Aggiornamento MODELLI INVERNO 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
picchio

Messaggio da picchio »

dalle mie parti a iniziato a nevischiare da oggi alle 15 ma in genere debolmente ma diffuse tuttavia vista la temperatura leggermente sopra lo zero non a atteccato al suolo ma neanche nei tetti e prati da stanotte la situazione dovrebbe peggioarre nettamente con temperature in ribasso staremo a vedere
LINO LAKI ZANETTI

Messaggio da LINO LAKI ZANETTI »

http://www.austrocontrol.at/met_data/ka ... europe.gif

intanto roma pioggia +9..ottima temperatura direi....guardiamo questo nn i modelli... a roma nn nevichera' mai.
burian78

Messaggio da burian78 »

GallagherRM ha scritto:burian GFS o ha ragione o entro domani mattina quando quella cosa enorme e freddissima sarà piombata sull'Italia dovrà ritrattare per forza!
.. Iinfatti non ritratta.. solo a fatto compiuto si allinierà agli altri.... gem/nogaps/ecmwf/ukmo e tutti gli altri più piccoli non sono scemi che continuano sulla loro stada............
Conero88

Messaggio da Conero88 »

Ultima modifica di Conero88 il mar gen 31, 2012 6:16 pm, modificato 1 volta in totale.
bardockssj

Messaggio da bardockssj »

burian78 ha scritto:
Bolletta84 ha scritto:Non penso sia un modello affidabile. Guardate Gfs, ormai si è allineato anche gme/dmd...richiamo di sciroccco...
.. è un modello a corta gettata.... vede fino a 84 ore... molto attendibile!!!
scusa ma sul molto affidabile avrei dei dubbi... visto che da stamattina(quindi previsione a 6 ore) non ha neanche azzeccato le precipitazione per il nord... infatti a 6 ore, ovvero le 18(cioè adesso) dice che da me non dovrebbe nevicare, invece sta aumentando di intensità, esatamente come prevedeva gfs fin dalle 06 di ieri.

questo direi che è abbastanza indicativo dell'affidabilità di quel modello.

e poi dai... è francese.. ma può mai essere affidabile un francese? :lol:
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

l'importante è che il nord ovest si becchi -15 :shock: :shock: :!: :shock: :shock:
Ultima modifica di riccardo 94 il mar gen 31, 2012 6:21 pm, modificato 1 volta in totale.
Bolletta84

Messaggio da Bolletta84 »

Raga...guardate che anche UKMO per venerdì si è allineato a GFS...siate realisti dai...scaldata in vista per il sud venerdì
picchio

Messaggio da picchio »

in toscana la neve è prevista fino alle prime ore di giovedi anche abbondante dopo gran gelo forte vento e solo della variabilita sul settore orientale si spera di non essere delusi però siamo partiti male a iniziato a nevicare debole senza attaccare da nessuna parte adesso intensita piu moderata e temperature vicino allo zero
only snow

Messaggio da only snow »

Io onestamente nn so più a cosa credere. Ormai si legge tutto e il contrario di tutto. Certi siti sn più cauti e si sbilanciano meno, altri vabbè... lasciam perdere perchè sn apocalittici. Credo, che per quanto riguardi il gelo al nord, ormai, nn ci siano più dubbi. Poi che faccia -15 C° o -13 C° o chissà cosa, quello poco importa se nn a fini statistici e per poter aggiornare l'album dei record storici. Assodato che il nord sarà preso in pieno, i problemi iniziano man mano che si scende. Se do credito a GFS allora credo che per il centro-sud vedere la neve a bassissima quota, se nn addirittura sulla costa, diventi davvero impresa ardua. All'inizio di questa fase, avevo tanti di quei buoni propositi ed ero sicuro che un bel po' di neve e freddo li avrei visti pure io. Ad oggi però, nn riesco ad essere molto fiducioso. Se GFS si fosse accodato entro oggi agli altri, allora, nn avrei avuto più dubbi, ma a me sta cosa che GFS vada per conto suo mi puzza troppo perchè stiamo parlando cmq di GFS nn di un modellino da 4 soldi. Ad ora nn so nè se, nè quando riuscirò a vedere un po' di neve e freddo duro. GFS mette in evidenza un richiamo sciroccale nn da poco per noi del sud e centro, e stando così le cose mi vien proprio male. Ovvio che nn sia la verità assoluta perchè ci sn tanti altri modelli con ottime performance, ma nutro un bel po' di timore che sul più bello tutto ci vada storto. Ho aspettato tanto questo momento e ci rimarrei davvero male se tutto ci sfilasse via ad un palmo di mano. Intanto vediamo cosa ci propone tra un po' Reading e speriamo... anche noi del centro e del sud ci meritiamo un po' di tutto quel freddo e quella neve!!! :lol:
Non è uno sfogo eh, ma solo un modo per condividere con voi alcuni miei timori, con la speranza che qualcuno sappia tirarmi su di morale.
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

LINO LAKI ZANETTI ha scritto:http://www.austrocontrol.at/met_data/ka ... europe.gif

intanto roma pioggia +9..ottima temperatura direi....guardiamo questo nn i modelli... a roma nn nevichera' mai.
Non so dove prendi queste informazioni ma io sono a Roma (zona Montesacro). Quì T° 7.3 e nemmeno l'ombra della pioggia se non per 30 secondi intorno alle 13. Sono segnalati fiocchi sui 400 metri intorno a Roma e il freddo deve ancora arrivare. Se poi sarà neve o meno non lo so, ma basarsi sull'attuale temperatura mi sembra un pò inutile!
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

Lino ma che dici la temp di roma ora è con una temperatura che non arriva nemmeno a 6-7 gradi e cmq l'aria gelida deve ancora entrare! non dare affidamento a queste cose imprecise al massimo...
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

MA CHE CXXXO DI NERVOSO STO GFS DI MXXXA! ANCORA CO STI WEST-SHIFT! FRA UN PO ARRIVA LO SCIROCCO ALTRO CHE GELO MEMORABILE! MO GLI TIRO QUALCOSA! BASTA MI SONO ROTTO LE PXXXE!

:evil: :evil: :evil: :evil:
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

burian78 ha scritto:
GallagherRM ha scritto:burian GFS o ha ragione o entro domani mattina quando quella cosa enorme e freddissima sarà piombata sull'Italia dovrà ritrattare per forza!
.. Iinfatti non ritratta.. solo a fatto compiuto si allinierà agli altri.... gem/nogaps/ecmwf/ukmo e tutti gli altri più piccoli non sono scemi che continuano sulla loro stada............
Il che deporrebbe a nostro favore non credi?!? :wink:
hailstone

Messaggio da hailstone »

qui, nevica da piu di un ora e a gia sbiancato 8)
Ioniosnow

Messaggio da Ioniosnow »

A sentir rievocare gli anni storici non mi aspettavo chissà quale apocalisse nevosa, ma almeno in una nevicata stile dicembre 2007 ci speravo per noi del sud...pazienza..sono felice per chi potrà godersi tutto quel ben di dio
Bloccato