Modelli live - Agosto 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Si almeno sino le 126h la sinottica e praticamente quasi identica. Cambia leggermente l'inclinazione. Successivamente qualche cambiamento c'è. Specie nell'H in trasferimento su Centro- Europa Settentrionale che non sembra richiamare aria più fresca da NE in grado di alimentare ulteriormente la goccia.
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Questa me la merito dopo aver passato tutta l'estate a roma :lol: :lol: 8)

Immagine

Vediamo se anche l'assetato sud italia riesce a portare a casa qualcosa in termini precipitativi
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

luca90 ha scritto:Si almeno sino le 126h la sinottica e praticamente quasi identica. Cambia leggermente l'inclinazione. Successivamente qualche cambiamento c'è. Specie nell'H in trasferimento su Centro- Europa Settentrionale che non sembra richiamare aria più fresca da NE in grado di alimentare ulteriormente la goccia.
Esatto temp + alte in centro europa

E io che volevo fare un'ottima minima. Adesso chi lo dice a ML che non posso arrivare a 5 gradi :oops: :oops:
Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*

luca90 ha scritto:Si almeno sino le 126h la sinottica e praticamente quasi identica. Cambia leggermente l'inclinazione. Successivamente qualche cambiamento c'è. Specie nell'H in trasferimento su Centro- Europa Settentrionale che non sembra richiamare aria più fresca da NE in grado di alimentare ulteriormente la goccia.
portiamo a casa le conferme e una volta che la lp farà il suo ingresso avremo maggiori informazioni,in questi casi penso che i movimenti del cut-off sono difficilmente leggibili da parte dei gm
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Ma sopratutto chi glie lo dice a vento? Tana Eva quello sta già a pulire le tubature dei caloriferi :lol:
freddopungente
*Forumista TOP*

Carta lontana e ancora poco attendibile ma guardate che prc che mette gfs,l'energia in gioco per questo autunno è veramente tanta...

Immagine
IMadeYouReadThis
Forumista senior

luca90 ha scritto:Ma sopratutto chi glie lo dice a vento? Tana Eva quello sta già a pulire le tubature dei caloriferi :lol:
Ah ecco perchè non scrive :lol:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Io attendo ancora prima di sbilanciarmi sulle prp, ancora troppi cambiamenti nella locazione del cut off o propria inclinazione.sicuramente l'energia che avrà a disposizione e molta.
IMadeYouReadThis
Forumista senior

freddopungente ha scritto:Carta lontana e ancora poco attendibile ma guardate che prc che mette gfs,l'energia in gioco per questo autunno è veramente tanta...

Immagine
Immagine
Immagine
Aria decisamente instabile

Veramente toste le previsioni di questo run
Immagine
Immagine
IMadeYouReadThis
Forumista senior

luca90 ha scritto:Io attendo ancora prima di sbilanciarmi sulle prp, ancora troppi cambiamenti nella locazione del cut off o propria inclinazione.sicuramente l'energia che avrà a disposizione e molta.
Verissimo. Noi avremo sicuramente pioggia, il centro sud è ancora un'incognita e più si scende a sud peggio è
lollo.1992

Messaggio da lollo.1992 »

IMadeYouReadThis ha scritto:
luca90 ha scritto:Io attendo ancora prima di sbilanciarmi sulle prp, ancora troppi cambiamenti nella locazione del cut off o propria inclinazione.sicuramente l'energia che avrà a disposizione e molta.
Verissimo. Noi avremo sicuramente pioggia, il centro sud è ancora un'incognita e più si scende a sud peggio è
Bah io la vedo grigia anche per il NW....serve un ritorno alle condizioni di questa mattina x le piogge democratiche
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Concordo IMade. L'inclinazione dell'ultimo run ad esempio non dispiace per i settori del Centro-sud anzi, fermenta possibile forte convergenza ma sino all'ultimo sapendo anche l'orografia italica impazziremo di sicuro.
IMadeYouReadThis
Forumista senior

lollo.1992 ha scritto: Bah io la vedo grigia anche per il NW....serve un ritorno alle condizioni di questa mattina x le piogge democratiche
Conta che a noi basta il passaggio del fronte e dell'aria instabile per avere temporali in sfondamento in pianura. Quello che è successo oggi in veneto. I temporali venivano tutti dal trentino e dal bellunese e invece che fare il solito movimento verso est dei temporali pomeridiani delle mie zone (rimanendo quindi troppo alti di latitudine per le pianure) si sono lanciati verso sud

Passaggio di aria instabile oggi
Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*

Confronto a 240 ore

Gfs
Immagine

Ecmwf
Immagine

Hp che appare abbastanza defilato
che ne pensate della prima parte di settembre? ci sono ad oggi i presupposti per una continuazione di fasi perturbate?
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Pessimo gfs questa mattina... goccia ancora più a nord e che scappa ancora più velocemente.
Bloccato