Aggiornamento modelli Ottobre 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ciampinoi

Messaggio da ciampinoi »

PaoloColbertaldo ha scritto:
iniestas ha scritto:ci sbatte il muso solo chi si è voluto mettere i paraocchi...ancora nn vi accorgete dei tanti voli pindarici? tante domande senza risposta, una stagione virtuale disegnata dagli indici sembrain correre parallella a quella reale fatta di sopramedia e continue risalite calde
Sono perfettamente d' accordo! Anche qui in Veneto autunno che rimane sulla carta! Oggi andamento meteo primaverile, leggera pioggia, poi sole caldo. Vegetazione verde come in piena estate, incredibile! ....i nonni mi raccontano di brinate di questi tempi! C' e' poco da fare qui e' eterno sopramedia, con buoa pace di indici, teleconnessioni , diavolerie varie...e sicuramente non si cambia musica a breve!
Anche nella mia regione la musica è la stessa. Dall'inizio di settembre abbiamo vissuti di episodi a macchia di leopardo che in qualche occasione hanno assunto anche forte intensità recando qualche danno, ma se vediamo i corsi d'acqua (la miglior riprova) sono sempre bassi e secchi.
Spero vivamente che quanto previsto anche la Meteolive si avveri (escluso eventi alluvionali) ma ancora si vive una situazione molto mite ed umida con le zanzare che imperversano come mai in tutta l'estate!
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Per nevo:
io non mi preoccupo affatto.
I GM al momento sbarellano
di brutto.
Ho aperto TD in proposito.
Se mi affidassi solo ai GM
la neve a Roma non la vedevo
neanche io...mo hai capito?
A presto!
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

iceloververona ha scritto:Su una cosa c'è una certezza pressoché assoluta: la totale mancanza di masse fredde anche a lungo termine sull'Europa centro-settentrionale fa capire quanta fatica farà l'autunno (per non parlare dell'inverno) ad affermarsi sul Mediterraneo. Abbiamo di fronte a noi mesi eccezionalmente miti!
Tu sei Iniestas.
Moderatori, controllate.
Poi se vuoi provare le nocche anche tu fai sapere.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Cribbio ha scritto:
iceloververona ha scritto:Su una cosa c'è una certezza pressoché assoluta: la totale mancanza di masse fredde anche a lungo termine sull'Europa centro-settentrionale fa capire quanta fatica farà l'autunno (per non parlare dell'inverno) ad affermarsi sul Mediterraneo. Abbiamo di fronte a noi mesi eccezionalmente miti!
Tu sei Iniestas.
Moderatori, controllate.
Poi se vuoi provare le nocche anche tu fai sapere.
Nocchie...Cribbio...nocchie.
Ma se 50kg fanno 'male'
lo stesso. :lol:

E non rispondete piú...meglio.
Fine OT.
salva93

Messaggio da salva93 »

tifone ha scritto:si vede che l'autunno è arrivato..inutile dimenarsi in chissa' cosa..secondo le attese ora gradualmente si inizia a ballare..fasi pre-frontali sono del tutto normali in simili situazioni..,occhio a forte rischio dissesto idro-geologico nei prossimi 30-40 giorni..intanto piu' rifletto e piu' mi rendo conto del prossimo inverno...stay tuned

ti rendi conto del prossimo inverno in che senso buono o brutto? :roll:

e il dissesto idro geologico per che regioni lo prevedi? situazione di blocco?
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

salva93 ha scritto:
tifone ha scritto:si vede che l'autunno è arrivato..inutile dimenarsi in chissa' cosa..secondo le attese ora gradualmente si inizia a ballare..fasi pre-frontali sono del tutto normali in simili situazioni..,occhio a forte rischio dissesto idro-geologico nei prossimi 30-40 giorni..intanto piu' rifletto e piu' mi rendo conto del prossimo inverno...stay tuned

la stagionali(prima tendenza lunedi)

blocco ai fronti con molte prp...un po per tutti a fasi,ma specie centro-nord
iniestasnonpiove

Messaggio da iniestasnonpiove »

Purtroppo anche per Ml anticlone ormai sempre più vicino..speriamo almeno porti aria più fresca...
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

crisGE ha scritto: si ricomincia a parlare di 50km o poco più tra rischio jackpot e il nulla..E' un loop.. Altro che zonalità ritrovata :?

Con questa carta "ti salvi" per neanche un centinaio di km, roba da poco..
Ovviamente è ancora presto, aspettiamo il fronte di lunedì e poi vediamo come si delinea la situazione, perlomeno io farò così questa volta.
Dobbiamo fare così! Meteolive la chiama "pausa" e preannuncia una terza decade scoppiettante. E io voglio crederci a tutti costi!
In caso contrario, dovremmo dar peso ai primi 13 giorni di ottobre (la solita corda monocolore, monotenore giallo-grigio-caldo-umido) e rammentare che le previsioni del peggioramento previsto per OGGI sono state modificate almeno una decina di volte... in 36 ore fino a trasformarlo in una fetecchia.

Ma, appunto, abbiamo il dovere di essere ottimisti: dunque spazio all'affondo perturbato di lunedì e vediamo se il canale depressionario scavato sul Med sarà utilizzato da nuovi trenini perturbati in sequenza! :wink:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

tifone ha scritto:
salva93 ha scritto:

gio quindi il centrosud dal lazio in giu rischia risalite calde e poche precipitazioni oppure prefrontali e precipitazioni decenti non come quelle di stamattina ?
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

Iniestas ma hai cambiato cittá? Ora vivi a Verona? Dai cosí non ce l avrai piú coi settentrionali.hihihi
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

nevofilo80 ha scritto:
tifone ha scritto:
salva93 ha scritto:

gio quindi il centrosud dal lazio in giu rischia risalite calde e poche precipitazioni oppure prefrontali e precipitazioni decenti non come quelle di stamattina ?
è un altalena nevo..son fasi miste...sia evoluzioni ovest-est rapide(onde classiche..anni che nn si notavano!)sia azioni bloccate..li si fatica di piu' con aria calda e poi cmq prp anche abbondanti..non mi preocc piu' del deficit idrico..stanno si fa il pieno..le termiche be per il gelo cè tempo
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Non pensavo di avere tanto seguaci....Cmq il vero iniestas sono io....
Cn quelle configurazioni il Lazio è saltato..abbiamo già analizzato a fine settembre come quelle saccature ad ovest fermino il loro carico di pioggia e fresco in Toscana..altrove caldo o secco o umido, poco importa, ci saranno punte di 24/25 gradi, a ottobre inoltrato.

io continuo a vedere due stagioni: quella virtuale che ci parla d i imprese epiche e memorabili, di incursioni da est, saccature polari, etc...

quella reale fatta di una sopramedia costante da un mese per più di metà del paese...

quando queste due realtà finiranno di essere parallele sarò il primo ad ammetterlo

Qui non si tratta di leggere lo stesso libro, ma di capire se per evadere un pò ci siamo dati a qualche racconto fantasy...

il tempo dirà, siamo in attesa....ma sembra si voglia procedere a sfasamenti continua....si cerca solo quello che c'è e ci potrebbe essere (la pioggia) ma non è lecioto chiedersi di quello che non c'è (il freddo) e praticamente da febbraio...8 mesi....Lo chiamano appunto global WARMING...leggasi globale RISCALDAMENTO....Ma secondo me questi devono avere proprio il sangue bollente per non avvertire il freddo che sta facendo e farà...

p.s: realmente intervengo solo con questo nick, non so chi siano gli altri.
iniestasnonpiove

Messaggio da iniestasnonpiove »

[quote="iniestas"]Non pensavo di avere tanto seguaci....Cmq il vero iniestas sono io....
Cn quelle configurazioni il Lazio è saltato..abbiamo già analizzato a fine settembre come quelle saccature ad ovest fermino il loro carico di pioggia e fresco in Toscana..altrove caldo o secco o umido, poco importa, ci saranno punte di 24/25 gradi, a ottobre inoltrato.

io continuo a vedere due stagioni: quella virtuale che ci parla d i imprese epiche e memorabili, di incursioni da est, saccature polari, etc...

quella reale fatta di una sopramedia costante da un mese per più di metà del paese...

quando queste due realtà finiranno di essere parallele sarò il primo ad ammetterlo

Qui non si tratta di leggere lo stesso libro, ma di capire se per evadere un pò ci siamo dati a qualche racconto fantasy...

il tempo dirà, siamo in attesa....ma sembra si voglia procedere a sfasamenti continua....si cerca solo quello che c'è e ci potrebbe essere (la pioggia) ma non è lecioto chiedersi di quello che non c'è (il freddo) e praticamente da febbraio...8 mesi....Lo chiamano appunto global WARMING...leggasi globale RISCALDAMENTO....Ma secondo me questi devono avere proprio il sangue bollente per non avvertire il freddo che sta facendo e farà...
Mi trovo pienamente d'accordo con te
:P
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Ma fatela finita...
Anzi...fateli tacere.
Ora basta.
Mi scuso...ma il limite
é stato ampiamente superato.
Sbaglio?
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

Io ho l impressione che qui qualcuno si stia veramente facendo gran beffe di chi ritiene questo forum serio e luogo di scambio di opinioni sulla passione che accomuna gran parte di noi. Questo qualcuno, per me ha la passione di buttare la mina e vedere che effetto faccia, e non passione della meteo.
Questo moltiplicarsi di gente nuova... che strano eh? Mah ... speriamo siano tutti meteo appassionati. Passo e chiudo
Rispondi