ma questo è un hp africano? comunque quella goccia a sud del portogallo dovrebbe sparire per il bene di tuttiMatteo TV ha scritto:devastante
estate piena alla faccia degli indici e che durerà fino ai primi di ottobre. speriamo in qualche colpo a sorpresa ogni tanto
![]()
Aprile 2018 - analisi modelli LIVE
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
peggio di così non poteva andare, caldo fuori stagione e go go senza vederne la fine, il run 06 spero sia estremo ma temo che nel suo piccolo abbia disegnato i prossimi mesi.... speriamo nei run 12 ma quando gfs annusa il caldo non lo molla più. se maggio chiiudesse almeno la primavera con buon pluvio ma non saprei. di miraggio in miraggio si muore di sete. speriamo almeno non ci siano in estate i picchi 2003 e 2017 pure ma che si viaggi con sopramedia vivibili. ciao
-
ventomoderato
vero. stando a questo trend avremmo un giugno tutto sommato normale, forse pure un pelo sottomedia, un luglio caldo e un agosto decisamente meno caldo del mese precedente. stando al trend eh..Robertino ha scritto:Matteo per l'estate non so che dirti, fuori dalle mie competenze fare previsioni a così lunga distanza, c'è una considerazione che mi da qualche speranza ma è solo fondata sull'osservazione dell'andamento degli ultimi mesi, ora te la espongo.
Riflettevo ieri sull'andamento delle stagioni da settembre scorso ad oggi, se ricordi l'autunno ha visto un settembre molto buono sia come termiche che piogge, poi un ottobre anticiclonico arido e sopramedia e per finire un buon novembre sia di termiche che precipitazioni con anche le prime nevicate. L'inverno ha ripetuto il trend, dicembre buono di termiche e precipitazioni, gennaio fortissimo sopramedia e secco, febbraio spettacolare con neve quasi ovunque e sottomedia di 1 grado. La primavera pare ripercorrere la strada, marzo in media termica e con piogge in surplus molto importante, aprile che invece chiuderà con forte sopramedia e poche piogge, se la storia si ripetesse potremmo aspettarci un buon maggio? magari ma serve il ripristino di una configurazione favorevole, quella falla a largo del portogallo ci sta ammazzando.
-
ventomoderato
la cosa che da più fastidio di questi hp e che all'inizio si presentano sempre come momentanei.... diciamo che a lungo andare scoccia la durata non tanto le termiche. è importante che si riattivi subito il trend instabile dei mesi precedenti e che non si crei subito il divario termico tra noi e il centro nord europa.Matteo TV ha scritto:peggio di così non poteva andare, caldo fuori stagione e go go senza vederne la fine, il run 06 spero sia estremo ma temo che nel suo piccolo abbia disegnato i prossimi mesi.... speriamo nei run 12 ma quando gfs annusa il caldo non lo molla più. se maggio chiiudesse almeno la primavera con buon pluvio ma non saprei. di miraggio in miraggio si muore di sete. speriamo almeno non ci siano in estate i picchi 2003 e 2017 pure ma che si viaggi con sopramedia vivibili. ciao
Ottimo intervento di Iniestas e Robertino.iniestas ha scritto:bgiorno a tutti!
Condivido pienamente il pensiero di Robertino, vera e propria fase caldo anomale in tutta Europa, per adesso i massimi pressori e di temperatura riguardarono i settori nord occidentali europei, ma successivamente trasleranno e andranno a riguardare ancor più da vicino i settori centro meridionali del Mediterraneo.
Per il nord siamo a differenze già molto alte dalla media, per adesso la frescura del mare impedisce al centro il raggiungimento di temperature da record, tuttavia tutto il mese di aprile dovrebbe essere molto condizionato da questa forza alto pressoria e quasi certamente a breve localmente si sfonderà il muro dei 30 gradi.
Di episodi recenti ricordiamo il 2013, ma in quel caso la fiammata si consumò alla fine del mese ove furono segnati diversi record storici di temperatura (Roma compresa).
Brutto segno per il trimestre estivo?
Ancora presto per dirlo, a mio avviso è più pericoloso se il caldo africano comincia a picchiare a maggio perché in quel caso si ha una subitanea impennata delle temperature marine in connubio con l'elevato soleggiamento e con sedimentazione della bolla di calore afro med poi diventa difficilissima da scalzare fino a fine agosto( come successe lo scorso anno)
Il mese di aprile lo considero un po' meno indicativo di maggio nel senso che non è detto che poi il caldo continui incipiente nei mesi successivi.
vedremo.
un saluto a tutti!
Aggiungo però che entrando più nel dettaglio, fortunatamente al momento non è previsto caldo fastidioso in nessuna zona italiana nei prossimi 10 giorni (ci mancherebbe, siamo solo ad aprile!): https://www.meteolive.it/speciali/MAPPE ... ta-/54576/
Vediamo però se con l'aggiornamento di domani queste carte (che l'estate scorsa si sono rivelate perfette) mostreranno una situazione peggiore...
Di sicuro avremo temperature superiori al normale fini a fine aprile, come evidenzia questa mappa:

-
ventomoderato
-
leonardo 555
-
ganimede78
Matteo TV ha scritto:peggio di così non poteva andare, caldo fuori stagione e go go senza vederne la fine, il run 06 spero sia estremo ma temo che nel suo piccolo abbia disegnato i prossimi mesi.... speriamo nei run 12 ma quando gfs annusa il caldo non lo molla più. se maggio chiiudesse almeno la primavera con buon pluvio ma non saprei. di miraggio in miraggio si muore di sete. speriamo almeno non ci siano in estate i picchi 2003 e 2017 pure ma che si viaggi con sopramedia vivibili. ciao
Caro Matteo , da Matteo a matteo a mio avviso devi fare un respiro profondo, forse più di uno. Fai un gran lavoro seguendo i vari run, ma caspita che ansia, sembra debba finire il mondo. E te lo dice uno che con 15 gradi fuori dice che fa troppo caldo.
Io non sono in grado di dire come sarà maggio o l'estate. Sarà calda, su questo poco da dire.
Quanto scrivi però a volte non rappresenta il vero: sono più meteo lamenti, nel senso più buono del termine.GFS non annusa nulla, ne è un modello tarato sugli HP, come una carta di oggi non rappresenta il trend estivo, a mio parere. Analizziamo, ed io non ne ho le competenze, la situazione oggi.E oggi fa caldo e lo farà per molti giorni. Poi chi lo sa?E se facesse troppo Hp ora e poi il tempo si guastasse? Lo so difficile.
Piuttosto che fine ha fatto il FW late? Coraggio Matteo la stagione è lunga, adesso è tutto sopportabile.
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
ganimede78 ha scritto:Matteo TV ha scritto:peggio di così non poteva andare, caldo fuori stagione e go go senza vederne la fine, il run 06 spero sia estremo ma temo che nel suo piccolo abbia disegnato i prossimi mesi.... speriamo nei run 12 ma quando gfs annusa il caldo non lo molla più. se maggio chiiudesse almeno la primavera con buon pluvio ma non saprei. di miraggio in miraggio si muore di sete. speriamo almeno non ci siano in estate i picchi 2003 e 2017 pure ma che si viaggi con sopramedia vivibili. ciao
Caro Matteo , da Matteo a matteo a mio avviso devi fare un respiro profondo, forse più di uno. Fai un gran lavoro seguendo i vari run, ma caspita che ansia, sembra debba finire il mondo. E te lo dice uno che con 15 gradi fuori dice che fa troppo caldo.
Io non sono in grado di dire come sarà maggio o l'estate. Sarà calda, su questo poco da dire.
Quanto scrivi però a volte non rappresenta il vero: sono più meteo lamenti, nel senso più buono del termine.GFS non annusa nulla, ne è un modello tarato sugli HP, come una carta di oggi non rappresenta il trend estivo, a mio parere. Analizziamo, ed io non ne ho le competenze, la situazione oggi.E oggi fa caldo e lo farà per molti giorni. Poi chi lo sa?E se facesse troppo Hp ora e poi il tempo si guastasse? Lo so difficile.
Piuttosto che fine ha fatto il FW late? Coraggio Matteo la stagione è lunga, adesso è tutto sopportabile.
hai ragione mi faccio prendere... il FW come tante altre cose non riesce ad incidere nelle nostre lande sopraffatto da altro, alcuni mese van bene per situazioni/pattern che ci aiutano ma la maggior parte no, sarà il GW oppure la sfortuna ma oramai il clima da noi è stravolto. Presumo che qualche calo di pressione ci sarà e forse anche qualche pioggia ma nulla di che, run ufficiale da miraggi ma ens che non vedono manco le prp. vedremo se almeno si tornerà alla normalità del periodo verso il 27-30.

-
ventomoderato
-
ventomoderato
in parte comprendo Matteo. L anno scorso se ricordate un anticiclone arrivato a metà maggio ha innescato poi una stagione che si è conclusa alle 23,59 del 31 agosto. Vero che ci sono state delle pause nel frattempo ma si comincia sempre da un anticiclone... Io credo che Matteo semplicemente sia preoccupato visti i recenti trascorsi.ganimede78 ha scritto:Matteo TV ha scritto:peggio di così non poteva andare, caldo fuori stagione e go go senza vederne la fine, il run 06 spero sia estremo ma temo che nel suo piccolo abbia disegnato i prossimi mesi.... speriamo nei run 12 ma quando gfs annusa il caldo non lo molla più. se maggio chiiudesse almeno la primavera con buon pluvio ma non saprei. di miraggio in miraggio si muore di sete. speriamo almeno non ci siano in estate i picchi 2003 e 2017 pure ma che si viaggi con sopramedia vivibili. ciao