Ma Forse a Te sfugge invece che non si Tratta di Aria Marittima ma in Gran Parte Pellicolare.....crisGE ha scritto:ContessaStrega ha scritto:crisGE ha scritto:Si, saranno uno-due giorni di passione probabilmente, per il versante adriatico..
L'aria artica(con caratteristiche continentali) che fa il giro largo dal rodano, passando da Uk e addirittura toccando le acque dell'oceano atlantico, perde tutta la sua matrice fredda, per poi collassare sull'Italia...Successivamente sussiste questa possibilità, come si evince dai modelli, che dalla bora riesca a passare un risicato pacchetto di aria fredda, che potrebbe permettere nevicate a quote collinari, basso collinari..Per la neve al piano l'è dura, la -6 di metà marzo non è la -6 di gennaio, io mi sentirei di escluderla ..A favore magari di fenomeni convettivi tipici da rovesciamento (graupel). Da valutare cmq anche la reale consistenza delle precipitazioni, in quanto il minimo rimane piuttosto orientale, al momento del clou del freddo in quota..
Buon weekend![]()
Come sarebbe......La -6 è sempre -6...che sia Aprile o Ottobre...Come dire Pesa più un Kg di Piume o di Ferro........
![]()
![]()
Ma che c'entra????
E' logico che la temperatura in libera atmosfera rimane sempre -6..Mi sembrava chiaro che mi riferissi agli effetti al suolo differenti, da non dovere nemmeno specificarlo (o forse te abiti a 850hpa??).
Senza moti verticali accessi e costanti, della -6 a metà marzo te ne fai una p.... a livello di pianura, era questo il senso, ripeto, mi stupisco di averlo dovuto specificare..
Modelli Live - Primavera 2013 (no lamenti!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- ContessaStrega
- Forumista senior
-
Blizzard90A
- Forumista senior
-
monte capanne
- Forumista senior
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Artico-continentale, non è cmq aria pellicolare (caratteristica della polare continentale, dallo spessore limitato), bensì dal carattere ibrido. Fosse burian, ti darei ragione, anche a metà marzo la colonna d'aria nei bassi strati rimane perfettamente integra. Trattandosi invece di aria artica(che si tramuta al suolo solo attraverso l'apporto di calore e umidità), rimane il fatto che solo ed esclusivamente nel momento in cui hai rovesci continuativi e importanti, l'aria fredda si rovescia (in parte) al suolo. Altrimenti, il suolo scalda terribilmente per irraggiamento, e non potrebbe fare altrimenti, visto il periodo stagionale e l'inclinazione dell'asse terrestre rispetto alla radiazione...ContessaStrega ha scritto:Ma Forse a Te sfugge invece che non si Tratta di Aria Marittima ma in Gran Parte Pellicolare.....crisGE ha scritto:ContessaStrega ha scritto:![]()
Come sarebbe......La -6 è sempre -6...che sia Aprile o Ottobre...Come dire Pesa più un Kg di Piume o di Ferro........
![]()
![]()
Ma che c'entra????
E' logico che la temperatura in libera atmosfera rimane sempre -6..Mi sembrava chiaro che mi riferissi agli effetti al suolo differenti, da non dovere nemmeno specificarlo (o forse te abiti a 850hpa??).
Senza moti verticali accessi e costanti, della -6 a metà marzo te ne fai una p.... a livello di pianura, era questo il senso, ripeto, mi stupisco di averlo dovuto specificare..
- jackfrost
- Moderatore con potere di espulsione
Di tutto quello che hai postato l'unica cosa su cui concordo è... Natalie!crisGE ha scritto: Artico-continentale, non è cmq aria pellicolare (caratteristica della polare continentale, dallo spessore limitato), bensì dal carattere ibrido. Fosse burian, ti darei ragione, anche a metà marzo la colonna d'aria nei bassi strati rimane perfettamente integra. Trattandosi invece di aria artica(che si tramuta al suolo solo attraverso l'apporto di calore e umidità), rimane il fatto che solo ed esclusivamente nel momento in cui hai rovesci continuativi e importanti, l'aria fredda si rovescia (in parte) al suolo. Altrimenti, il suolo scalda terribilmente per irraggiamento, e non potrebbe fare altrimenti, visto il periodo stagionale e l'inclinazione dell'asse terrestre rispetto alla radiazione...
Fine OT
jackfrost ha scritto:Di tutto quello che hai postato l'unica cosa su cui concordo è... Natalie!crisGE ha scritto: Artico-continentale, non è cmq aria pellicolare (caratteristica della polare continentale, dallo spessore limitato), bensì dal carattere ibrido. Fosse burian, ti darei ragione, anche a metà marzo la colonna d'aria nei bassi strati rimane perfettamente integra. Trattandosi invece di aria artica(che si tramuta al suolo solo attraverso l'apporto di calore e umidità), rimane il fatto che solo ed esclusivamente nel momento in cui hai rovesci continuativi e importanti, l'aria fredda si rovescia (in parte) al suolo. Altrimenti, il suolo scalda terribilmente per irraggiamento, e non potrebbe fare altrimenti, visto il periodo stagionale e l'inclinazione dell'asse terrestre rispetto alla radiazione...
Fine OT
Cosa non ti torna?
-
furia atlantica
Beh a parere mio non torna che tu parli della artico-continentale come se fosse artico maittima..non sará la ppolare continentale certo...ma per il raffreddamento al suolo anche in questo tipo di massa d 'aria non dovrebbero essere necessari i moti verticali. Senno che senso avrebbe la continentalizzazione,anche se non totale,come nel burian?crisGE ha scritto:jackfrost ha scritto:Di tutto quello che hai postato l'unica cosa su cui concordo è... Natalie!crisGE ha scritto: Artico-continentale, non è cmq aria pellicolare (caratteristica della polare continentale, dallo spessore limitato), bensì dal carattere ibrido. Fosse burian, ti darei ragione, anche a metà marzo la colonna d'aria nei bassi strati rimane perfettamente integra. Trattandosi invece di aria artica(che si tramuta al suolo solo attraverso l'apporto di calore e umidità), rimane il fatto che solo ed esclusivamente nel momento in cui hai rovesci continuativi e importanti, l'aria fredda si rovescia (in parte) al suolo. Altrimenti, il suolo scalda terribilmente per irraggiamento, e non potrebbe fare altrimenti, visto il periodo stagionale e l'inclinazione dell'asse terrestre rispetto alla radiazione...
Fine OT![]()
Cosa non ti torna?
Ultima modifica di furia atlantica il sab mar 09, 2013 7:40 pm, modificato 1 volta in totale.
Bè infatti ho parlato di caratteristiche ibride..furia atlantica ha scritto:Beh a parere mio non torna che tu parli della artico-continentale come se fosse artico maittima..non sará la ppolare continentale certo...ma per il raffreddamento al suolo anche in questo tipo di massa d 'aria non dovrebbero essere necessari i moti verticali. Senno che senso avrebbe la continentalizzazione,anche se non totale,come nel burian?crisGE ha scritto:jackfrost ha scritto: Di tutto quello che hai postato l'unica cosa su cui concordo è... Natalie!
Fine OT![]()
Cosa non ti torna?
Ma la vera aria pellicolare resta quella legata a un'alta termica(che si forma nelle steppe siberiane), che è quella polare continentale..
- jackfrost
- Moderatore con potere di espulsione
La mia era solo una battuta. Comunque il riscaldamento dell'aria dipenderà molto dall'irruenza dell'avvezione fredda e anche dell'orario in cui avremo i picchi precipitativi.crisGE ha scritto:jackfrost ha scritto:Di tutto quello che hai postato l'unica cosa su cui concordo è... Natalie!crisGE ha scritto: Artico-continentale, non è cmq aria pellicolare (caratteristica della polare continentale, dallo spessore limitato), bensì dal carattere ibrido. Fosse burian, ti darei ragione, anche a metà marzo la colonna d'aria nei bassi strati rimane perfettamente integra. Trattandosi invece di aria artica(che si tramuta al suolo solo attraverso l'apporto di calore e umidità), rimane il fatto che solo ed esclusivamente nel momento in cui hai rovesci continuativi e importanti, l'aria fredda si rovescia (in parte) al suolo. Altrimenti, il suolo scalda terribilmente per irraggiamento, e non potrebbe fare altrimenti, visto il periodo stagionale e l'inclinazione dell'asse terrestre rispetto alla radiazione...
Fine OT![]()
Cosa non ti torna?
Certo non siamo a gennaio e ci vuole maggior robustezza della colonna d'aria a metà marzo, ma vedendo l'ultimo run GFS io sono possibilista per nevicate a quote molto basse su diverse zone del centro e del nord, specie lato Adriatico.
Questa non è robetta:

Ciao
Ultima modifica di jackfrost il sab mar 09, 2013 7:50 pm, modificato 1 volta in totale.
-
furia atlantica
Niente da dire su questo. Ma anche la artico-continentale,che poi é quella che ci interessa piú spesso,ha un buona densitá al suolo. Certo la polare continentale é il prodotto DOCG.crisGE ha scritto:Bè infatti ho parlato di caratteristiche ibride..furia atlantica ha scritto:Beh a parere mio non torna che tu parli della artico-continentale come se fosse artico maittima..non sará la ppolare continentale certo...ma per il raffreddamento al suolo anche in questo tipo di massa d 'aria non dovrebbero essere necessari i moti verticali. Senno che senso avrebbe la continentalizzazione,anche se non totale,come nel burian?crisGE ha scritto:![]()
Cosa non ti torna?
Ma la vera aria pellicolare resta quella legata a un'alta termica(che si forma nelle steppe siberiane), che è quella polare continentale..
Bè allora siamo d'accordo, specie il grassettato, che condivido!jackfrost ha scritto:La mia era solo una battuta. Comunque il riscaldamento dell'aria dipenderà molto dall'irruenza dell'avvezione fredda e anche dell'orario in cui avremo i picchi precipitativi.crisGE ha scritto:jackfrost ha scritto: Di tutto quello che hai postato l'unica cosa su cui concordo è... Natalie!
Fine OT![]()
Cosa non ti torna?
Certo non siamo a gennaio e ci vuole maggior robustezza della colonna d'aria a metà marzo, ma vedendo l'ultimo run GFS io sono possibilista per nevicate a quote molto basse su diverse zone del centro e del nord, specie lato Adriatico.
Questa non è robetta:
Ciao
Si cmq le ultime emissioni sono davvero ottime per voi..Dai speriamo, me lo auguro per voi..
Salve. Ho visto nevicare sulle coste con aria artico marittima a marzo. Quella che arriva è più tosta per me, neve sulle coste da Ancona in sù.furia atlantica ha scritto:Niente da dire su questo. Ma anche la artico-continentale,che poi é quella che ci interessa piú spesso,ha un buona densitá al suolo. Certo la polare continentale é il prodotto DOCG.crisGE ha scritto:Bè infatti ho parlato di caratteristiche ibride..furia atlantica ha scritto: Beh a parere mio non torna che tu parli della artico-continentale come se fosse artico maittima..non sará la ppolare continentale certo...ma per il raffreddamento al suolo anche in questo tipo di massa d 'aria non dovrebbero essere necessari i moti verticali. Senno che senso avrebbe la continentalizzazione,anche se non totale,come nel burian?
Bora permettendo, spesso è questa a fare la differenza!