le anomalie termiche settimanali e mensili

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Serenovariabile

Re: le anomalie termiche settimanali e mensili

Messaggio da Serenovariabile »

Personalmente ho buoni motivi per credere che luglio finirà in media (o leggermente sopra) su gran parte del continente, Italia compresa.
Rodigino04

Messaggio da Rodigino04 »

Finora è così, giusto per avere un'idea.

Immagine
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Se per “luglio finirà in media (o leggermente sopra)” si intende che il mese chiuderà complessivamente così, è assai improbabile se non praticamente impossibile per ampie fette del Paese (= quelle delle quali mediamente non frega nulla ad alcuni forumisti del nord).

Se, viceversa, si vuol dire che gli ultimi giorni di luglio potrebbero essere più vicini alle medie di riferimento, non è questione di visioni “personali”, ma trattasi semmai di segnali che forumisti seri ed esperti come Picchio e Clemenza evidenziano oramai da parecchi giorni avvalendosi degli Hovmöller, e che stanno trovando riscontri man mano che il periodo in questione si avvicina.
Serenovariabile

Sordatino ha scritto: gio lug 17, 2025 8:41 am
Se, viceversa, si vuol dire che gli ultimi giorni di luglio potrebbero essere più vicini alle medie di riferimento, non è questione di visioni “personali”, ma trattasi semmai di segnali che forumisti seri ed esperti come Picchio e Clemenza evidenziano oramai da parecchi giorni avvalendosi degli Hovmöller, e che stanno trovando riscontri man mano che il periodo in questione si avvicina.
Mi fa piacere e sono contento per loro se ci hanno visto giusto.
Josh

Messaggio da Josh »

Serenovariabile ha scritto: mer lug 16, 2025 7:37 pm Personalmente ho buoni motivi per credere che luglio finirà in media (o leggermente sopra) su gran parte del continente, Italia compresa.
Credo che sia impossibile: in Europa orientale è ben sopra la 91/20 al momento, in particolare nell'area balcanica e anche in Grecia e nel sud Italia si sta mettendo male.
Ormai il trend climatico è tale(non solo in Europa ma in Europa più che altrove, lo sappiamo) che anche la 91/20 sta diventando obsoleta, in particolare in estate ed autunno.
E' già molto non chiudere un mese fra i primi 10 più caldi a livello continentale.
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Anomalie ultima settimana

Immagine

Scandinavia sugli scudi per il sopra media registrato.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Seconda decade di luglio ( quella old stile ) che probabilmente risulterà, assieme ai primi 7 giorni
della terza, come la più calda della stagione o giù di lì, con riferimenti in essere già esaltati dal gw
Un ottimo risultato, non c'è che dire

Immagine

Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

picchio70 ha scritto: ven lug 25, 2025 12:18 pm Seconda decade di luglio ( quella old stile ) che probabilmente risulterà, assieme ai primi 7 giorni
della terza, come la più calda della stagione o giù di lì per tante zone della penisola, con riferimenti in essere già
esaltati dal gw.

Immagine

Immagine
Serenovariabile

picchio70 ha scritto: ven lug 25, 2025 12:18 pm Seconda decade di luglio ( quella old stile ) che probabilmente risulterà, assieme ai primi 7 giorni
della terza, come la più calda della stagione o giù di lì, con riferimenti in essere già esaltati dal gw

Immagine

Immagine
Penso che a fine mese avremo modo di tirare meglio le somme. E penso che anche tu rimarrai stupito.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Non credo ci sia bisogno di arrivare a fine mese per essere stupito, lo sono già da tempo
per il modo con cui viene trattata questa materia. Scandaloso, e pensa che certe idiozie diventano
pure motivo d'orgoglio. Contenti voi.
Serenovariabile

picchio70 ha scritto: ven lug 25, 2025 4:02 pm Non credo ci sia bisogno di arrivare a fine mese per essere stupito, lo sono già da tempo
per il modo con cui viene trattata questa materia. Scandaloso, e pensa che certe idiozie diventano
Io dico le cose in maniera oggettiva e non per partito preso.
A giugno l'anomalia media viaggiava sui +3/+4 rispetto agli ultimi 30 anni. Questo mese, invece, siamo a circa +1, quindi più di 2 gradi di differenza rispetto alle anomalie di giugno. Questi sono i dati che abbiamo a disposizione al momento.
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Per finire il mese "in media (o leggermente sopra)" quantomeno da Lazio/Abruzzo in giù servirebbe una terza decade in deciso sottomedia, che difficilmente ricorrerà per le zone in questione.

Immagine

Immagine

Se poi il benchmark sono i luglio 2022/2023/2024 (qui da noi record, rispettivamente terzo, secondo e primo) diventa chiaro che è il parametro di riferimento ad essere sbagliato.
Rodigino04

Messaggio da Rodigino04 »

Per ‘leggermente sopra’ si intende entro lo +0.5°C di esubero vero?
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Serenovariabile ha scritto: ven lug 25, 2025 4:15 pm
picchio70 ha scritto: ven lug 25, 2025 4:02 pm Non credo ci sia bisogno di arrivare a fine mese per essere stupito, lo sono già da tempo
Io dico le cose in maniera oggettiva e non per partito preso.
A giugno l'anomalia media viaggiava sui +3/+4 rispetto agli ultimi 30 anni. Questo mese, invece, siamo a circa +1, quindi più di 2 gradi di differenza rispetto alle anomalie di giugno. Questi sono i dati che abbiamo a disposizione al momento.
Continui a non capire e focalizzare l'attenzione su aspetti secondari.
Il punto e l'informazione, la comunicazione, che fanno capo alla conoscenza della materia.
Fidati, sei molto lontano, ma spero che il tempo e la passione ti riportino sulla retta via.
Poi fra qualche anno mi dirai.
dersu

Messaggio da dersu »

Anomalie Toscana prime due decadi.
La terza probabilmente vedrà una maggiore percentuale di bianco (azzurro dubito).
Il consuntivo mensile sarà quindi in leggero sopramedia.

Visto come era partita a Giugno direi che c'è da fare i salti di gioia.
Sembra fresco perchè negli ultimi 3 anni avevamo avuto valori folli.
Per il resto siamo nella media dell'ultimo decennio, mentre pre 2015 i valori erano normalmente più bassi di quest'anno e questo la dice tutta...

Immagine
Immagine
forum photo
Rispondi