monitoraggio evoluzione atmosferica Roma e regione Lazio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Daniele "Enneberg&

Messaggio da Daniele "Enneberg& »

paoloroma ha scritto:
fra2000 ha scritto:
erboss ha scritto:Comunque onestamente va bene il tipo di aria va bene tutto ma ci credo poco alla neve a Napoli
No ma soprattutto abbiamo già dalle 01 del 13 una -1, quindi si presume che per la mattinata una -2/-3 sopra la capoccia ci sia, non mi spiego come le previsioni possano dare pioggia con cinque gradi, è allucinante
la -1 è la temperatura a 850hp considerando che i modelli fanno calcoli matematici, anche se con variabili, la 5 al suolo alle ore 13 è più che plausibile per loro.
In realtà poi i calcoli dipendono anche dal tipo di aria che entra.
Comunque come già fatto notare da Daniele bisognerà poi seguire i radiosondaggi di sabato e poi la sinottica al suolo in tempo reale (o quasi).
A mio parere per le precipitazioni sabato è il giorno migliore ma con il rischio di temperature troppo alte, la notte di sabato/domenica dobbiamo essere aiutati da ciclogenesi a noi più favorevoli.
Ciao Paolo, sono d'accordo, e purtroppo siamo sotto il limite sindacale anche in quota. 5450 in salita di gpt e -23° scarsi, anche se affluisce pellicolare, non è chi aiutino.
Nel 2018 avevamo 200mgpt in meno, un'entrata ficcante e più rapida delle isoterme.
Nel 2012 neanche a parlarne, i gpt a 500 erano più alti del 2018 ma sempre intorno ai 5300 e li c'era l'ingresso anche di refoli dal rodano, c'era un mimino ben consolidato al suolo.
Ora non voglio dire che a Roma serva sempre la - 36° a 500 per vedere neve, certo i gpt danno il loro contributo.
Col sounding 12Z di Zagabria di Giovedì inizieremo a capire quest'aria come lavora davvero. Ciao ciao
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Guardate cosa sta facendo in Germania, sono temperature e nevicate che mancavano dal 2012
Con quel tipo di aria c'è poco da scherzare,
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Immagine
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

siamo sempre là
Migliore la posizione del minimo, temperature invece insufficienti per la pianura laziale

Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

ottime precipitazioni ma lo 06 alza di 0,5/1 grado l'isoterma

Immagine

La Redazione parla di 500 metri, io direi anche 300 metri

Ci servono uno o meglio due gradi in meno
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

Buongiorno a tutti!ieri volevo commentare con voi le carte ma non ho potuto perché sono stato bannato per 24 ore ma non ho capito per quale motivo .ho sempre portato rispetto per tutti e mai offeso nessuno .avevo solo commentato dicendo che ero deluso che fino a qualche giorno fa gfs vedeva una massa enorme di gelo mentre ieri no tutto qui! Mi aspettavo almeno un ammonizione prima se ho dato fastidio a qualcuno! Comunque ad oggi buone possibilità per Roma da sabato pomeriggio mi sembra di capire ! Oggi i modelli vedono geopotenziali in rinforzo prossima settimana ma se avete notato dura 6 giorni il gelo pellicolare al suolo pur smorzandosi leggermente!

Edit moderazione
È inutile che ve l'aggiustate come volete.
Su 5 post hai scritto 6 volte schifezza, schifo, e non è la prima volta.
Se volete esprimere la vostra delusione ci sono altri sinomini da usare.
Ricordatevi che il forum è letto da tantissimi, il passo
tra questi termini ed altri gia in voga nel passato, è breve.
Abbiate rispetto delle regole e del buon costume.
Daniele "Enneberg&

Questo è ICON per la prima mattina di Sabato. C'è un motivo se Roma vuole la Ponza Low stretta ed ancora meglio l'occhiale. Al suolo non ci serve lo scirocco, ma ci serve un richiamo tra NE ed ENE, cosa che questa configurazione non può fare.
Peraltro continuo a pensare che il passaggio sia sovrastimato in termini di prp. Ma spero con tutto il cuore di stare prendendo una cantonata.

Immagine
erboss

Messaggio da erboss »

[quote="Daniele "Enneberg&"]Questo è ICON per la prima mattina di Sabato. C'è un motivo se Roma vuole la Ponza Low ed ancora meglio l'occhiale. Al suolo non ci serve lo scirocco, ma ci serve un richiamo tra NE ed ENE, cosa che questa configurazione non può fare.
Peraltro continuo a pensare che il passaggio sia sovrastimato in termini di prp. Ma spero con tutto il cuore di stare prendendo una cantonata.

Immagine[/quote]

concordo pienamente: struttura sbilenca minimo sbagliato termiche insufficienti
io spero tanto in un (difficile) mezzo ribaltone nel breve, altrimenti in una reiterazione successiva ancora non inqudrata dai principali GM
mi sto aggrappando a tutto.
Neve ti amo

Messaggio da Neve ti amo »

Quindi la pianura resta fuori del tutto.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

non del tutto
secondo me restano buone possibilità per il viterbese e il frusinate

per gli altri secondo me siamo qualcosa al di sotto dei 500 metri, in ogni caso bisognerebbe vedere anche reading prp e temperature

siamo a martedì per sabato...manca ancora una eternità :D
Daniele "Enneberg&

iniestas ha scritto:non del tutto
secondo me restano buone possibilità per il viterbese e il frusinate

per gli altri secondo me siamo qualcosa al di sotto dei 500 metri, in ogni caso bisognerebbe vedere anche reading prp e temperature

siamo a martedì per sabato...manca ancora una eternità :D
Questo è vero perché c'è il passaggio di domani da verificare come conseguenze, ed ancora di più l'evoluzione del canadese che prenderà almeno le prossime 60 ore. E siccome abbiamo capito che ci vuole rompere le uova nel paniere, la causa radice è quella, se sarà più mansueto ci saranno marcate variazioni nell'elevazione atl ed anche sull'asse, che per noi deve essere piantato e parallelo alla penisola scandinava.
Viceversa se più invadente allora verrà confermato quanto stiamo vedendo nei run di questa mattina.
In sostanza la mia opinione, oggi come oggi neve al piano zona Roma manco a parlarne, ma mi metto Giovedì sera se non Venerdì mattina come limite ultimo. A quel punto come dicevamo avremo anche il supporto delle letture sounding per capire un pò come gira la giostra sul brevissimo.
erboss

Messaggio da erboss »

Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

tre anni fa che percentuali portavano?
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

erboss ha scritto:Immagine
Netta ridimensionata ma freddo che resiste tutta la settimana 😍
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

iniestas ha scritto:tre anni fa che percentuali portavano?
io ricordo il 30 %
Bloccato