ARomanevicatrevorte...NoMaPerPocoAccadeva....

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

:D

notte ragazzi.. domani ne discuterò più lucidamente.
Limoncello casareccio + run 18 c'hanno avuto un effetto devastante !!!
ciao!!
fabylillo92

Messaggio da fabylillo92 »

Buonanotte ragazzi.....io ancora ci spero....d'altronde in nowcasting abbiamo preso belle sole finora....e chi ha detto che non ci restituisca il tutto questa volta? :) io ci spero...
bellaziooo

Messaggio da bellaziooo »

blizzard73 ha scritto:
bellaziooo ha scritto:blizz se non ce speri manco te allora chiudemo proprio il td! :D
se ti riferisci a me, avrai capito che stasera sono assai scettico... cmq ringrazio Uli che ci legge per la modifica del titolo, senza offesa Prof avrai sempre la mia incondizionata stima... la speranza è l'ultima a morire ma adesso ridotta a lumicino, scusate degli sfoghi, domani mi passa :(

si mi riferivo a te, ma colpevolmente non ho specificato! saranno giorni difficili da mandare giù .... ma questo è quanto e credo sia arrivato il momento di farcene una ragione! :(
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Cribbio ha scritto:Tutti esperti :lol:
Ma fatela finita e andiamo solo di nowcasting!
Ancora appresso a sti modelli...

Ulì sto con te, pure per me nevica tre vorte!
E' quasi impossibile...ma io voglio crederci ancora...!
Che i mari facciano il loro dovere e ci restituiscano ciò che il gennaio non hanno fatto!! :lol:
fabylillo92

Messaggio da fabylillo92 »

E' quello che ho detto anche io eb....forza tirreno!! :)
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

eb717 ha scritto:

Che i mari facciano il loro dovere e ci restituiscano ciò che il gennaio non hanno fatto!! :lol:
No...non seguitemi.
D'altronde il mio obiettivo
primario é l'oldstyle...il change
climatico stagionale.
Forse ne stiamo vivendo il primo atto.
Ma qui le pernacchie dovranno
attendere di piú....

Notte a tutti.
Vi sveglio col commento al run00....
VALANGA DI NEVE

Messaggio da VALANGA DI NEVE »

Sento il dovere di dover riportare le parole di Luciano Serangeli di Meteoportale Italia e sono pienamente d'accordo con lui.

"In sole 24 ore un'irruzione fredda lunga oltre una settimana, corredata da nevicate un po' ovunque e temperature fortemente sotto media, è diventata un mordi e fuggi, una classica fase fugace e transitoria.

Si avrà appena il tempo di accorgersi di un vero serio calo termico tra sabato e domenica che il tutto sarà già finito.

Lunedì a 850 hpa ci saranno già termiche positive e poi, nei giorni a seguire, il limbo degli zero gradi, con temperature al suolo che come accaduto oggi supereranno facilmente dappertutto i 10 gradi e si porteranno in caso di sole, grazie al progredire stagionale delle ore di luce e quindi di insolazione, a ridosso dei 13/14 gradi se non oltre.

Non c'è che dire.

Lavoro e fatica fatti da oltre due settimane e cioè da quando intorno al 21 di gennaio cominciammo a individuare la possibilità di un intensa fase fredda dopo il 5 di febbraio, per l'insorgenza dell'anticiclone di blocco atlantico, buttati nel cestino dell'immondizia per non dire nel cesso.

Un insulto all'intelligenza, al sacrificio e al certosino lavoro di chi tutti i giorni come me consulta decine e decine di carte tecniche, per tentare di capire non le condizioni esatte, ma almeno le "tendenze" del tempo a venire.

Nel corso di lunghi anni di dedizione allo studio e al monitoraggio dei modelli, il sottoscritto di ribaltoni di GFS ne ha visti a centinaia, ma uno così marcato, appena alla fine del breve termine, è qualcosa di incommentabile.

Alzo le mani e mi arrendo.

Se questa è la raffinatezza scientifica di indagine raggiunta dal modello americano, non è più possibile cimentarsi su alcuno tipo di previsione se non per il giorno dopo.

Tutto il resto diventa oroscopo."
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

voglio fare una riflessione con voi.
un esempio lampante è stato stamattina quando nessuno prevedeva compreso i modelli che si formeranno temporali con grandine su roma e provincia ,questo è successo perché è entrata aria un po fredda da ovest fino a qua ci siamo giusto?
io mi do un margine di errore da parte dei modelli di un buon 30 percento sulla collocazione del minimo peggiore che non lo vedono proprio.il mar mediterraneo ha circa 15 gradi e il nucleo ha in quota facciamo una -36 e una -6 che cadrebbe ghiaccio.il contrasto tra queste due masse diverse non potrebbe esplodere in una fucina di linee instabili forieri di temporali?a me mi pare veramente impossibile che non accade niente ...e se si nascondesse qualcosa di grosso che non sia una carota ma una bella nevicata?un altro esempio .in questo momento si sono formati nuovi temporali segno che aria fredda sta entrando erano previsti o se ne parlava da domani'?
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ulisse55 ha scritto:
eb717 ha scritto:

No...non seguitemi.
D'altronde il mio obiettivo
primario é l'oldstyle...il change
climatico stagionale.
Forse ne stiamo vivendo il primo atto.
Ma qui le pernacchie dovranno
attendere di piú....

Notte a tutti.
Vi sveglio col commento al run00....
Prof...non puoi chiedermi questo!!! :lol: :lol:
Nessuna pernacchia...dico solo che non voglio gettare la spugna proprio ora, anche se la tentazione a volte ci sarebbe...anzi domani voglio la dama...ecco l'ho detto!!!!!! :mrgreen:
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

Nevo sei grande è quello che sosteneva anche io!!!
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

nevofilo80 ha scritto:voglio fare una riflessione con voi.
un esempio lampante è stato stamattina quando nessuno prevedeva compreso i modelli che si formeranno temporali con grandine su roma e provincia ,questo è successo perché è entrata aria un po fredda da ovest fino a qua ci siamo giusto?
io mi do un margine di errore da parte dei modelli di un buon 30 percento sulla collocazione del minimo peggiore che non lo vedono proprio.il mar mediterraneo ha circa 15 gradi e il nucleo ha in quota facciamo una -36 e una -6 che cadrebbe ghiaccio.il contrasto tra queste due masse diverse non potrebbe esplodere in una fucina di linee instabili forieri di temporali?a me mi pare veramente impossibile che non accade niente ...e se si nascondesse qualcosa di grosso che non sia una carota ma una bella nevicata?un altro esempio .in questo momento si sono formati nuovi temporali segno che aria fredda sta entrando erano previsti o se ne parlava da domani'?
Qualcosa per la notte...
qua oggi per esempio neanche 3mm, un po' di grandine qua e là...anch'io ho fatto la tua stessa riflessione! :wink:
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

Io non credo che il mare non reagira!!! :
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

VALANGA DI NEVE ha scritto:Sento il dovere di dover riportare le parole di Luciano Serangeli di Meteoportale Italia e sono pienamente d'accordo con lui.

"In sole 24 ore un'irruzione fredda lunga oltre una settimana, corredata da nevicate un po' ovunque e temperature fortemente sotto media, è diventata un mordi e fuggi, una classica fase fugace e transitoria.

Si avrà appena il tempo di accorgersi di un vero serio calo termico tra sabato e domenica che il tutto sarà già finito.

Lunedì a 850 hpa ci saranno già termiche positive e poi, nei giorni a seguire, il limbo degli zero gradi, con temperature al suolo che come accaduto oggi supereranno facilmente dappertutto i 10 gradi e si porteranno in caso di sole, grazie al progredire stagionale delle ore di luce e quindi di insolazione, a ridosso dei 13/14 gradi se non oltre.

Non c'è che dire.

Lavoro e fatica fatti da oltre due settimane e cioè da quando intorno al 21 di gennaio cominciammo a individuare la possibilità di un intensa fase fredda dopo il 5 di febbraio, per l'insorgenza dell'anticiclone di blocco atlantico, buttati nel cestino dell'immondizia per non dire nel cesso.

Un insulto all'intelligenza, al sacrificio e al certosino lavoro di chi tutti i giorni come me consulta decine e decine di carte tecniche, per tentare di capire non le condizioni esatte, ma almeno le "tendenze" del tempo a venire.

Nel corso di lunghi anni di dedizione allo studio e al monitoraggio dei modelli, il sottoscritto di ribaltoni di GFS ne ha visti a centinaia, ma uno così marcato, appena alla fine del breve termine, è qualcosa di incommentabile.

Alzo le mani e mi arrendo.

Se questa è la raffinatezza scientifica di indagine raggiunta dal modello americano, non è più possibile cimentarsi su alcuno tipo di previsione se non per il giorno dopo.

Tutto il resto diventa oroscopo."
Straquoto
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

nevofilo80 ha scritto:voglio fare una riflessione con voi.
Quoto tutto in toto...
Ciao amico mio....a domani.

ps: titolo del TD definitivo

ps2: tranquillo eb....pensa a fare il mod.
Le pernacchie a me fanno un baffo. :wink:
Ultima modifica di ulisse55 il gio feb 07, 2013 12:28 am, modificato 1 volta in totale.
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

fabylillo92 ha scritto:E' quello che ho detto anche io eb....forza tirreno!! :)
Anche il tirreno é in recessione... Come il paese :lol:
Rispondi