Modelli Live - Estate 2013 (no lamenti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
vince1986

Messaggio da vince1986 »

io direi che il run conferma la dipartita dell'africano almeno per una settimana a partire dal 9, che sia definitiva è presto per dirlo :wink: sull'entità dell'ingresso dell'8-9 è presto per pronunciarsi, non credo bisogna disperarsi se questo run vede una riduzione...a tal proposito, c'è qualche fondo di verità nel dire che questa circostanza si collega alla caratteristica del run 12 di GFS di essere sempre il più caldofilo delle 4 emissioni odierne?
salva93

Messaggio da salva93 »

mah ce da dire che mi sta sorprendendo gfs soltanto perchè nel long non piazza più l'africano sull'italia (che se ne stia in spagna) ma la vede sempre ai confini vedendo una +16 farci visita nelle ore più calde ma nulla di più per la maggiorparte del tempo saremmo sotto tiro di correnti più instabili
enricoaltatensione

Messaggio da enricoaltatensione »

Immagine
UKMO completamente diverso
enricoaltatensione

vince1986 ha scritto:io direi che il run conferma la dipartita dell'africano almeno per una settimana a partire dal 9, che sia definitiva è presto per dirlo :wink: sull'entità dell'ingresso dell'8-9 è presto per pronunciarsi, non credo bisogna disperarsi se questo run vede una riduzione...a tal proposito, c'è qualche fondo di verità nel dire che questa circostanza si collega alla caratteristica del run 12 di GFS di essere sempre il più caldofilo delle 4 emissioni odierne?
Ma è anche il più completo il run 12, almeno così si dice in giro :?:
koko

Messaggio da koko »

da quello che so io i 4 run di gfs hanno a disposizione la stessa quantità di dati
vince1986

Messaggio da vince1986 »

koko ha scritto:da quello che so io i 4 run di gfs hanno a disposizione la stessa quantità di dati
capito... grazie :wink: ! quindi nulla, diciamo solo che si tratta solo di uno dei suoi soliti tentennamenti, anche se la distanza temporale è ancora notevole, e comunque in questi giorni sta mostrando una certa continuità nelle emissioni...ad eccezione di quella di ieri pomeriggio :P
salva93

Messaggio da salva93 »

koko ha scritto:da quello che so io i 4 run di gfs hanno a disposizione la stessa quantità di dati

bisogna vedere cosa si beve chi li immette :lol: :lol: :lol:
enricoaltatensione

Comunque anche GEM per quanto possa contare, stamattina era molto occidentofilo, mentre ora sta spostando tutto a est
Immagine
koko

Messaggio da koko »

salva93 ha scritto:

bisogna vedere cosa si beve chi li immette :lol: :lol: :lol:

ahahaha certo anche quello..
da quello che so io, molto poco, tra ecmwf e gfs ci sono a favore del primo un maggior numero di armoniche a disposizione, cioè dati comparati ,plot ecc,
anche se presto l'americano si potenzierà di più e c'è sempre da non scordare
che uno ha 2 emissioni giornaliere l'altro quattro.
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

Troppa..TROPPA confusione tra i modelli raga.... Qua può 1- avvenire qualcosa che metta davvero la parola FINE all'estate '13, quantomeno (aimè..) al Nord... 2- vista e appurata l'estrema incertezza di certi indici del tipo Nao, ssta.. non è cmq da escludere a priori una rivalsa in extremis (3za decade?..) dell'hp africana seppur meno "cruenta" delle ultime, dato anche l'avanzamento stag... D'altra parte anche lo stesso GROSSO nell'intervista di stamane non se la sentirebbe o almeno non da ad intendere (mettendo in evidenza i recenti.."precedenti"..) di rassicurare i vari "frescofili" di turno in tal senso... Insomma, parafrasando un noto detto del "mitico" Trap.. "Non dire gatto, finchè non ce l'hai nel sacco"... (lui lo diceva in dialetto milanese però eh, ...in "tel sàc" ahahahahah)
salva93

Messaggio da salva93 »

Kelvin ha scritto:Troppa..TROPPA confusione tra i modelli raga.... Qua può 1- avvenire qualcosa che metta davvero la parola FINE all'estate '13, quantomeno (aimè..) al Nord... 2- vista e appurata l'estrema incertezza di certi indici del tipo Nao, ssta.. non è cmq da escludere a priori una rivalsa in extremis (3za decade?..) dell'hp africana seppur meno "cruenta" delle ultime, dato anche l'avanzamento stag... D'altra parte anche lo stesso GROSSO nell'intervista di stamane non se la sentirebbe o almeno non da ad intendere (mettendo in evidenza i recenti.."precedenti"..) di rassicurare i vari "frescofili" di turno in tal senso... Insomma, parafrasando un noto detto del "mitico" Trap.. "Non dire gatto, finchè non ce l'hai nel sacco"... (lui lo diceva in dialetto milanese però eh, ...in "tel sàc" ahahahahah)

una altra ipotesi a parere mio potrebbe essere una fine dell'estate con non la prima goccia intorno l'8 o il 9 ma con l'ondulazione intorno al 15... e avere un proseguo instabile addirittura fino a fine mese certo non pioverà sempre e non mancherà il sole ma si starà decisamente meglio...bhe in seguito mi sento di dire che l'hp potrebbe rifarsi con una piccola estate settembrina...
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

enricoaltatensione ha scritto:
vince1986 ha scritto:io direi che il run conferma la dipartita dell'africano almeno per una settimana a partire dal 9, che sia definitiva è presto per dirlo :wink: sull'entità dell'ingresso dell'8-9 è presto per pronunciarsi, non credo bisogna disperarsi se questo run vede una riduzione...a tal proposito, c'è qualche fondo di verità nel dire che questa circostanza si collega alla caratteristica del run 12 di GFS di essere sempre il più caldofilo delle 4 emissioni odierne?
Ma è anche il più completo il run 12, almeno così si dice in giro :?:
questo è Vero! A tal proposito ne parlavo proprio stanotte con Enrico.. :wink: sulla "veridicità e completezza" e o viceversa "estremo-farlocchi...incompleti" delle varie corse dell'americano.
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

Oilà Koko, benritrovato! Eri tu che qualche tempo fà dicevi che appunto dei 4 run, il più "affidabile" era il 12?... :roll:
enricoaltatensione

Immagine
Questa potrebbe essere l'ondulazione scaccia africa
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

salva93 ha scritto:
Kelvin ha scritto:Troppa..TROPPA confusione tra i modelli raga.... Qua può 1- avvenire qualcosa che metta davvero la parola FINE all'estate '13, quantomeno (aimè..) al Nord... 2- vista e appurata l'estrema incertezza di certi indici del tipo Nao, ssta.. non è cmq da escludere a priori una rivalsa in extremis (3za decade?..) dell'hp africana seppur meno "cruenta" delle ultime, dato anche l'avanzamento stag... D'altra parte anche lo stesso GROSSO nell'intervista di stamane non se la sentirebbe o almeno non da ad intendere (mettendo in evidenza i recenti.."precedenti"..) di rassicurare i vari "frescofili" di turno in tal senso... Insomma, parafrasando un noto detto del "mitico" Trap.. "Non dire gatto, finchè non ce l'hai nel sacco"... (lui lo diceva in dialetto milanese però eh, ...in "tel sàc" ahahahahah)

una altra ipotesi a parere mio potrebbe essere una fine dell'estate con non la prima goccia intorno l'8 o il 9 ma con l'ondulazione intorno al 15... e avere un proseguo instabile addirittura fino a fine mese certo non pioverà sempre e non mancherà il sole ma si starà decisamente meglio...bhe in seguito mi sento di dire che l'hp potrebbe rifarsi con una piccola estate settembrina...
guarda Salva, io ti dico solo una cosa... 2 anni fà come "OGGI" stavamo vivendo un break estivo davvero coi COSIDETTI, credimi (credo che te lo ricorderai Eh!!!)... talmente coi **, che quello che prospettano i gm intorno all'8-10 fà francamente sorridere.. Beh, il resto di quell'agosto fu un'altra... "STORIA"... :roll:
Bloccato