monitoraggio evoluzione atmosferica Roma e regione Lazio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Immagine
fra2000

Messaggio da fra2000 »

Edoardo9889 ha scritto:
Sordatino ha scritto:
Edoardo9889 ha scritto:Adesso che ne parlate, mi ricordo molto bene il gelo nei giorni seguenti nel 2018, quello che non accadde nel 2012 (mi pare che dopo la nevicata del 3/4 ci fu un richiamo mite e poi l'evento del 11). Per questo a me è piaciuta di più quella del 2018 seppur non storica come la prima
Beh oddio nel '12 la neve resistette al suolo per parecchio tempo, ricordo perfettamente che per il secondo evento dell'11 mi recai in pieno TS nevoso serale a Villa Borghese con il mio cane dell'epoca e di neve ce n'era una marea anche e soprattutto per l'accumulo della settimana precedente, faticammo parecchio a risalire il pratone antistante il museo Bilotti (quello che porta dalla fontana rotonda al galoppatoio).

Un altro mondo rispetto al 2018 (che mi andrebbe comunque benissimo, dove si firma?) nel '12 in dieci giorni se non ricordo male avremo fatto una sola minima positiva, nel '18 quattro giorni e finì tutto (ma ripeto, dove si firma?).

Ciao!
Io mi ricordo solo che la neve per strada ecc durò un giorno nel 2012, nel 2018 di più. Mi ricordo che tornai all'università e ancora c'era. Oh poi può essere che ricordo male

io ricordo nel 2018 che a mezzogiorno era strapieno di neve nei parti, roba che non vedevi il verde, e appena quattro ore dopo tutto completamente sciolto, anche per colpa dei bambini che scivolando l'hanno consumata , nel 2012 avevo 12 anni, ricordo però che tornando da scuola a piedi, a distanza di qualche giorno dalla nevicata, c'erano una marea di pozzanghere ghiacciate, contate che io abito in zona eur per rendervi l'idea, quella che solitamente riceve meno neve insieme al litorale
Edoardo9889

Messaggio da Edoardo9889 »

fra2000 ha scritto:
Edoardo9889 ha scritto:
Sordatino ha scritto: Beh oddio nel '12 la neve resistette al suolo per parecchio tempo, ricordo perfettamente che per il secondo evento dell'11 mi recai in pieno TS nevoso serale a Villa Borghese con il mio cane dell'epoca e di neve ce n'era una marea anche e soprattutto per l'accumulo della settimana precedente, faticammo parecchio a risalire il pratone antistante il museo Bilotti (quello che porta dalla fontana rotonda al galoppatoio).

Un altro mondo rispetto al 2018 (che mi andrebbe comunque benissimo, dove si firma?) nel '12 in dieci giorni se non ricordo male avremo fatto una sola minima positiva, nel '18 quattro giorni e finì tutto (ma ripeto, dove si firma?).

Ciao!
Io mi ricordo solo che la neve per strada ecc durò un giorno nel 2012, nel 2018 di più. Mi ricordo che tornai all'università e ancora c'era. Oh poi può essere che ricordo male

io ricordo nel 2018 che a mezzogiorno era strapieno di neve nei parti, roba che non vedevi il verde, e appena quattro ore dopo tutto completamente sciolto, anche per colpa dei bambini che scivolando l'hanno consumata , nel 2012 avevo 12 anni, ricordo però che tornando da scuola a piedi, a distanza di qualche giorno dalla nevicata, c'erano una marea di pozzanghere ghiacciate, contate che io abito in zona eur per rendervi l'idea, quella che solitamente riceve meno neve insieme al litorale
Allora sono io
fra2000

Messaggio da fra2000 »

Edoardo9889 ha scritto:
fra2000 ha scritto:
Edoardo9889 ha scritto: Io mi ricordo solo che la neve per strada ecc durò un giorno nel 2012, nel 2018 di più. Mi ricordo che tornai all'università e ancora c'era. Oh poi può essere che ricordo male

Allora sono io
però nelle zone in ombra la neve 2018 ha risistito benissimo fino al primo marzo quando l'acqua ha cancellato tutto, prima all'ombra la neve era quasi intatta, uno scenario unico per roma, cosi come nei tetti esposti a nord
nel 2012 qui fu una tribolazione, il 3 febbraio non nevico nella parte sud di Roma, nevicò solo dalle 23 in poi e terminò alle 6, scaricando circa 10 cm, la nevicata migliore a mio avviso è quella dell'11 febbraio 2012 nel primo pomeriggio
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

giusto un po' di freddo

Immagine
Daniele "Enneberg&

Messaggio da Daniele "Enneberg& »

Inglese migliorato alle 144h, alta messa meglio e più solida.
Per Sabato non saprei ancora, se mi entrasse con direttrice più NNE sarebbe meglio, certo il terreno che trova non è dei migliori, colonna umida, certamente la pellicolare dovrebbe fare il suo lavoro per bene per avere effetti. Comunque vediamo, con calma.
Nevofilo88

Messaggio da Nevofilo88 »

Dipende dalle zone, a nord e sulla Cassia per esempio fece anche più di 30 cm nel 2012, la settimana successiva la neve in alcuni casi si accumulò sopra la prima passata. Nel 2018 fu meno intensa a Roma nord ma più democratica fino al litorale sud.
Edoardo9889 ha scritto:
fra2000 ha scritto:
Edoardo9889 ha scritto: Io mi ricordo solo che la neve per strada ecc durò un giorno nel 2012, nel 2018 di più. Mi ricordo che tornai all'università e ancora c'era. Oh poi può essere che ricordo male

Allora sono io
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

bellissimo reading a 144

è il pannello limite della sua affidabilità

Immagine
fra2000

Messaggio da fra2000 »

Nevofilo88 ha scritto:Dipende dalle zone, a nord e sulla Cassia per esempio fece anche più di 30 cm nel 2012, la settimana successiva la neve in alcuni casi si accumulò sopra la prima passata. Nel 2018 fu meno intensa a Roma nord ma più democratica fino al litorale sud.
Edoardo9889 ha scritto:
fra2000 ha scritto:
Allora sono io
nel 2012 il litorale fu veramente schifato, da anzio verso sud non nevico affatto nella prima botta, mentre nel 2018 molto piu democratica, bellissima nevicata con accumulo over 10-12 anche fin sulle spiagge di ostia, nel 2012 fece 5 cm piu o meno, mentre fu martoriata nel pomeriggio dell'11 febbraio, una vera e propria tormenta di neve ahahah
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

fermandoci alle 144, il dopo tanto è labile, readin ultra generoso come gelo, ma minimo che dovrebbe essere stato spostato a sud, ma bisogna vedere perché scatta a 12 ore quindi forse è nascosto

diciamo che serve una via di mezzo tra gfs e reading per sabato, amo Napoli, ma insomma, non è mai successo che loro sì e noi no, al limite prima noi e poi loro come tre anni fa
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Nevofilo88 ha scritto:Dipende dalle zone, a nord e sulla Cassia per esempio fece anche più di 30 cm nel 2012, la settimana successiva la neve in alcuni casi si accumulò sopra la prima passata. Nel 2018 fu meno intensa a Roma nord ma più democratica fino al litorale sud.
Verissimo, mi scuso per l’orticellismo “di zona”, in effetti il 2018 fu molto più democratico e sarebbe meglio che fosse sempre così!
Neve ti amo

Messaggio da Neve ti amo »

Allora possiamo sperare in qualcosa amici del Lazio?
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

direi che reading stasera regala scenari di persistenza e forse anche di reiterazione a seguire

bella bella questa situazione che mancava da fine febbraio di tre anni fa

questo inverno a me non è piaciuto per nulla, però ecco già poter appassionarsi ad una fase del genere e con questo tipo di aria, lo sta facendo salire di molto nelle classifiche, le emozioni sono anche queste attese, magari non farà nulla, ma quando entra in gioco la Siberia così sull'uscio di casa, questa stagione si colora di un immaginario fantastico
roma69

Messaggio da roma69 »

salve lo so che ancora è presto x sapere se fosse coi verso mentana l dovrei vederla
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

iniestas ha scritto:direi che reading stasera regala scenari di persistenza e forse anche di reiterazione a seguire

bella bella questa situazione che mancava da fine febbraio di tre anni fa

questo inverno a me non è piaciuto per nulla, però ecco già poter appassionarsi ad una fase del genere e con questo tipo di aria, lo sta facendo salire di molto nelle classifiche, le emozioni sono anche queste attese, magari non farà nulla, ma quando entra in gioco la Siberia così sull'uscio di casa, questa stagione si colora di un immaginario fantastico
Sebbene vi seguissi da anni (2012 incluso, ho scoperto ML nei primi anni 2000 leggendo gli approfondimenti della redazione su Yahoo) nel 2018 fu proprio il mood che traspare dal tuo post a spingermi ad iscrivermi al forum, per carità la meteo mi piace a 360 gradi ma questa roba non ha rivali già solo per come si vive l’avvicinamento.

Vediamo stasera GFS che dice, ormai stiamo sui run clou
Bloccato