monitoraggio evoluzione atmosferica Roma e regione Lazio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

iniestas ha scritto:tre anni fa che percentuali portavano?
io ricordo >50%, ma sempre con precipitazioni non abbondanti

purtroppo non me li ero salvati
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

erboss ha scritto:
iniestas ha scritto:tre anni fa che percentuali portavano?
io ricordo >50%, ma sempre con precipitazioni non abbondanti

purtroppo non me li ero salvati
Esatto era il 30% hm rivisto le carte e vedevano poche precipitazioni invece fu una nevicata di 15 cm circa
paoloroma

Messaggio da paoloroma »

Ho ritrovato queste

Immagine
paoloroma

Messaggio da paoloroma »

e anche queste a 72h

Immagine

Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

in archivio meteociel ho trovato questo
la situazione a poche ore dalla nevicata

insomma qualche differenza c'è, l'afflusso gelido era molto più avanti rispetto a quello che si prospetterebbe sabato

confidiamo però in miglioramento, basta anche un anticipo di 3 ore del freddo per fare la differenza

Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

iniestas ha scritto:in archivio meteociel ho trovato questo

insomma qualche differenza c'è, l'afflusso gelido era molto più avanti rispetto a quello che si prospetterebbe sabato

confidiamo però in miglioramento, basta anche un anticipo di 3 ore del freddo per fare la differenza

Immagine
Immagine
fra2000

Messaggio da fra2000 »

Diciamo che la coperta è un po' corta ma siamo fiduciosi in miglioramenti, certo se tutto ciò fosse stato preceduto da un periodo più freddo di ora c'erano già più possibilità, partiamo da un periodo di temperature assolutamente non consone al periodo
tempus140

Messaggio da tempus140 »

iniestas ha scritto:in archivio meteociel ho trovato questo

Immagine
Quella fu proprio l'ora in cui iniziò a nevicare. C'era la -2 e la lp era il frutto dell'irruzione gelida che entrò anche dal rodano. Sabato la lp arriverà dal mite atlantico dopo aver bypassato il muro anticiclonico. Guardando le carte ho l'impressione che è proprio la lp a ostacolare la discesa di isoterme fredde, per cui forse dovrebbe essere posizionata un poco più a sud per permettere la neve al piano nel lazio.
PS: 3 ani fa la neve fu prevista da reading con 3-4 giorni di anticipo , mentre gfs non la vedeva fino al giorno prima, poi gfs12 del 25 si arrese e previde 5/10 cm. Alla fine fu una via di mezzo con reading che ne prevedeva 15/20.
Daniele "Enneberg&

Messaggio da Daniele "Enneberg& »

E comunque tornando un attimo al presente, oggi qui ogni nuvola che passa scarica un rovescio. Bello!
Daniele "Enneberg&

Guardavo ICON 06 di nuovo, vi direi anche che intravedo un rischio di compressione Sabato specialmente e fino a Domenica mattina. Guarda come non solo pigliamo solo acqua, ma ci salta pure la prima minima che magari si pianta a 2° per tutta la notte.
Questi modelli sono tossici :D
paoloroma

Messaggio da paoloroma »

[quote="Daniele "Enneberg&"]Guardavo ICON 06 di nuovo, vi direi anche che intravedo un rischio di compressione Sabato specialmente e fino a Domenica mattina. Guarda come non solo pigliamo solo acqua, ma ci salta pure la prima minima che magari si pianta a 2° per tutta la notte.
Questi modelli sono tossici :D[/quote]

Sono purtroppo tutte ipotesi assolutamente credibili.
La neve è comunque al momento la più complicata e in percentuale la meno probabile.
Ad oggi appunto possiamo solo continuare a monitorare quel che ci viene proposto e nei prossimi giorni cominciare a vedere dei dati reali.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

scusate ma reading non vede la -2 rispetto a GFS per sabato mattina?
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

In ordine, GFS, Icon e Reading

Immagine
Immagine
Immagine

Se non vi dispiace il now potremmo farlo qui, per quanto siamo in bilico allo stato non avrebbe molto senso aprirne uno straordinario (così come non aveva senso fare quel sondaggio ieri Ulisse, e le risposte mi pare siano state molto eloquenti…).
Daniele "Enneberg&

iniestas ha scritto:scusate ma reading non vede la -2 rispetto a GFS per sabato mattina?
Yes da quello che possiamo intuire visto il passo si, in prima mattinata la -2° secondo Reading c'è. Vediamo (e speriamo) che quantomeno la confermi.
Il dubbio mio, e se intuisco anche di Paolo ed erboss, è che il contesto è scarso, che pur se continentalizzata, subirà degli effetti di "edulcorazione", e da li ci troviamo con 5° tutto il giorno, al tramonto scende a 2° e rimane li per phoen appenninico fino a Domenica.
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

[quote="Daniele "Enneberg&"]
iniestas ha scritto:scusate ma reading non vede la -2 rispetto a GFS per sabato mattina?
Yes da quello che possiamo intuire visto il passo si, in prima mattinata la -2° secondo Reading c'è. Vediamo (e speriamo) che quantomeno la confermi.
Il dubbio mio, e se intuisco anche di Paolo ed erboss, è che il contesto è scarso, che pur se continentalizzata, subirà degli effetti di "edulcorazione", e da li ci troviamo con 5° tutto il giorno, al tramonto scende a 2° e rimane li per phoen appenninico fino a Domenica.[/quote]

Stavo dando un’occhiata alle SST e sull’Adriatico mi pare che più o meno ci siamo con la media del periodo (13 alto, 15 medio) noi chiaramente qualcosa in più (14.8/9) ma l’Africa ovviamente si paga, vediamo avvicinandoci che dicono i modelli HD, per l’entrata di metà gennaio erano stati chirurgici
Bloccato