NOWCASTING STRAORDINARIO neve a ROMA (e dintorni) 23/2-1/3
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
In amicizia vi propongo questa previsione:
Una giusta interazione tra correnti fredde da Nord, via via più penetranti verso il Centro Sud, e un minimo di pressione nel frattempo scavatosi sulle medesime regioni centro meridionali, favorirebbe condizioni per neve sulla Capitale come capitano poche volte. Per di più, proprio sulle coste centrali laziali dovrebbe formarsi un sotto-minimo, tale da rendere le precipitazioni anche particolarmente intense nella fase notturna favorendo il rovesciamento dell’aria fredda ancora più verso i bassi strati.
Nevicate a bassa quota già al pomeriggio sulle aree interne della regione Lazio, poi sempre più estese sul Centro Nord della regione in serata e a quote molto basse.
Secondo le nostre analisi la fase più propizia per NEVE a ROMA, sarebbe dalle ore tardo serali e, appunto, notturne prossime. Verso la mezzanotte ora prima, ora dopo, è atteso l’inizio della nevicata con prosecuzione, a tratti anche forte, nelle ore notturne. Attesi 10/15 cm di neve, se non di più su qualche quartiere, se la nevicata dovesse soffermarsi anche per qualche ora domattina. Magari 5/10 cm sulle aree metropolitane a impatto termico più articolato. Tuttavia, la stima della precipitazione appare importante in termini di complicazioni e paralisi per una città metropolitana coma ROMA, peraltro poco avvezza al fenomeno. Consigliamo tutte le misure cautelative proporzionate all’entità della nevicata prevista.
Dalla mattinata di domani, Lunedì 26 Febbraio, arriveranno ampie schiarite e il Burian farà crollare le temperature. Martedì 27 e Mercoledì 28 le temperature minime crolleranno fino a -6°C, e nonostante saranno due splendide giornate di sole anche le massime faranno fatica a salire oltre i +5°C.
Vi auguro che sia così e scusate l’intromissione.
Una giusta interazione tra correnti fredde da Nord, via via più penetranti verso il Centro Sud, e un minimo di pressione nel frattempo scavatosi sulle medesime regioni centro meridionali, favorirebbe condizioni per neve sulla Capitale come capitano poche volte. Per di più, proprio sulle coste centrali laziali dovrebbe formarsi un sotto-minimo, tale da rendere le precipitazioni anche particolarmente intense nella fase notturna favorendo il rovesciamento dell’aria fredda ancora più verso i bassi strati.
Nevicate a bassa quota già al pomeriggio sulle aree interne della regione Lazio, poi sempre più estese sul Centro Nord della regione in serata e a quote molto basse.
Secondo le nostre analisi la fase più propizia per NEVE a ROMA, sarebbe dalle ore tardo serali e, appunto, notturne prossime. Verso la mezzanotte ora prima, ora dopo, è atteso l’inizio della nevicata con prosecuzione, a tratti anche forte, nelle ore notturne. Attesi 10/15 cm di neve, se non di più su qualche quartiere, se la nevicata dovesse soffermarsi anche per qualche ora domattina. Magari 5/10 cm sulle aree metropolitane a impatto termico più articolato. Tuttavia, la stima della precipitazione appare importante in termini di complicazioni e paralisi per una città metropolitana coma ROMA, peraltro poco avvezza al fenomeno. Consigliamo tutte le misure cautelative proporzionate all’entità della nevicata prevista.
Dalla mattinata di domani, Lunedì 26 Febbraio, arriveranno ampie schiarite e il Burian farà crollare le temperature. Martedì 27 e Mercoledì 28 le temperature minime crolleranno fino a -6°C, e nonostante saranno due splendide giornate di sole anche le massime faranno fatica a salire oltre i +5°C.
Vi auguro che sia così e scusate l’intromissione.
Ultima modifica di Matese88 il dom feb 25, 2018 3:12 pm, modificato 1 volta in totale.
- Daniele "Enneberg&
ho sempre apprezzato la tua passione, ami la neve come i bambini e questa è veramente una bella cosa! Forza Ulisseulisse55 ha scritto:Emozionato.Alexis84 ha scritto:Ulisse ti leggo da una vita e ti sento troppo silenzioso...mi comincio a preoccupare...ti senti bene?ulisse55 ha scritto:Emozioni...che da stasera dividero' e vivro' assieme a voi..
Mi sono preparato da tempo...lo sapete.
Emozioni che Ulisse spera siano quelle meritate.
A presto ragazzi....ci siamo.
Vi voglio bene.
Renzo.
Sono emozionato..
Ma sto x scatenarmi.
Aspetta e capirari.
Notte insonne inseguita da anni...
mi riposo, ora....
ehehehheh
[quote="Daniele "Enneberg&"]
[/quote]
SONO SILENTE..MA X POCO.
AL MIO SEGNALE...SCATENATE LA..NEVE.
A STASERA.
Sta seduto sulla riva ed aspetta. Ed è la mejo cosa da fa, si riposa per la nottata.Alexis84 ha scritto:Ulisse ti leggo da una vita e ti sento troppo silenzioso...mi comincio a preoccupare...ti senti bene?ulisse55 ha scritto:Emozioni...che da stasera dividero' e vivro' assieme a voi..
Mi sono preparato da tempo...lo sapete.
Emozioni che Ulisse spera siano quelle meritate.
A presto ragazzi....ci siamo.
Vi voglio bene.
Renzo.
SONO SILENTE..MA X POCO.
AL MIO SEGNALE...SCATENATE LA..NEVE.
A STASERA.
Sono e saro' sempre me stesso.Alexis84 ha scritto:ho sempre apprezzato la tua passione, ami la neve come i bambini e questa è veramente una bella cosa! Forza Ulisseulisse55 ha scritto:Emozionato.Alexis84 ha scritto: Ulisse ti leggo da una vita e ti sento troppo silenzioso...mi comincio a preoccupare...ti senti bene?
Sono emozionato..
Ma sto x scatenarmi.
Aspetta e capirari.
Notte insonne inseguita da anni...
mi riposo, ora....
ehehehheh
Ma da stasera di piu'...
Con voi....
Grazie Forum
- HadesSaint
- HadesSaint
se ti potrebbe interessare penso che a tolfa allumiere qualcosa faccia nuvole cariche ma ho riscontro solo visivoCribbio ha scritto:Intanto dal sat è evidente come i primi refoli freddi stiano sfondando nel nord della nostra regione. Sarebbe bello sapere dagli amici del reatino e viterbese se confermano questa evidenza, già dovrebbe esserci stato il cambio di circolazione a NE, al suolo confermate?
Il tutto è comunque in anticipo
Per Roma il momento migliore è in nottataWINTER61 ha scritto:credo che prima delle 22 non succede nulla sei d'accordoeb717 ha scritto:Qui 10 gradi ancora e cielo irregolarmente nuvoloso. Ci vuole tempoCribbio ha scritto:Intanto dal sat è evidente come i primi refoli freddi stiano sfondando nel nord della nostra regione. Sarebbe bello sapere dagli amici del reatino e viterbese se confermano questa evidenza, già dovrebbe esserci stato il cambio di circolazione a NE, al suolo confermate?
Il tutto è comunque in anticipo
-
leonardo 555