O la và, o la spacca! Il Febbraio Nordista 2017 Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

ilgian91 ha scritto:Buongiorno a tutti...al.momento tra milano e hinterland si.oscilla tra i -4 e i -1. Cielo che va coprendosi dalla mattinata da sud ovest. Noto.che anche un certo famoso colonnellp sposa e insiste per possibili spolverate martedi 10 e per una piu intensa ondata al nord per il 13/17. Vedo molta convinzione e ultimamente con giorni d'anticipo il colonnello e molto.obiettivo e non sta sbagliando. Per quanto.riguarda i modelli siamo in uno.snodo fondamentale per il nostro.inverno. e vero che abbiamo tutto febbraio davanti. Ma ormai con la scarsita di freddo e precipitazioni degli ultimi inverni spero in tutti i modi che si riesca a sfruttare questo bel freddo di gennaio fino ad ora.
Buongiorno io son di Bergamo,qui complice il cielo sereno si è arrivati a -7 e la risalita di aria umida dalla Liguria ha fatto un baffo alla colonna ...il cuscino resisterà anche oltre metà settimana perché comunque ci sarà un ulteriore rientro di aria fredda da est martedi verso mercoledì e se anche successivamente ci sarà una giornata di hp e addolcimento in quota in pianura sarà una ghiacciaia e se davvero arriverà un ondata artica con freddo in quota (aria marittima )il freddo nei bassi strati sarà più che sufficiente per una rivincita..e poi ricordo che il freddo depositato ad est sui Balcani è sempre lì pronto all'uso e capita spesso con una perturbazione da nord ovest che venga in parte risucchiato soprattutto nei bassi strati (negli ultimi anni rovino anche un cuscino questo tipico rientro perché porto aria tiepida da est ma quest'anno direi che non potrà succedere !)
Per quanto riguarda martedì a mio avviso ci saranno nevicate più che altro per il freddo in entrata da est che porterà la poca umidità catturata dal minimo da est verso ovest dando una spolverata leggera nell'asse pedemontano partendo dal Veneto fin verso il basso lecchese ...(bs-Bg comprese )
Forse anche Piemonte per stau
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

Robby96 ha scritto:Tralasciando ormai la passata di Martedì, praticamente cancellata, butterei l'occhio su una dinamica ben più interessante, che è quella vista dall'Inglese tra il 15 ed il 17.
Scenario davvero interessante, oserei dire di altri tempi.
Colata Artica post irruzione da Est, con neve diffusa su tutto il Nord Italia per 3 giorni, senza nessuna pausa praticamente.
Per come la vede Reading sarebbe neve da inizio a fine evento viste le termiche ad 850hPa, che addirittura, anziché salire durante l'evento, andrebbero a scendere.
Non è certo il caso di entrare nei particolari, ma faccio notare che è il secondo Run di fila, dopo quello di ieri sera, che l'Inglese conferma questa potenziale situazione. :wink:
Servono molte conferme vista la grossa distanza, ma ciò che noto negli altri modelli è un abbozzo di questo scenario; diciamo che Reading è il più estremo, ma mi sembra, fino adesso, quello che sta mantenendo una certa linea previsionale, senza sbarellare come GEM/GFS e compagnia bella.
Speriamo ma gli est schift son in agguato ! Per quanto riguarda il cuscino lo vedo bene magari a causa di qualche infiltrazione umida perderà un po di secchezza ma la Pp resterà una ghiacciaia a lungo
ilgian91

Messaggio da ilgian91 »

La cosa che mi sta piacendo e rivedere dopo.molti anni.un gennaio freddo sin dal primo giorno. Per io cuscino concordo,anche qui minime sui -7..abbiamo la.base cioe il freddo. L umidita e sparita ma altra cosa che mi fa ben sperare e il periodo in cui ssiamo. Non siamo.neanche a meta inverno
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

ilgian91 ha scritto:La cosa che mi sta piacendo e rivedere dopo.molti anni.un gennaio freddo sin dal primo giorno. Per io cuscino concordo,anche qui minime sui -7..abbiamo la.base cioe il freddo. L umidita e sparita ma altra cosa che mi fa ben sperare e il periodo in cui ssiamo. Non siamo.neanche a meta inverno
Esatto ho visto nevicare con aria artica marittima dopo mesi in cui non si facciano minime negative ..quest'anno il freddo ad est è pronto all'uso e i nostri terreni son gelidi e nemmeno un hp potrebbe scaldarli ...
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Le precipitazioni previste per Martedì di Lamma su base Ecmwf e Gfs

Immagine

Immagine
ilgian91

Messaggio da ilgian91 »

Sembrerebbe una replica dei due giorni di dicembre su piemonte ed estremo ovest
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

ilgian91 ha scritto:Sembrerebbe una replica dei due giorni di dicembre su piemonte ed estremo ovest
ma quale replica? Caddero 60/70 mm diffusi sul piemonte. Adesso ne sono previsti 5/10
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

ilgian91 ha scritto:Sembrerebbe una replica dei due giorni di dicembre su piemonte ed estremo ovest
Forse qualche fiocco le pedemontane bergamasche e bresciane lo vedono ..
Più che altro per la -5 in regressione che potrebbe caricarsi di umidità sovrastando i laghi di Garda ed Iseo ..le zone in linea ad ovest potrebbero beneficiare di qualche sorpresa che anche i lam faticano a vedere ...
Mi baso su esperienze passate simili
lollo.1992

Messaggio da lollo.1992 »

Danielebg ha scritto:
Più che altro per la -5 in regressione che potrebbe caricarsi di umidità sovrastando i laghi di Garda ed Iseo ..le zone in linea ad ovest potrebbero beneficiare di qualche sorpresa che anche i lam faticano a vedere ...
Come ci sono ridotti comunque negli ultimi anni...a elemosinare due fiocchi u
ilgian91

Messaggio da ilgian91 »

furia atlantica ha scritto:
ma quale replica? Caddero 60/70 mm diffusi sul piemonte. Adesso ne sono previsti 5/10

Per quanto riguarda le zone..non ho precisato. Per il resto si hai ragione..bazzeccole in confronto.
Freddo84

Messaggio da Freddo84 »

Ormai le pedemontane lombarde sono la California d'Europa. Neve non se ne vede se non per incastri astrali delle configurazioni, e peggio ancora le nostre Alpi non fanno che raccogliere il nulla (praticamente nevica di più in Sicilia). Il nostro inverno è davvero una schifezza, per aver due gocce abbiamo bisogno di troppi incastri favorevoli, mentre per un Adriatico basta la prima sbuffata da nord.
ilgian91

Messaggio da ilgian91 »

Danielebg ha scritto:

Probabile..ma si parla di zone circoscritte e sfiocchettate coreografiche. Comunque vedremo domani..i balletti dei minimi non smettono.mai. basta veramente poco. Mettere in ombra alcune zone. Ovviamente ci dobbiamo acconte tare delle briciole da anni.

L'ultima seria nevicata in lombardia che ricordo fu quella dell'epifania 2009. Ne abbiamo avute due carine nel 2012 e 2013 ma accumuli normali
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Freddo84 ha scritto:Ormai le pedemontane lombarde sono la California d'Europa. Neve non se ne vede se non per incastri astrali delle configurazioni, e peggio ancora le nostre Alpi non fanno che raccogliere il nulla (praticamente nevica di più in Sicilia). Il nostro inverno è davvero una schifezza, per aver due gocce abbiamo bisogno di troppi incastri favorevoli, mentre per un Adriatico basta la prima sbuffata da nord.
per le adratiche basta uno sbuffo da nord o da est, per voi basta uno sbuffo atlantico... ed il problema è proprio quello.. è troppo tempo che l'atlantico dorme
lollo.1992

Messaggio da lollo.1992 »

turbo_dif ha scritto:
Freddo84 ha scritto:Ormai le pedemontane lombarde sono la California d'Europa. Neve non se ne vede se non per incastri astrali delle configurazioni, e peggio ancora le nostre Alpi non fanno che raccogliere il nulla (praticamente nevica di più in Sicilia). Il nostro inverno è davvero una schifezza, per aver due gocce abbiamo bisogno di troppi incastri favorevoli, mentre per un Adriatico basta la prima sbuffata da nord.
per le adratiche basta uno sbuffo da nord o da est, per voi basta uno sbuffo atlantico... ed il problema è proprio quello.. è troppo tempo che l'atlantico dorme
Eh ma il problema è che per la neve serve anche lo sbuffo da nord/est prima...e successivamente far togliere dalle scatole l'hp a ovest è un dramma.
ilgian91

Messaggio da ilgian91 »

Esattamente, qua ormai o mancano le temperature,o le perturbazioni. Poi magari ti fa la primavera sottomedia e l'estate con atlantico ogni giorno. Tutto che pare sfalsato
Rispondi