le anomalie termiche settimanali e mensili

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Re: le anomalie termiche settimanali e mensili

Messaggio da picchio70 »

Ultima settimana

Immagine

L'assuefazione anestetizza la memoria attraverso la percezione normalizzata del calore.
Ma non temiamo, dell'anticiclone sub tropicale non c'è più traccia dal 15 luglio, e non ve n'è
nemmeno scrutando il futuro.
Curioso di leggere i commenti dall'oltre Po allorché i colori si presentassero invertiti nel corso
della stagione invernale, e se si parlerà di gennaio o febbraio d'altri tempi.
Oramai se non finiamo a +3° e oltre, fa' fresco, se si resta in media gw, fa' freddo.

Immagine

Ed ho capito che chiamare le cose col proprio nome equivale a sminuire.
Serenovariabile

Messaggio da Serenovariabile »

picchio70 ha scritto: mer lug 30, 2025 7:32 pm Ultima settimana

Immagine

L'assuefazione anestetizza la memoria attraverso la percezione normalizzata del calore.
Ma non temiamo, dell'anticiclone sub tropicale non c'è più traccia dal 15 luglio, e non ve n'è
Curioso di leggere i commenti dall'oltre Po allorché i colori si presentassero invertiti nel corso
Oramai se non finiamo a +3° e oltre, fa' fresco, se si resta in media gw, fa' freddo.

Immagine

Anche queste carte confermano che a luglio non c'è stato nessun anticlone subtropicale nord africano sul bacino del mediterraneo. Come era lecito attendersi dall'analisi dei modelli matematici di previsione. Da notare i valori in media sul nord Africa.
A fine mese quando avremo disponibili i dati degli ultimi giorni del mese, è probabile una ulteriore limata verso il basso dei valori.
Serenovariabile

Il caldo sul nord Europa, è caldo che si è sviluppato fisiologicamente in loco per la vasta struttura di alta pressione delle ultime settimane.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Un bel silenzio non fu mai scritto.
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

Mamma mia io pagherei per avere tutto agosto cosi
Serenovariabile

vignaiolo ha scritto: mer lug 30, 2025 8:49 pm Mamma mia io pagherei per avere tutto agosto cosi
Anch'io. Anche se purtroppo dai modelli matematici di oggi, pare delinearsi un cambiamento della circolazione a livello europeo per il prossimo mese. :? :|
Serenovariabile

picchio70 ha scritto: mer lug 30, 2025 8:46 pm Un bel silenzio non fu mai scritto.
Scusami picchio ma non capisco perché rimani ostinato nella tua teoria.
Eppure basterebbe mettere le anomalie di giugno e di questo mese una accanto all'altra. E si evince subito che non c'è paragone.
Vedremo come evolverà agosto
Rodigino04

Messaggio da Rodigino04 »

Serenovariabile ha scritto: mer lug 30, 2025 8:41 pm Il caldo sul nord Europa, è caldo che si è sviluppato fisiologicamente in loco per la vasta struttura di alta pressione delle ultime settimane.
Sereno perdonami ma di fisiologico del caldo di luglio sulla regione Scandinava non c'è nulla credimi.
Non è che sono normali anomalie del genere a fondo scala di 4/5°C su base mensile.
Cioé non è che siccome quella mole di calore si è sviluppata da un anticiclone di blocco stazionario in loco
allora è giustificato e considerato normale. Allora vale tutto, non stiamo più nemmeno a guardarle queste carte.
Sarebbe interessante sentire i norvegesi o gli svedesi cosa ne pensano dei 32-33°C avuti per giorni e giorni.
Non c'è giustificazione che tenga mi spiace. Se vogliamo minimizzare eventi severi, negare l'evidenza e distorcere
la realtà alterando ulteriormente il metro di giudizio facciamo pure.
Poi se intendevi solo specificare la dinamica causa-effetto di quell'anomalia va bene, ma va sottolineata come grave
e non certo fatta passare in cavalleria o come evento usuale.
Ultima modifica di Rodigino04 il mer lug 30, 2025 9:12 pm, modificato 1 volta in totale.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Serenovariabile ha scritto: mer lug 30, 2025 9:00 pm
picchio70 ha scritto: mer lug 30, 2025 8:46 pm Un bel silenzio non fu mai scritto.
Scusami picchio ma non capisco perché rimani ostinato nella tua teoria.
Eppure basterebbe mettere le anomalie di giugno e di questo mese una accanto all'altra. E si evince subito che non c'è paragone.
Vedremo come evolverà agosto
Ma tu hai una vaga idea di quello che blateri?
Continui a scrivere spropositi che non stanno né in cielo né in terra.
Non me ne volere, ma rispetto a questa spiccia e lacunosa preparazione, preferisco tacere e non andare
oltre elencando tutta la serie di castronerie scritte, avallate da altri somari bipedi.
Buona serata.
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

Serenovariabile ha scritto: mer lug 30, 2025 8:38 pm

Immagine

Immagine

Anche queste carte confermano che a luglio non c'è stato nessun anticlone subtropicale nord africano sul bacino del mediterraneo. Come era lecito attendersi dall'analisi dei modelli matematici di previsione. Da notare i valori in media sul nord Africa.
A fine mese quando avremo disponibili i dati degli ultimi giorni del mese, è probabile una ulteriore limata verso il basso dei valori.
Scusa, ma nella mappa io vedo sopra media moderato/intenso su tutto il Mediterraneo. Vedo uguali valori di sopra media moderato/intenso su tutto il nord africa.
Vedo solo Valori in media su una parte del deserto del Sahara. Capirai a luglio che bel fresco con temperature in media nel deserto del Sahara.
Va evidenziato peraltro che parliamo di medie da global warming non certo medie da anni 80.
Io questo vedo, poi tu non lo so.
Se fossero rispetto alla 70/2000 o alla 80/2010 ci sarebbe da piangere...
E poi scusami ancora, ma gli over 40 in Calabria chi li ha portati, l' anticiclone azzorriano o aria pompata direttamente dal cuore del deserto del Sahara?
I massimi pressori peraltro sono una cosa, la provenienza delle masse di aria è altra...
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Immagine

Immagine

Grazie per aver aggiornato 👍
Serenovariabile

Rodigino04 ha scritto: mer lug 30, 2025 9:11 pm
Serenovariabile ha scritto: mer lug 30, 2025 8:41 pm Il caldo sul nord Europa, è caldo che si è sviluppato fisiologicamente in loco per la vasta struttura di alta pressione delle ultime settimane.
Sereno perdonami ma di fisiologico del caldo di luglio sulla regione Scandinava non c'è nulla credimi.
Non è che sono normali anomalie del genere a fondo scala di 4/5°C su base mensile.
E' la stessa cosa che succede in inverno quando l'anticiclone scandinavo ci fa piombare addosso il gelo dalla Russia. Noi andiamo sotto media anche di 8-10 gradi, mentre il nord Europa passa in sopramedia. Magari al suolo in inverno le anomalie sono meno evidenti per l'inversione termica, ma quello che è successo in Scandinavia le scorse settimane è il fisiologico aumento delle temperature in loco per la presenza dell'alta pressione sul nord Europa. Mentre da noi sono arrivate le correnti atlantiche fino alle medie latitudine (fatto insolito nelle estati degli ultimi anni).
Serenovariabile

Lupo Silano ha scritto: mer lug 30, 2025 9:12 pm

Immagine

Immagine

Scusa, ma nella mappa io vedo sopra media moderato/intenso su tutto il Mediterraneo. Vedo uguali valori di sopra media moderato/intenso su tutto il nord africa.
Vedo solo Valori in media su una parte del deserto del Sahara. Capirai a luglio che bel fresco con temperature in media nel deserto del Sahara.
Va evidenziato peraltro che parliamo di medie da global warming non certo medie da anni 80.
E poi scusami ancora, ma gli over 40 in Calabria chi li ha portati, l' anticiclone azzorriano o aria pompata direttamente dal cuore del deserto del Sahara?
I massimi pressori peraltro sono una cosa, la provenienza delle masse di aria è altra...
Io penso che la situazione vada analizzata nel suo contesto. Altrimenti diventa una banale analisi matematica di numeri : +38, +40, +35...
I 40 gradi sulla Calabria dei giorni scorsi sono la conseguenza dei passaggi atlantici sul centro Europa che hanno richiamato temporaneamente aria calda nord africana sul mediterraneo.
Situazione ben diversa a giungo. Quando c'era una situazione statica su tutta Europa e caldo africano ovunque.
Insomma, sono due valori di 40 gradi che hanno due pesi diversi.
Mi spiego meglio con un altro esempio.
Qui a Milano capita in inverno di superare anche i 20 gradi. Succede con situazioni favoniche, e succede più spesso di quanto si possa immaginare. Ma anche in questo caso, anche se 20 gradi in inverno fanno impressione, vanno contestualizzati al conteso in cui si registrano questi valori.
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

Serenovariabile ha scritto: gio lug 31, 2025 4:51 pm
Lupo Silano ha scritto: mer lug 30, 2025 9:12 pm

Io penso che la situazione vada analizzata nel suo contesto. Altrimenti diventa una banale analisi matematica di numeri : +38, +40, +35...
I 40 gradi sulla Calabria dei giorni scorsi sono la conseguenza dei passaggi atlantici sul centro Europa che hanno richiamato temporaneamente aria calda nord africana sul mediterraneo.
Situazione ben diversa a giungo. Quando c'era una situazione statica su tutta Europa e caldo africano ovunque.
Insomma, sono due valori di 40 gradi che hanno due pesi diversi.
Mi spiego meglio con un altro esempio.
Qui a Milano capita in inverno di superare anche i 20 gradi. Succede con situazioni favoniche, e succede più spesso di quanto si possa immaginare. Ma anche in questo caso, anche se 20 gradi in inverno fanno impressione, vanno contestualizzati al conteso in cui si registrano questi valori.
Si ok contestualizza.
Il problema è che il tuo temporaneamente contrasta con la mappa , che parla di tutto il mese di luglio fino al 27.
Dispiace, ma devo confermare. L' Italia non si ferma a nord o sud del po'. Dispiace...
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Con le carte globali mostrate sopra ( che non contengono gli ultimi 5-6 giorni mensili) si potrebbe ipotizzare un anomalia nazionale media prossima a +1 per luglio, anomalia tendente a diminuire se inseriamo gli ultimi giorni mensili.

Aspettiamo il dato finale mensile prima di commentare e tirare somme definitive ( che rispetto a giugno la circolazione sia cambiata in modo importante non serve uno scienziato della NASA per valutarlo, lo si vede ad occhio)

Se il mese di luglio 25 chiudesse con un anomalia globale nazionale inferiore o entro al grado positivo rispetto alle medie trentennali in essere come lo definireste? Globalmente positivo o negativo a livello termico globale nazionale ?

Quanti degli ultimi 10 luglio hanno contenuto l anomalia sotto il grado? Quanti degli ultimi 30 mesi in epoca GW hanno contenuto le anomalie positive nazionali sotto il grado rispetto ai riferimenti?

Poi che faccia globalmente caldo o sempre più caldo in questa epoca si parla dell ovvio, si scopre l acqua calda...contenere le anomalie nazionali su valori ristretti è il massimo delle ambizioni e Luglio 25 credo che alla fine potrà dire di averlo fatto pur con fasi calde e localmente molto calde ( se vogliamo scoprire l acqua calda quasi quasi mi sbilancio anche io e dico che probabilmente in termini di anomalie Agosto farà un anomalia positiva più ampia di Luglio ma inferiore a Giugno....luglio probabilmente risulterà il più "fresco" del trimestre estivo 25)
Parlo a livello nazionale, perché l Italia non finisce sotto il Po ma nemmeno inizia, sopra il grande fiume ce n'è una bella fetta e bilancia in un verso o nell altro le anomalie dello Stivale ( che piaccia o non piaccia). Giugno ha finito ai +3 dalle medie nazionali proprio perché in prossimità del Po e Alpi si sono avute anomalie Mostruose e superiori al resto nazionale ( probabilmente passate sottotraccia perché non le si sono ripetute continuamente...)

Attendiamo I dati finali di luglio, poi lo commenteremo adeguatamente e correttamente
Ultima modifica di manu73 il gio lug 31, 2025 10:01 pm, modificato 5 volte in totale.
Rispondi