschi, per il periodo, ma al pomeriggio si potrà comunque girare in maglietta.
Se in un forum meteo devo sentire che oggi non è stato mite perché ho dovuto mettere la giacca...beh mi chiedo cosa ci fai qui?

Mite dal vocabolario:
2. estens. Del tempo e dei fattori climatici, dolce, temperato (contrario quindi di aspro, rigido): aria, clima, stagione m.; l’inverno è stato eccezionalmente mite. Di condizioni e fatti varî, non eccessivo, non gravoso da sopportare: m. declivio, m. pendenza, che digrada lentamente; richieste, pretese m., non onerose; prezzi m., non esosi. .
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Tein80 ha scritto:Estremi di oggi a Legnaro (pochi km da Padova):

+6,8°C +9,6°C

Per ventomoderato: il concetto di mitezza è relativo, non è difficile da capire. A dicembre e gennaio anche se finisci a +4° dalla media in pianura padana, avrai comunque bisogno di coprirti. Ma sarà un mese molto mite per il periodo.
A luglio +15 + 26 saranno freschi, per il periodo, ma al pomeriggio si potrà comunque girare in maglietta.
Se in un forum meteo devo sentire che oggi non è stato mite perché ho dovuto mettere la giacca...beh mi chiedo cosa ci fai qui?

Mite dal vocabolario:
2. estens. Del tempo e dei fattori climatici, dolce, temperato (contrario quindi di aspro, rigido): aria, clima, stagione m.; l’inverno è stato eccezionalmente mite. Di condizioni e fatti varî, non eccessivo, non gravoso da sopportare: m. declivio, m. pendenza, che digrada lentamente; richieste, pretese m., non onerose; prezzi m., non esosi. .
E c'è anche chi la pensa come luì
CalabriaSiberiana

Messaggio da CalabriaSiberiana »

Minima di 7,5 gradi
Le massime nella Valle del Crati si sono attestate sui 17/18
APRILE
Bob90

Messaggio da Bob90 »

Min 6,3
Max 9,8
Attuali 8,3 (!)

Un dicembre partito discretamente con neve marcia (bella dai 400 metri), prontamente sparita è ritornato su canoni prettamente autunnali.
Confidiamo in una invernata negli ultimi giorni, i modelli a larga scala non fanno vedere freddo vero nemmeno a 4000 km di distanza
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Estremi 6.1°/10.2°, siamo a 5 over10, anche se 4 di questi di pochi decimi sopra, la media del periodo è -0°/6°, siamo circa 5° sopra la media, giornata coperta, qualche marginale sprazzo di sole si è visto solo in tarda mattinata.

Diversi valori di 10/11° si sono visti su buona parte della pianura, le punte più alte sull'alta pianura occidentale, dove vi sono state maggiori schiarite, la più mite Mariano Comense (co) con 12.3°, per le minime la più mite è stata Brescia Ziziola con 9.2°, solo sull'estremo ovest della regione vi è stato spazio per qualche under5, la più fredda Busto Arsizio con 3.2°.

A 3000 m valori minimi -3/-4°, max intorno a 0° o appena sotto, Livigno Paese -7.1°, valore non aspro per il Piccolo Tibet.
ventomoderato

gemi65 ha scritto:
Tein80 ha scritto:Estremi di oggi a Legnaro (pochi km da Padova):

+6,8°C +9,6°C

Mite dal vocabolario:
E c'è anche chi la pensa come luì
non mi dilungo a riguardo dal momento che il mio parere è già noto e soprattutto non voglio incappare in un ban da parte di picchio.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Buongiorno forum.
Tornano le minime a due cifre in questo scorcio di dicembre allucinante, complici le nubi e la componente meridionale delle correnti.
Macerata temperatura Minima 11.4°C alle 2:39, attuale 13,8° pressione 1025,5 hpa, umidità 57% vento da Sw debole, cielo poco/parz. nuvoloso.
Cingoli attuale 10,5°
Bloccato