NOVEMBRE 2018 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

bufera genzanese ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
bufera genzanese ha scritto:Che roba stamattina.modelli che finalmente fanno vedere hp e tempo buono per 10-15 giorni.ok ma si intravedeva che la prima decade andava via senza scossoni freddi o gelidi.dalla seconda decade 16 dicembre in poi si cambia. Robertino prepara i soldi per il pranzo :)
qualcuno invece si è accorto Dell anticiclone solo oggi. Ovviamente è una catastrofe quello che arriva...
a me sta bene che arriva e sarebbe ora una buona pausa,visto che piove da giorni e giorni.pausa più che ottima.poi in fin dei conti non è che arriva un mostro.
non dirlo a me ma ai soliti noti che parlano di palloni ogni volta che vedono carte non blu o verdi.
bufera genzanese

Messaggio da bufera genzanese »

ulisse55 ha scritto:Vabbe'....ma questo run non è malaccio...sul long ,
Immacolata di nuovo con EST a due passi....

Immagine

con tanto di ponte.... :wink:
intanto a mosca de sto periodo poca neve e temperatura addirittura sopra la media. Poi prima o poi a mosca nevicherà.
michele57

Messaggio da michele57 »

Come volevasi dimostrare e sempre didatticamente provata la coerenza fra i due modelli.

Immagine

Immagine

Parliamo del nulla. Certo! Ma l'obiettività ci pone questo modo di illustrare le cose.

Sempre nella massima laicità di tutti.
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

picchio70 ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
picchio70 ha scritto: Rispetto a cosa?
in generale. Hp che sale dritto dal marocco per me zozzeria.. son gusti :wink:
ne conosco di peggiori di zozzerie :lol:
senza dubbio
leonardo 555

Messaggio da leonardo 555 »

leonardo 555 ha scritto:
ventomoderato ha scritto: ma basta con sto pallone rosso... Tutte le volte che si vede un po di arancio nelle carte subito pallone e pachiderma.
..Secondo te tu che cosa vedi? Io non capisco perchè dite sempre il contrario di quello che fanno vedere i modelli.Ancora vi devo imparare a conoscere. Mah
io per pallone intendo altro. Il pallone è l anticiclone di agosto 2003. Vatti a guardare la cartina.
..Ma che cosa c'entra ora agosto 2003??Va beh dai ho capito, già ho perso troppo tempo a risponderti.
ventomoderato

turbo_dif ha scritto:
leonardo 555 ha scritto:..Secondo te tu che cosa vedi? Io non capisco perchè dite sempre il contrario di quello che fanno vedere i modelli.Ancora vi devo imparare a conoscere. Mah
io per pallone intendo altro. Il pallone è l anticiclone di agosto 2003. Vatti a guardare la cartina.

quello di agosto 2003 non era un pallone.. era storia, era un'anomalia atroce! Non puoi usarlo per un confronto
quello era un pallone che inglobava l Europa intera. Non questo run. Non scherziamo
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

bufera genzanese ha scritto:

Immagine

intanto a mosca de sto periodo poca neve e temperatura addirittura sopra la media. Poi prima o poi a mosca nevicherà.
dove le leggi ste stronzate?
temperatura massima odierna prevista non superare i -3....
attualmente sta nevicando debolmente
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

.......
il target rimane sempre quello. L 8 dicembre
Ieri ho specificato 'a cavallo'.....e questa corsa quantomeno
mi conforta.
E ribadisco che della paventata mitezza fino a metà Dicembre
sono poco convinto....
Poi magari sbaglio....per carità....ma almeno l'ho detto (scritto)... :wink:
bufera genzanese

Messaggio da bufera genzanese »

Robertino ha scritto:andrà bene al siberiano di tor vergata oppure no?
Immagine
si ma carte a 326 ore...vuoi dire che quella è la configurazione giusta...tor vergata se non ti risponde fa bene se no te se magna.
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

IMadeYouReadThis ha scritto:
leonardo 555 ha scritto:L'inverno in italia è sempre potenzialmente mite oppure mi sbaglio io?Quindi chi dice inverno mite, è come dire 2+2 fa quattro.Senza nessuna ironia.Poi se ci sono alcuni giorni di gelo e di neve, questo non vuole dire che è un inverno diverso dall'inverno mite.Poi se ho scoperto l'acqua calda mi scuso con tutti.
Dipende dalle zone. Qui ho media integrale 0.9 per dicembre, 0.5 per gennaio e 3.1 per febbraio per la 81/10.Né troppo freddo ma neppure mite.

Invece da te ad esempio per la 61/90 (non la 81/10) abbiamo +8, +6.3 e +6.8. Decisamente più caldo, in media contando che qua rispetto alla 61/90 è cresciuta la temperatura di 1 grado siamo attorno a 6.5 gradi in più in media da te rispetto a me. Il confronto diventa ancora più "impietoso" in termini di freddo con Palermo ad esempio che ha +13,+11.8, +11.5. 10.6 gradi in più rispetto alle mie zone di media
Ohh...questo è parlare: bravo Imade e bravo neve a 0 gradi: sta storia che l'inverno debba per forza essere mite in Italia è un assioma che sta prendendo corpo negli ultimi anni ma al Nord, più ampie zone umbro-marchigiane-abruzzesi ( e toscano-continentali) , l'inverno una volta aveva la sua dignità stagionale e non era un'insulsa tre mesi interrotta da tre giorni freddini al mese.

Ma basta vedere le medie termiche e nivologiche: come già scrissi una settimana fa, città come Trento, Torino o Bolzano avevano medie, del mese più freddo, appena più alte di quelle di New York in gennaio, e il gap nevoso, pur rimanendo a favore della Grande Mela, non era cosi marcato fino a metà anni Ottanta ( circa 70/75 cm contro 50/55 torinesi, ad esempio)

Oggi, la differenza è divenuta mostruosa; le medie della quantità di neve crollate e gli eventi a sfondo invernale, nel nord italia, defalcati. E le nebbie? quelle poi... semi-sparite! Resistono nelle campagne - sebbene in forte calo anche lì - ma nelle città oramai se ti vengono a trovare cinque volte l'anno è già tanto ( salvo alcune aree dell'alessandrino, veronese, matovano, ferrarese). Ci fu un tempo che, in Pianura Padana, i paesaggi erano dominati ora de nebbia ora da neve in inverno, ma non perchè nevicasse sempre tanto, anzi; ma le volte che nevicava, rimaneva al suolo per settimane visto il freddo.

Quindi per favore, sta storia che l'inverno in italia deve risultare per forza mite non si può sentire, per lo meno da Perugia in su; e se si sente, adesso, è soltanto perchè il clima è radicalmente mutato
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

turbo_dif ha scritto:
ventomoderato ha scritto: io per pallone intendo altro. Il pallone è l anticiclone di agosto 2003. Vatti a guardare la cartina.

quello di agosto 2003 non era un pallone.. era storia, era un'anomalia atroce! Non puoi usarlo per un confronto
quello era un pallone che inglobava l Europa intera. Non questo run. Non scherziamo
ma davvero stai dicendo?

Immagine
Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Io vedo sempre buone cose
per il 10 dicembre o giu di li
anche quando gfs segue altre strade.
Quindi tiro dritto per la mia strada
e ben venga un po di hp.
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

ulisse55 ha scritto:

.......
il target rimane sempre quello. L 8 dicembre
Ieri ho specificato 'a cavallo'.....e questa corsa quantomeno
mi conforta.
E ribadisco che della paventata mitezza fino a metà Dicembre
sono poco convinto
....
Poi magari sbaglio....per carità....ma almeno l'ho detto (scritto)... :wink:
ma quando sei mai convinto vorrei sapere :lol: :lol:
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

turbo_dif ha scritto:
ventomoderato ha scritto: io per pallone intendo altro. Il pallone è l anticiclone di agosto 2003. Vatti a guardare la cartina.

ti ripeto che non puoi usare come confronto una cosa che si presenta ogni 20 anni. Quello non era una pallone rosso, era un mostro che sputava fuoco da tutti i pizzi. E' come chi confronta ogni inverno col 56 e si lamenta.. non si può
ventomoderato

leonardo 555 ha scritto:
leonardo 555 ha scritto:..Secondo te tu che cosa vedi? Io non capisco perchè dite sempre il contrario di quello che fanno vedere i modelli.Ancora vi devo imparare a conoscere. Mah
..Ma che cosa c'entra ora agosto 2003??Va beh dai ho capito, già ho perso troppo tempo a risponderti.
quindi l Inter ogni volta che vince 2 partite è forte come il Milan di sacchi? Maddai
Bloccato