Ciao Paolo, sono d'accordo, e purtroppo siamo sotto il limite sindacale anche in quota. 5450 in salita di gpt e -23° scarsi, anche se affluisce pellicolare, non è chi aiutino.paoloroma ha scritto:la -1 è la temperatura a 850hp considerando che i modelli fanno calcoli matematici, anche se con variabili, la 5 al suolo alle ore 13 è più che plausibile per loro.fra2000 ha scritto:No ma soprattutto abbiamo già dalle 01 del 13 una -1, quindi si presume che per la mattinata una -2/-3 sopra la capoccia ci sia, non mi spiego come le previsioni possano dare pioggia con cinque gradi, è allucinanteerboss ha scritto:Comunque onestamente va bene il tipo di aria va bene tutto ma ci credo poco alla neve a Napoli
In realtà poi i calcoli dipendono anche dal tipo di aria che entra.
Comunque come già fatto notare da Daniele bisognerà poi seguire i radiosondaggi di sabato e poi la sinottica al suolo in tempo reale (o quasi).
A mio parere per le precipitazioni sabato è il giorno migliore ma con il rischio di temperature troppo alte, la notte di sabato/domenica dobbiamo essere aiutati da ciclogenesi a noi più favorevoli.
Nel 2018 avevamo 200mgpt in meno, un'entrata ficcante e più rapida delle isoterme.
Nel 2012 neanche a parlarne, i gpt a 500 erano più alti del 2018 ma sempre intorno ai 5300 e li c'era l'ingresso anche di refoli dal rodano, c'era un mimino ben consolidato al suolo.
Ora non voglio dire che a Roma serva sempre la - 36° a 500 per vedere neve, certo i gpt danno il loro contributo.
Col sounding 12Z di Zagabria di Giovedì inizieremo a capire quest'aria come lavora davvero. Ciao ciao