Meteo-NowCasting Nord Italia, Inverno 2018 al setaccio.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Temperatura minima a meno 12.8
Cercasi precipitazioni...intense, CONTINUE, e prolungate....😎
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

manu73 ha scritto:Temperatura minima a meno 12.8
E se hai sentenziato tu...posso dormire sogni tranquilli 😉
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Buongiorno,

minima di -7,5 all'aeroporto di Torino, -6,2 nel centro dei Giardini reali e -7 nelle aree periferiche sud e ovest: il tutto con... cielo ancora tra il nuvoloso e il parzialmente nuvoloso!!!
Era l'ultima occasione per agguantare i -10 cittadini ( che mancano da 6 anni) ma il venticello da est che fa da stau e non permette alle nubi di dissiparsi totalmemnte ha impedito di raggiugere il traguardo sabaudo;si segnalano però diversi -10 in pianura su ovest torinese, astigiano e cuneese.

Adesso ultimo sussulto: tra stasera e venerdi, nuova occasione di neve debole, qui non oltre i 2-5 cm perchè libeccio, centimetri che li farà solo grazie al poderso cuscinetto, altrimenti la precipitazione sarebbe stata cosi debole da creare il classico nevischio-pioggia mista degli ultimi anni.

Comunque, degnissimo finale di stagione!!!
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Minima -14°.
Il cielo però non è stato mai totalmente sereno, altrimenti si poteva ancora fare meglio.
Comunque anche qua era dal febbraio 2012 che non si scendeva così in basso :D
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

mascalzonelatino88 ha scritto:
manu73 ha scritto:Temperatura minima a meno 12.8
E se hai sentenziato tu...posso dormire sogni tranquilli 😉
Non ho sentenziato nulla caro masca....
Ho detto "cercasi ad oggi non le vedo...
Vediamo, ci sono margini di miglioramento o peggioramento...stasera si puo fare una ipotesi.
Certo ci sono le condizioni perché alcune zone spece dell' Emilia , piemonte e Appennino vicino facciano accumulo importante...Vediamo se una fetta viene anche da noi o se arrivano le briciole o magari nemmeno quelle. Aspetto però domenica o lunedì a tirare le somme.
Più tardi facciamo un ipotesi per stanotte domani
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Minima notte da me -15 sereno
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Le zone del Piemonte dove c'era neve al suolo le minime sono scese anche sotto i -10 con punte di -13.

Gelo in montagna con minime nei fondovalle tra i -20 e i -25 anche se la nuvolaglia notturna ha limitato spesso la discesa.

Ora qui gran sereno, sperando che non scaldi troppo prima che arrivi la perturbazione che nelle zone pedemontane del piemonte a mio avviso almeno 10/20cm potrebbe farli :wink:
5/10 su Torino città a mio avviso tutti perchè non sono correnti propriamente di libeccio, ma di mezzogiorno :wink:
Nebbiolo100%

Messaggio da Nebbiolo100% »

Grazie al Cielo quasi sereno stamattina minime molto significative e che non si vedevano da 6anni:
Alba arpa-8,6
Alba mio balcone(più vicina alle colline innevate) -9,9
Canale (con 10% di suolo innevato) -8
Fiume Po

Messaggio da Fiume Po »

Bassa pianura emiliana questa mattina -9, senza neve al suolo.
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

Meno 10 in Emila in attesa dell abbondante nevicata a tutte le quote colonna d aria che da piacenza a Reggio terrà mentre gelicidio da venerdi mattina su altre Zone autostrade foryemente a rischio chiusura cmq ORSO tutta la vita da Novembre a Marzo. SALUTI
inverno per tutti

Messaggio da inverno per tutti »

t min dioggi -14.4
t attuale -12

le minimedegli ultimi 3 gg son state - 5.7 -10.6 -13.4 rimasti sotto 0 dall inizio
JiX

Messaggio da JiX »

GiulianoPhoto ha scritto:Le zone del Piemonte dove c'era neve al suolo le minime sono scese anche sotto i -10 con punte di -13.

Gelo in montagna con minime nei fondovalle tra i -20 e i -25 anche se la nuvolaglia notturna ha limitato spesso la discesa.

Ora qui gran sereno, sperando che non scaldi troppo prima che arrivi la perturbazione che nelle zone pedemontane del piemonte a mio avviso almeno 10/20cm potrebbe farli :wink:
5/10 su Torino città a mio avviso tutti perchè non sono correnti propriamente di libeccio, ma di mezzogiorno :wink:
Mappa precipitativa per sabato:

Immagine

fonte meteolive (https://www.meteolive.it/news/Prima-pag ... ia-/71915/)

Pedemontana torinese e tutto cuneese grandi quantitativi!
federtof

Messaggio da federtof »

A me il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... da addirittura 1 cm di accumulo dalle 10 alle 22 di giovedì!!!
Sarà probabilmente la nevicata più debole che io abbia mai visto se va così.
Ad oggi, qua da me, 2012BIS
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

JiX ha scritto:
GiulianoPhoto ha scritto:Le zone del Piemonte dove c'era neve al suolo le minime sono scese anche sotto i -10 con punte di -13.

Mappa precipitativa per sabato:

Immagine

fonte meteolive (https://www.meteolive.it/news/Prima-pag ... ia-/71915/)

Pedemontana torinese e tutto cuneese grandi quantitativi!
Io ho dei dubbi....mi sa che siamo in ombra!!!
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Stima precipitativa fino alla serata di Giovedì...correnti blande, poco incisive e poco soggette a richiamo umido marcato...(daltronde se si spera nelle precipitazioni portate da una bassa pressione a largo del Portogallo che poi sale verso il regno unito....)
Il nevone da addolcimento si rileverà su molti settori il classico nevino o neve del mendicante senza accumulo, precipitazioni molto deboli e discontinue ad eccezione delle zone appenniniche dal basso Piemonte all'Emilia e sul piemonte occidentale ove si potranno localmente toccare o superare i 20cm di neve al suolo.
Sulle pianure centrali e settentrionali a nord del pò direi che la passata nevosa sarà ben poca cosa con accumuli ove si sarà fortunati fra i 3 e i 5 cm....
Le zone di nord est saranno lontane dai fenomeni

Purtroppo anche stavolta il materasso freddo padano rischia di fare una magra fine su molte zone come già successo in tutte le ondate di freddo recenti dal 2012 in poi

Immagine
Ultima modifica di manu73 il mer feb 28, 2018 9:36 am, modificato 2 volte in totale.
Bloccato