144h
Modelli Live - Estate 2013 (no lamenti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
alx87
- Forumista senior
Con i ts comunque ci sarebbe un netto calo termico e la notte risulterebbe relativamente fresca; qua comunque l'ur è scesa come valore minimo sin quasi al 20%, mantenendosi mediamente sul 25, valore quasi da fohn; dopo l'arrivo della sterile nuvolosità e risalita verso il 40-45% nel contempo è scesa anche la temperatura.Kelvin ha scritto:nono qui da me l'Afa c'è eccome caro... Ecco perché nell'altro td di dicevo che nel "malaugurato" caso di un ts di calore, con la sinottica attuale (ergo senza un vero e proprio passg. frontale..) dopo è ancora PEGGIO!!!alx87 ha scritto:L'importante e' che almeno uno dei due proponga il break e poi in prospettiva.... Brrrrrrunildeeeeee, l'incubo di tutti i caldofiliKelvin ha scritto:Ragazzi... "PASSA PALLA" tra i 2 "big"...possibile che non l'abbiate ancora capito??
![]()
Per la cronaca, oggi 35 ma ur ancora piu' bassa dell'altra volta, ancora una volta viene smentito lo stereotipo della Padania simile-amazzonica, direi piu' PadanCalifornia, almeno dalle mie parti.
-
alx87
- Forumista senior
A 144 h Brunilde bussa alle porte delle Alpi centrali, con la +8° sul Tirolo, ma l'attacco non va in porto e sfila verso est; la Regina è appena tornata, deve ancora carburare ma con la sinottica che si va creando, con l'hp ibrido con matrice africana sull'Iberia e azzorriana sull'Atlantico il rischio che il Mediterraneo centrale sia esposto alle offensive provenienti dal Nord Atlantico c'è.
Nel breve, per il nord i prossimi tre giorni dovrebbero essere fotocopia di quelli attuali, molto caldi e con punte di 35° e sino a 37-38° nelle basse pianure, primo calo termico dal 7 ed in misura più vigorosa da giovedì 8 Agosto, con probabili fenomeni temporaleschi intensi; in questo run lo sfondamento dell'aria atlantica sarebbe più celere e coinvolgerebbe entro venerdì 9 Agosto tutta l'Italia, successivamente, le termiche si manterrebbero all'incirca all'interno delle medie stagionali.
Nel breve, per il nord i prossimi tre giorni dovrebbero essere fotocopia di quelli attuali, molto caldi e con punte di 35° e sino a 37-38° nelle basse pianure, primo calo termico dal 7 ed in misura più vigorosa da giovedì 8 Agosto, con probabili fenomeni temporaleschi intensi; in questo run lo sfondamento dell'aria atlantica sarebbe più celere e coinvolgerebbe entro venerdì 9 Agosto tutta l'Italia, successivamente, le termiche si manterrebbero all'incirca all'interno delle medie stagionali.
diciamo che essendo una carta a 192h potrebbe essere soggetta a variazioni anche sensibili(sia nel bene che nel male)cmq se fosse cosi' sarebbe una bella botta almeno per il nord e quindi cocorderei con quanto hai scritto tuKelvin ha scritto:..che pena...ale76 ha scritto:
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
BON... l'estate almeno al Nord è andata...
(quella con la "E" s'intende..)
-
alx87
- Forumista senior
A 240 h si profila un nuovo affondo sull'Atlantico portoghese, ma è mai possibile che i promontori ibridi da noi durano settimane e lì al massimo qualche giorno?
Ad ogni modo, la rimonta sull'Italia non sarebbe così rovente, con termiche di +16° al centro-sud con punte isolate di +18°, ma tanto è fantameteo.
Ad ogni modo, la rimonta sull'Italia non sarebbe così rovente, con termiche di +16° al centro-sud con punte isolate di +18°, ma tanto è fantameteo.
reading chiude cosi'...

per me e' un buon aggiornamento anche se fino a giovedi' mi becco una bella canicola ma dopo la sfuriata si proseguirebbe su canoni decisamente accettabili anche se quello che viene prospettato da giovedi' in poi ha bisogno di molte conferme cmq ad ora bene cosi'
questi i miei spaghi e confermo il commento fatto sopra anche per gfs

per me e' un buon aggiornamento anche se fino a giovedi' mi becco una bella canicola ma dopo la sfuriata si proseguirebbe su canoni decisamente accettabili anche se quello che viene prospettato da giovedi' in poi ha bisogno di molte conferme cmq ad ora bene cosi'
questi i miei spaghi e confermo il commento fatto sopra anche per gfs

Ultima modifica di ale76 il sab ago 03, 2013 8:07 pm, modificato 1 volta in totale.
-
alx87
- Forumista senior
Non è finita; finisce solo la sua parte centrale caliente e iniziano i primi break; per i primi sentori autunnali, leggasi rotture stagionali, se ne parlerà in terza decade mensile, c'è ancora tempoKelvin ha scritto:Tuttavia al "3" agosto non voglio neanche minimamente pensare che sia già "finita" tutta quì........