dai sogni incompiuti al pim
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
ecco un esempio didattico di quello che penso chiaramente valenza di previsione apri a 0 ma uno schema altamente possibile
Ultima modifica di delfino74 il gio dic 15, 2016 9:46 am, modificato 1 volta in totale.
BUON GIORNO a tutti
vedo con piacere che le proiezioni fatte da tempo sembrano convergere verso la realta' dei fatti infatti il muro dell'orso ad oggi sembra piu' tenace ed il gelo sembra potersi espandere meglio verso ovest .........lo dico ormai da tempo non e' facile scardinare tutto il gelo accumulato ad est da due mesi ................la ripartenza del vpt non potra' nulla infatti deviera' tutto verso nord all'altezza della Norvegia mentre noi vivremo di circolazioni secondarie di difficile lettura, che comunque potrebbero portare a qualche frutto...........il dopo be' difficile dirlo il nuovo anno potrebbe portare grosse novita' piu' tardi approfondiro' il discorso......................nel breve e medio termine l' impianto e' straconfermato per le precipitazioni un grande rebus..???? quest'anno no atlantico non e' il suo anno!!!!!!!!!!!!!!!
PER PURA DIDATTICA, ma anche per risollevare
gli animi di tanti amici forumisti, vi regalo
quello che chiamo IL TOP dei TOP delle configurazioni
e dinamiche bariche da vero Inverno...
Da metà Gennaio ....guardate che ci 'sforna'
l'americano CFSv2....
Due puntate...

Vi dico solo ....'magara ce casca...'....
gli animi di tanti amici forumisti, vi regalo
quello che chiamo IL TOP dei TOP delle configurazioni
e dinamiche bariche da vero Inverno...
Da metà Gennaio ....guardate che ci 'sforna'
l'americano CFSv2....
Due puntate...

Vi dico solo ....'magara ce casca...'....
buon giorno veloce carrellata ultimi aggiornamenti ho voluto mettere in ordine di attendibilita' dei vari modelli europeo americano e i miei inseparabili modelli climatici cosa si evince?..................1 si conferma interazione est ovest circolazione secondarie alla riscossa con complicanze mare nostrum tutto da valutare a livello di fenomeni attendibilita' 80% 20% nulla di fatto.............. punto 2..........possibilita' di insistenza fredda da est tra mercoledi e venerdi prossimo con creazione cuscino freddo padano ad oggi lo darei al 60% 40% al nulla di fatto................3 punto ripartenza atlantica frenata dal muro gelido ad est con nevicata di addolcimento al nord 50% 50% e' questo si che sarebbe un sogno proibito inseguito ormai da molti anni............e qui mi fermerei 25 Dicembre data di spartiacque della ripartenza atlantica sara' vera , il muro gelido ad est crollerebbe sotto i tiri da ovest? be per me ma questa e' pura mia idea il muro ad est non crollera' anzi potrebbe riservare ulteriori sorprese............con le famose circolazioni secondarie tanto enunciate da me ultimamente..........intanto godiamoci quello che potrebbe arrivare nella settimana natalizia poi si vedra' il dopo sono solo sogni o incubi........... buon giorno volevo fare il punto della sotuazione allora il 1 punto come da percentuale si sta materializzando in questo momento come sempre la distribuzione dei fenomeni in modo irregolare premiera' il solito no con neve e lasciare il ne con il solito pugno di mosche ............il restante ricevra' pioggia benefica..........fase comunque in evoluzione. 2 punto e qui la nota dolente mi ero riservato un 40% del nulla di fatto e purteoppo sembra prevalere la percentuale minore cioe' niente rientro freddo da est e da qui casca anche il 3 punto di una nevicata d'addolcimento. questa volta la prudenza e' stata in qualche modo mestamente si fa per dire premiata........................ma adesso e' ora di vedere avanti in questo momento non mi sento di sbilanciarmi c'e' troppa carne sul fuoco .........abbiamo un vps in approfondimento e la troposfera che tentera' di bloccare la propagazione del col stratosferico piu' altre forzanti........insomma dopo la sfuriata battezzata neve di natale per l'angolo nord occidentale si prospetta un incertezza degna di far impazzire tutti..................il mio punto di vista lo diro' per domani o martedi quando forse avremo in piu' qualche elemento .....................sogni o incubi?delfino74 ha scritto:![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
buon giorno veloce carrellata ultimi aggiornamenti ho voluto mettere in ordine di attendibilita' dei vari modelli europeo americano e i miei inseparabili modelli climatici cosa si evince?..................1 si conferma interazione est ovest circolazione secondarie alla riscossa con complicanze mare nostrum tutto da valutare a livello di fenomeni attendibilita' 80% 20% nulla di fatto.............. punto 2..........possibilita' di insistenza fredda da est tra mercoledi e venerdi prossimo con creazione cuscino freddo padano ad oggi lo darei al 60% 40% al nulla di fatto................3 punto ripartenza atlantica frenata dal muro gelido ad est con nevicata di addolcimento al nord 50% 50% e' questo si che sarebbe un sogno proibito inseguito ormai da molti anni............e qui mi fermerei 25 Dicembre data di spartiacque della ripartenza atlantica sara' vera , il muro gelido ad est crollerebbe sotto i tiri da ovest? be per me ma questa e' pura mia idea il muro ad est non crollera' anzi potrebbe riservare ulteriori sorprese............con le famose circolazioni secondarie tanto enunciate da me ultimamente..........intanto godiamoci quello che potrebbe arrivare nella settimana natalizia poi si vedra' il dopo sono solo sogni o incubi...........
buon giorno a tutti cerchero' di fare il punto della situazione in questo caos modellistico ..........allora passata questa sfuriata con neve al nord ovest pioggia sul resto della penisola eccetto oserei dire l' oasi di pace del nord est con le dolomiti brulle buon giorno situazione molto ingarbugliata dopo il 27 dicembre a prima vista sembra che l'anticiclone subtropicale possa mettere le radici fino a fine d'anno con inversioni termiche e inquinamento e assenza di neve specialmente sull'angolo nord orientale
si rivivrebbe un remake dello scorso anno...........fin qui sarebbero tutti d'accordo quando si tratta con sua maesta' hp ..............ma volevo quantomeno lasciare il dubbio sulla colata del 28 29 dicembre
grossomodo anche ukmo e reading e gem a 144 ore sono simili poi ognuno prende la propria strada ........infatti ieri reading era piu' positivo oggi lo e' l'americano quindi attenderei prima di dare sentenze ............anche se ad oggi le possibilita' sono al 30% di beccarci il freddo ....................monitoriamo siamo piu' vicini agli incubi o ai sogni?
grossomodo anche ukmo e reading e gem a 144 ore sono simili poi ognuno prende la propria strada ........infatti ieri reading era piu' positivo oggi lo e' l'americano quindi attenderei prima di dare sentenze ............anche se ad oggi le possibilita' sono al 30% di beccarci il freddo ....................monitoriamo siamo piu' vicini agli incubi o ai sogni?

per sognare un po' vi presento il viaggio freccia bianca primo aggiornamento
tanto per tirarci un po' su il morale ecco la freccia transiberiana
non ci resta che sperare almeno in gennaio poiche' febbraio come mese non mi e' molto sipatico