Meteo-NowCasting Nord Italia, Inverno 2018 al setaccio.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
Io son nato nell'82 ..certe cose non le ho mai viste ..anche gg come oggi col sole costante a marzo (ripeto con più fortuna si stava a -5 ora ) e 0 gradi son tanta roba ..manu73 ha scritto:Dici cose giuste che già sappiamo...Danielebg ha scritto:Dove sei te la passata di domani farà meno del temporale dei gg scorsi ..ma per me 5 cm con t negative e magari fino a fine evento sarebbe il miglior evento degli ultimi 3-4 anni ! Quindi mi gira vedere che potevano arrivare le nuvole alle 10 con -6 ma arriveranno alle 18 con +2 ! Domani non mi aspetto di vedere il sole ..una nevicata perlomeno coreografica resta probabile ..manu73 ha scritto: Ma il problema non è il sole di oggi....il problema è che il sole si farà vedere a sprazzi anche fra domani e dopo...![]()
La Val padana è diventata oramai una barzelletta per la neve...o litiga con le termiche o litiga con le prec...che non cambia è il risultato finale che è sempre lo stesso.
Ma cosa ci possiamo fare? Aggrapparci alla coreografia? se ultimamente per un motivo o per l'altro và SEMPRE a finire così un motivo ci sarà...Bergamo la "città orobica" costretta ad inseguire i 3-5 cm stagionali...
Film già visti e rivisti in questa ultima dozzina di anni almeno dove la nostra città (e non solo) è passata improvvisamente da medie nevose annue recenti (non degli anni innominabili 60-70-80....) fra i 30-35 cm ai miseri 5cm annui....o mancano le prec o mancano le termiche o manca la fase lunare o manca l'allineamento planetario...
Io firmo per 5 cm poi per me da lunedì la primavera è benvenuta! The end ..è meglio così ..amo la neve in inverno e il sole in estate quindi archivio la stagione e penso a quando potrò andare al lago a prendere il sole !
Prima o poi capiterà una nevicata storica ..legge dei numeri ..magari arriverà con una -3 risicata di aria marittima !
-
Metropolis
Il problema degli ultimi anni è sempre la posizione dell’anriclone, troppo adosso a Spagna e Francia. Basta avere un inverno come il 2012-2013, che senza grosse irruzzioni fredde, ma con i passaggi perturbati giusti ha distribuito nevicate da dicembre a marzo.Danielebg ha scritto:Dove sei te la passata di domani farà meno del temporale dei gg scorsi ..ma per me 5 cm con t negative e magari fino a fine evento sarebbe il miglior evento degli ultimi 3-4 anni ! Quindi mi gira vedere che potevano arrivare le nuvole alle 10 con -6 ma arriveranno alle 18 con +2 ! Domani non mi aspetto di vedere il sole ..una nevicata perlomeno coreografica resta probabile ..manu73 ha scritto:Ma il problema non è il sole di oggi....il problema è che il sole si farà vedere a sprazzi anche fra domani e dopo...Danielebg ha scritto: Ancora sole ! E resiste 0 gradi ! Potevamo partire davvero con neve e -5 ! Dannata sfigs !![]()
La Val padana è diventata oramai una barzelletta per la neve...o litiga con le termiche o litiga con le prec...che non cambia è il risultato finale che è sempre lo stesso.
Che bel ricordo la nevicata del 6 febbraio 2015, da me 50 cm in 6 ore, incredibile.Pietro90 ha scritto:Poi mi ricordo ancora la mega beffa presa il 6 e 7 febbraio 2015...i venti non accennavano a girare verso ovest da me e a soli 10 km andando verso ovest il delirio nevoso,con culmine a Cremona(dove i venti erano girati verso ovest già dalla mattina,mentre da me solo a mezzanotte)...e i favoriti dai lam e siti eravamo noi del mantovano,con tanto di allerta meteo neve...quindi non prendiamoci male,che con un po di fortuna quella caxxone di precipitazioni magari stavolta ci aiutano e ci regalano la Dama;)
-
gianluca77
- Forumista senior
Modello meteolive ieri su bg metteva : 14 cm stamattina 9 a pranzo 6..Pietro90 ha scritto:Ragas da me hanno emesso allerta gialla la protezione civile...Danielebg ha scritto:Certo che vedendo la trionfale entrata delle nuvole che non riescono nemmeno a coprire il sole la vedo dura ..se il buongiorno si vede dal mattino..
Adesso 3 ...e altri 3 domani ..
Altri che non faccio nome basati su gem 8 stamattina e 2 adesso ..
Ragazzi o stan tutti fuori giri o qualcosa è cambiato ! Tra poco vediamo gfs 12 ..potrebbe anche essere che come visto oggi il modello ufficiale vede delle cose che medie esemble non vedono e i modelli magari si basano su quelle per prendere in teoria meno cantonate ..che non sarebbe arrivato il nevone si sapeva ma una nevicata di 5-10 cm era prevista da 7 giorni e questo è il primo vero e grosso ritrattamento a 12 ore! E non mi invento nulla ..ne parlano tg da giorni della possibile neve di giovedì..
- geloneve
- *Forumista TOP*
- Località: Boncellino N (fraz. di Bagnacavallo - RA) - 9 m. s.l.m.
- Contatta:
Cielo quasi velato, vento debole da E e temperatura massima di +1,4°c (ma dew point sempre negativo).Geloneve ha scritto:-11,4°c la temperatura minima qui a San Biagio (RA), nella pianura tra Faenza e Forlì con vielo variabile e vento assente.
Se non ci fossero stati il vento ma, soprattutto, le nuvole a limitare il calo termico, sarebbe potuta scendere sino a -15°c.
E' la seconda temperatura più bassa che ho registrato da quando ho la stazione meteo (dicembre 2010), seconda sola ai -19,2°c del 14/02/12.
Per appena un giorno non si è verificata a marzo, cosa davvero notevole.
Guardando tutte le reti meteo che conosco, risulta essere la temperatura più bassa di tutta Italia sotto ai 100 m. di quota.
Da segnalare, in montagna, i -17,2°c del Monte Falco (FC) ed i -19,8°c di Febbio (RE), in collina i -21,8°c di Montese (MO) (ma è un dato da prendere "con le molle" perchè viziato dalla conformità del terreno visto che l'altra stazione meteo di Montese segna "appena" -10,0°c) ed al mare i notevolissimi -7,6°c di Torre Pedrera (RN).
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
-
Estremo Nordest
- tervetuloa