Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

nevofilo80 ha scritto:
blizzard73 ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:Buongiorno e buona domenica. L'ufficiale inguardabile, l'europeo pare voglia lanciare qualche sassoslino, mentre sia il parallelo che il run di controllo vanno più decisi verso il cambiamento: ma saremo già intorno al 20 per avere qualche effetto deciso su tutta la Penisola. Staremo a vedere, la distanza è tale che equivale solo ad una tendenza.
tic tac... tic tac... tic tac..... :?
ditelo chiaramente senza girarci intorno che per voi non arriva nulla
ogni giorno leggo sempre le stesse cose ,nei vari longer tra cui il sottoscritto non ho cambiato e non cambio nessuna virgola
la runnite è una brutta bestia ,come se da oggi al 15 tutti i modelli fanno vedere sempre la stessa configurazione ,poi se prendiamo gf che cambia 4 volte al giorno stiamo freschi ,il targhet rimane quello senza se e senza ma
poi ognuno è libero di dire cio che vuole e ci mancherebbe ,ma almeno si abbia la coscienza di postare le carte -indici etc senza andare avanti per statistica e rob a varia -sto evitando di scrivere perchè tutti i santi giorni si leggono sempre le stesse cose ,inverno finito e roba simile .
Immagine
Immagine
è una brutta bestia!!!
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Nevofilo, perdonami ma di quale runnite stiamo parlando?
Le uniche svolte che i modelli ultimamente hanno visto sono rimaste sempre e solo nel long, il fatto che solo alcuni run le abbiano proposte lascia il tempo che trova visto che sempre di long si tratta.
I tempi si stanno allungando, le configurazioni promettenti sono sempre e solo oltre le 300 h...così non si arriva da nessuna parte, questa non è runnite ma la realtà.
ps. La carta di Reading che hai postato sembra buona, ma bisogna vedere come continua, dato che la risalita dell'anticiclone non mi sembra così convinta e le lp in atlantico lo ostacolano.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

vince1986 ha scritto:Nevofilo, perdonami ma di quale runnite stiamo parlando?
Le uniche svolte che i modelli ultimamente hanno visto sono rimaste sempre e solo nel long, il fatto che solo alcuni run le abbiano proposte lascia il tempo che trova visto che sempre di long si tratta.
I tempi si stanno allungando, le configurazioni promettenti sono sempre e solo oltre le 300 h...così non si arriva da nessuna parte, questa non è runnite ma la realtà.
Reading vede l impianto a 9-10 gg
Long ma non santa e gfs fino a ieri sera mostrava una colata estesa che portava la neve a Barcellona
I modelli bisogna saperli interpretare
Azione della wawew 1 e wawew 2 successiva porta a trilibaziobe polare

Io credo che avremo una fase attiva dopo metà mese
L entità ovviamente non la so
Se scende la -40 a 500hoa forse potrebbe anche nevicare in pianura ma potrebbe scendere fini alle Alpi una discount -34 e allora nada
Questa volta coinvolta quasi tutta Italia
Per il gelo siberiano invece secondo me non se ne parla per ora la chiusura continentale la vedo ancora lontana ma essa potrebbe anche avvenire a seguire
Il periodo 20 genbaio -10 febbraio occhio
romano69

Messaggio da romano69 »

iniestas ha scritto:
Long ma non santa e gfs fino a ieri sera mostrava una colata estesa che portava la neve a Barcellona

Se scende la -40 a 500hoa forse potrebbe anche nevicare in pianura ma potrebbe scendere fini alle Alpi una discount -34 e allora nada
Per il gelo siberiano invece secondo me non se ne parla per ora la chiusura continentale la vedo ancora lontana ma essa potrebbe anche avvenire a seguire
, buongiorno ine non sta fare stesse dinamiche del gennaio 2012 poi si sa come è andata
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

Io non ho la capacità o la preparazione per affermare che non arriverà nulla (e non dirò mai che l'inverno è finito per onestà intellettuale, anche se in molti lo si aspetta ancora), ma faccio solo notare che in preda ai balletti modellistici arriviamo all'ultima decade di gennaio e siamo già in zona cesarini perché almeno di una cosa siamo sicuri ed è che l'inverno italico, se ancora può chiamarsi così, vive ormai di rari episodi in un mare di nulla ed allora ci saranno rimaste al massimo due occasioni... cmque troppo poco per salvare una stagione anche se dovesse ripetersi un febbraio 2012
vince1986

Messaggio da vince1986 »

iniestas ha scritto:

e va bene...quando il 20 gennaio sarà più vicino (sotto le 200 h) e i bei movimenti verranno confermati ci crederò anche io.
I modelli vanno saputi interpretare? ovvio, e di certo io non sono il sommo lettore delle carte, ma se c'è una cosa che ho imparato in questi anni, è questa: se qualcosa di bello rimane sempre e solo a fine run, alla fine non arriva quasi mai.
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

blizzard73 ha scritto:Questo non inverno mi sta sfibrando anche mentalmente. Non pensavo di dover rimpiangere l'hp con le sue belle minime... invece ora ho un richiamo mite con t schizzata alle stelle... pioggia in montagna fino alle quote più alte... uno schifo e scempio senza fine... speriamo di portare a casa qualcosa a metà mese altrimenti stacco la spina... Notte a tutti. Ancora qualche giorno di vacanza mi permetterà di seguire le carte ed il forum con più assiduità, ma se non spunta con continuità qualcosa di decente mi prendo una pausa e ci rivediamo a fine mese... un sentito ringraziamento tra gli altri a M'arzo (anche se di questi tempi era meglio se ti chiamavi Seduto al caldo) per l'abnegazione ed ad Iniestas per la lucidità delle analisi... P.S. Sono contento per i Milanesi...buona neve...

Ti ringrazio ancora caro Blizzard73 per la considerazione, ma ti assicuro che non c'è nessuna abnegazione da parte mia... Semplicemente, se durante l'orario del live io sono presente vedo che nessuno posta, allora posto io...tutto qua... 8)

Il live stesso poi è un modo, a mio avviso, anche per stare tutti insieme, divertirci un po', fare qualche commento, talvolta pure per sorridere (vedasi ieri sera), ma è chiaro che oltre un certo limite sappiamo tutti molto bene che per avere un briciolo di tendenza un po' meno vaga bisogna per forza di cose ricorrere alla media dei vari scenari previsti...era quello che alla fine del run, che pure ho commentato divertendomi con quelle frasi in romanesco su Turchia, Francia ecc, volevo dire: cioè non c'è allo stato attuale, ripeto, allo stato attuale, nessun impianto nè da confermare nè confermato, ahimé, e perché mai? semplicemente perché gli scenari che ci stanno facendo intravedere a xx ore sono ora in un modo, ora in un modo TOTALMENTE diverso, perciò...

Ma se proprio, proprio vogliamo provare a spingerci in là, ecco un paio di proiezione ens media, che a dir la verità non lasciano spazio a troppi voli fantastici (allo stato attuale e da un paio di gg almeno) :

Immagine
Immagine

...però prendo anche atto della carta migliore della mattinata, cioè Reading, postata da nevofilo80, che cmq anche in questo caso è già a dieci giorni, e quindi, insomma, bisogna avè pazienza, carissimi...e l'amico Blizzard73 intanto ha inserito il ticchettio inesorabile che scandisce l'attesa e ha detto che questa lo sta sfibrando, mentre l'altro amico romano, cristianmagicaroma, praticamente aveva espresso ieri lo stesso concetto a proposito di modelli e carte che non ci danno le soddisfazioni sperate...

Immagine

ma così è, se vi pare (e anche e soprattutto se non vi pare...)
:roll:

ps...Blizzard73, hai ragione sul mio nick, forse sarebbe stato meglio assumere quello che tu mi hai appena suggerito...ma ormai è fatta, e la mattina m'arzo ar gelo per davvero, con il riscaldamento spento tutta la notte, qua è più che sufficiente per non sentire affatto calduccio...anzi! :roll: 8)

lunghe digressioni a parte, buona giornata a tutti voi! :wink:
stefi82

Messaggio da stefi82 »

Vedo di sfuggita carte che mostrano Ondata di gelo sul nord europa e regno unito. Target 14-22 gennaio ( Neve anche copiosa su londra e parigi)
Rileggete i miei commenti passati.... Non è Anno per noi.
Siamo sfiorati e saltati sistematicamente, a fine anno siamo stati sfiorati da est, tra 7-10 giorni saremo sfiorati da nord e poi il gran finale: Ondata di gelo fino sulla spagna e marocco, poderosa sfuriata gelida sul nord-est europa fin sui balcani e noi nel mezzo,con briciole sull'adriatico e Fhoen per giorni sul Nord Italia.
L'inverno per l'italia? episodi deboli e insignificanti come quello che nelle ore passate ha portato deboli nevicate su parte delle pianure del nord:Accumuli non oltre 5-8cm in pianura. in poche parole: Briciole dell'Inverno show in Europa.
Saluti.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

stefi82 ha scritto:Vedo di sfuggita carte che mostrano Ondata di gelo sul nord europa e regno unito. Target 14-22 gennaio ( Neve anche copiosa su londra e parigi)
Siamo sfiorati e saltati sistematicamente, a fine anno siamo stati sfiorati da est, tra 7-10 giorni saremo sfiorati da nord e poi il gran finale: Ondata di gelo fino sulla spagna e marocco, poderosa sfuriata gelida sul nord-est europa fin sui balcani e noi nel mezzo,con briciole sull'adriatico e Fhoen per giorni sul Nord Italia.
L'inverno per l'italia? episodi deboli e insignificanti come quello che nelle ore passate ha portato deboli nevicate su parte delle pianure del nord:Accumuli non oltre 5-8cm in pianura. in poche parole: Briciole dell'Inverno show in Europa.
Saluti.
Tra qualche gg tocca agli USA
L Europa ritorna in gioco dopo il 15
romano69

Messaggio da romano69 »

stefi82 ha scritto:Vedo di sfuggita carte che mostrano Ondata di gelo sul nord europa e regno unito. Target 14-22 gennaio ( Neve anche copiosa su londra e parigi)
Saluti.
, va be la mattina quando usciro alle 4 vedro il tempo dalla finestra è poi ti dico se nevica oppure fa caldo :D meno male è solo inizio di gennaio,
Fiume Po

Messaggio da Fiume Po »

Sono d'accordo con Nivofilo, si vive costantemente su carte a 200/300 h e gli umori cambiano in base alle uscite dei modelli a 200/300 h, fortunatamente questa fase l'ho superata da tempo.
I modelli nel passato ci hanno mostrato repentini cambiamenti anche entro le 144 h, si fanno pagine di post su inverno finito, inverno mai iniziato, stagione da dimenticare ecc. ecc., la meteo è bella tutto l'anno e magari tra 20 giorni staremo quì a commentare un'ondata fredda di grossa portata o il nulla, la meteo non si comanda e i modelli hanno grossi limiti.
Ora ci ciucciamo un po di atlantico e al nord qualche fiocco quà e la, poi tra una settimana vedremo se i modelli inquadreranno il cambiamento, non si può pretendere di sapere sempre che tempo farà a 300 h, non lo sa nessuno.

Io dico inverno appena iniziato....
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

Ringrazio M'arzo... a dopo...
Mitico 85

Messaggio da Mitico 85 »

Fiume Po ha scritto:Sono d'accordo con Nivofilo, si vive costantemente su carte a 200/300 h e gli umori cambiano in base alle uscite dei modelli a 200/300 h, fortunatamente questa fase l'ho superata da tempo.
I modelli nel passato ci hanno mostrato repentini cambiamenti anche entro le 144 h, si fanno pagine di post su inverno finito, inverno mai iniziato, stagione da dimenticare ecc. ecc., la meteo è bella tutto l'anno e magari tra 20 giorni staremo quì a commentare un'ondata fredda di grossa portata o il nulla, la meteo non si comanda e i modelli hanno grossi limiti.
Ora ci ciucciamo un po di atlantico e al nord qualche fiocco quà e la, poi tra una settimana vedremo se i modelli inquadreranno il cambiamento, non si può pretendere di sapere sempre che tempo farà a 300 h, non lo sa nessuno.

Io dico inverno appena iniziato....
parole sante!
stefi82

Messaggio da stefi82 »

romano69 ha scritto:
Saluti.
, va be la mattina quando usciro alle 4 vedro il tempo dalla finestra è poi ti dico se nevica oppure fa caldo :D meno male è solo inizio di gennaio,
Io sono della mia idea e la sostengo. Se non ti garba perché secondo me non ti arriva la neve davanti a casa, bè...esci pure alle 4 del mattino e cammina in mezzo alla tiburtina fino a settecamini ,se arrivi vivo magari poi nevica.
Scherzi a parte,chiudo qua il discorso,prima di finire fuori tema.
Saluti.
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

"Geografia generale e geografia economica scuola media " De Agostini 1963

"il clima italiano nella stagione invernale è caratterizzato da nevicate sulle Alpi e sulla Pianura Padana che è assimilabile ad un clima più continentale. Raramente si hanno episodi di gelo che coinvolgono l'intera penisola in quanto le Alpi sono un baluardo a volte insormontabile per le correnti fredde proveniente da nord"

Ecco partiamo dalle origini, e dando un'occhiata anche al tempo di questi ultimi giorni: saremo tutti più sereni.
Bloccato