Aggiornamento MODELLI INVERNO 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

rikcky70 ha scritto:
jackfrost ha scritto:Finalmente il run ufficiale GFS cambia rotta e si allinea quasi completamente a tutti gli altri verso il basso! Diventa praticamente unanime il coro. E la canzone ufficiale sarà: "Ma che freddo fa"! :lol: Questa carta si riferisce al medio Adriatico:
Immagine
Direi che ormai è il momento del nowcasting, dato che al nord hanno già fatto la comparsa le prime nevicate frutto del primo impulso freddo. Che non sarà l'unico nè il più gelido in un crescendo rossiniano da oggi fino a sabato prossimo.
Jack, non per fare il "guastafeste" (caldofilo) di turno sia ben chiaro...ma occhio che quel "Crescendo rossiniano" li' aveva+gia+portato+Male+a+qualcuno+eh...ahahahahahahah
Caspita è vero! :lol:
Però a pensarci bene, dato che io sono di Pesaro e Rossini è di Pesaro la questione si ribalta! :wink:

Buona neve!
rodano

Messaggio da rodano »

mentre si continua a guardare ai modelli qui cadono i primi fiocchi di neve :D
SOTTOZERO-63

x

Messaggio da SOTTOZERO-63 »

In the winter!!! Quelle situazioni che piacciono a i freddofili ormi tutti i gm sono su tutta la stessa linea speriamo che le istituzioni organizzative siano preparate x le situazioni di disagio che si verrano a creare. (X la mia zona previste nevicate x più giorni situazione preoccupante)
mex71

Messaggio da mex71 »

MODELLI SUPERLATIVI ORMAI CERTA LA BOMBA BIANCA per molte località del centro e coste adriatiche, ma quando ricapita una settimana così con continui afflussi gelidi siberiani e risposta mediterranea con formazione ripetuta di minimi a gettare benzina sul fuoc... ehm sul freddo di tutto questo ben di dio, mamma mia cosa ci aspetta, FEBBRAIO 2012 si appresta a scrivere pagine secolari di storia meteo, mamma mia :shock:
jackfrost

Messaggio da jackfrost »

mex71 ha scritto:MODELLI SUPERLATIVI ORMAI CERTA LA BOMBA BIANCA per molte località del centro e coste adriatiche, ma quando ricapita una settimana così con continui afflussi gelidi siberiani e risposta mediterranea con formazione ripetuta di minimi a gettare benzina sul fuoc... ehm sul freddo di tutto questo ben di dio, mamma mia cosa ci aspetta, FEBBRAIO 2012 si appresta a scrivere pagine secolari di storia meteo, mamma mia :shock:
E le proiezioni vedono la nostra regione tra le più colpite. :wink:
mex71

Messaggio da mex71 »

jackfrost ha scritto:
mex71 ha scritto:MODELLI SUPERLATIVI ORMAI CERTA LA BOMBA BIANCA per molte località del centro e coste adriatiche, ma quando ricapita una settimana così con continui afflussi gelidi siberiani e risposta mediterranea con formazione ripetuta di minimi a gettare benzina sul fuoc... ehm sul freddo di tutto questo ben di dio, mamma mia cosa ci aspetta, FEBBRAIO 2012 si appresta a scrivere pagine secolari di storia meteo, mamma mia :shock:
eh già credo le Marche faranno molto parlare di se i prossimi giorni, paesi isolati tormente pazzesche, gli appennini finora mortificati da un inverno scialbo e anonimo faranno il pieno come e più del 2005, ma stavolta la costa non verrà risparmiata come allora che al massimo si videro temporanee imbiancatine...
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

cavolo rodano limite della neve già a 500 mt!!! ma nelle prossime ore calerà di quota? fammi capire quindi come al solito errore sulla quota neve nel lazio anche ad inizio evento!
rodano

Messaggio da rodano »

mha...che devo dire, qui ancora deve entra i freddo, le precipitazioni forti e tutto il resto e già si vedono i primi fiocchi con 3°.....se il buon giorno si vede dal mattino....
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

io mi metto in viaggio per Labico non mi conviene aspettare vero? senti l'entrata del freddo più o meno?
only snow

Messaggio da only snow »

jackfrost ha scritto:
Ciao Jack, è la prima volta che mi rivolgo personalmente a te, nn è da molto che ho ricominciato a scrivere sul forum. Cmq, so che nn sei nè un mago, nè un indovino, ma siccome ti reputo molto preparato, e ti seguo spesso con grande stima, volevo chiederti come vedevi in questa fase gelida la mia regione e nello specifico l'abruzzo meridionale costiero. Come potrai notare tu stesso sn di vasto e sn un po' giù di morale perchè sembra che noi siamo un po' ai margini di questa fase gelida e nevosa. Mi dai qualche speranza per vedere almeno un po' di neve?? Qui siamo a 150 mt slm. Grazie anticipatamente per la tua risposta e buona neve, fanne una grande scorpacciata ;)
piccione81

Messaggio da piccione81 »

salve a tutti!!!!
torno a farmi vivo dopo molto tempo, ma vi ho sempre letto!!!
Modelli fantasmagorici, ci aspetta una settimana bellissima!!!
Per il resto devo dire che sono un pò deluso ultimamente da ML che, consentitemi la battuta, si potrebbe rinominare gfslive...credo che non manchino ottimi previsori ma spesso le previsioni inserite sul portale sono capace di farle anche io guardando i run degli americani...insomma metteci del vostro!!!
un saluto e buon diverimento a tutti!!!
vinsy
Forumista senior

Messaggio da vinsy »

Immagine

ho appena visto gfs00

mi so sentito male..................................
romanonnevica

Messaggio da romanonnevica »

Anche a costo di risultare antipatico caro Fondi ti lascio questa consderazione che sarà sicuramente stupia e banale...siamo stati fino aieri sera inoltrata a ballaare per carte di gfs previste per domani..Come tu, razionalemnte, puopi pensare che quella carta, posta a sabaro, quiando è martedì mattina, possa rimanere inalterata???
Ok sognare..però illudersi è peggio, più alte sono le aspattetive di neve al piano nel alzio più alte possono essere le delusioni..
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Un ringraziamento a tutti i forumisti di Meteolive Forum che hanno condiviso questa interminabile attesa da cardiopalma , tra gioie e delusioni, tra proclami e ritrattazioni.
Se la meteorologia non è cartomanzia, possiamo oramai dare per certa una fase invernale, poi moderata, cruda o storica che sarà poco importa, basta che sarà finalmente.... INVERNO! :wink:
jackfrost

Messaggio da jackfrost »

only snow ha scritto:
jackfrost ha scritto:
Ciao Jack, è la prima volta che mi rivolgo personalmente a te, nn è da molto che ho ricominciato a scrivere sul forum. Cmq, so che nn sei nè un mago, nè un indovino, ma siccome ti reputo molto preparato, e ti seguo spesso con grande stima, volevo chiederti come vedevi in questa fase gelida la mia regione e nello specifico l'abruzzo meridionale costiero. Come potrai notare tu stesso sn di vasto e sn un po' giù di morale perchè sembra che noi siamo un po' ai margini di questa fase gelida e nevosa. Mi dai qualche speranza per vedere almeno un po' di neve?? Qui siamo a 150 mt slm. Grazie anticipatamente per la tua risposta e buona neve, fanne una grande scorpacciata ;)
Ciao only snow, a guidicare dalle ultime elaborazioni al alta risoluzione l'Abruzzo dovrebbe entrare nei giochi nevosi a partire da Giovedì sera, con una possibile recrudescenza nel week-end. Difficile stabilire esattamente il momento, ma come detto più volte, il tipo di aria in arrivo (pellicolare e con caratteristiche di omotermia) consentirà precipitazioni nevose a quote molto basse anche con temperature che normalmente non lo consentirebbero.
Inoltre sapere esattamente come reagirà in nostro mare all'arrivo di tanto freddo è difficilissimo.
E' una situazione molto rara e, nonostante la mia esperienza, sono riuscita a viverla molto raramente.

Ciao! :)
Bloccato