Cercasi precipitazioni...intense, CONTINUE, e prolungate....
Meteo-NowCasting Nord Italia, Inverno 2018 al setaccio.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- mascalzonelatino88
-
InvernoPerfetto
Buongiorno,
minima di -7,5 all'aeroporto di Torino, -6,2 nel centro dei Giardini reali e -7 nelle aree periferiche sud e ovest: il tutto con... cielo ancora tra il nuvoloso e il parzialmente nuvoloso!!!
Era l'ultima occasione per agguantare i -10 cittadini ( che mancano da 6 anni) ma il venticello da est che fa da stau e non permette alle nubi di dissiparsi totalmemnte ha impedito di raggiugere il traguardo sabaudo;si segnalano però diversi -10 in pianura su ovest torinese, astigiano e cuneese.
Adesso ultimo sussulto: tra stasera e venerdi, nuova occasione di neve debole, qui non oltre i 2-5 cm perchè libeccio, centimetri che li farà solo grazie al poderso cuscinetto, altrimenti la precipitazione sarebbe stata cosi debole da creare il classico nevischio-pioggia mista degli ultimi anni.
Comunque, degnissimo finale di stagione!!!
minima di -7,5 all'aeroporto di Torino, -6,2 nel centro dei Giardini reali e -7 nelle aree periferiche sud e ovest: il tutto con... cielo ancora tra il nuvoloso e il parzialmente nuvoloso!!!
Era l'ultima occasione per agguantare i -10 cittadini ( che mancano da 6 anni) ma il venticello da est che fa da stau e non permette alle nubi di dissiparsi totalmemnte ha impedito di raggiugere il traguardo sabaudo;si segnalano però diversi -10 in pianura su ovest torinese, astigiano e cuneese.
Adesso ultimo sussulto: tra stasera e venerdi, nuova occasione di neve debole, qui non oltre i 2-5 cm perchè libeccio, centimetri che li farà solo grazie al poderso cuscinetto, altrimenti la precipitazione sarebbe stata cosi debole da creare il classico nevischio-pioggia mista degli ultimi anni.
Comunque, degnissimo finale di stagione!!!
-
manu73
- *Forumista TOP*
Non ho sentenziato nulla caro masca....mascalzonelatino88 ha scritto:E se hai sentenziato tu...posso dormire sogni tranquillimanu73 ha scritto:Temperatura minima a meno 12.8
Cercasi precipitazioni...intense, CONTINUE, e prolungate....
Ho detto "cercasi ad oggi non le vedo...
Vediamo, ci sono margini di miglioramento o peggioramento...stasera si puo fare una ipotesi.
Certo ci sono le condizioni perché alcune zone spece dell' Emilia , piemonte e Appennino vicino facciano accumulo importante...Vediamo se una fetta viene anche da noi o se arrivano le briciole o magari nemmeno quelle. Aspetto però domenica o lunedì a tirare le somme.
Più tardi facciamo un ipotesi per stanotte domani
-
gianluca77
- Forumista senior
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
Le zone del Piemonte dove c'era neve al suolo le minime sono scese anche sotto i -10 con punte di -13.
Gelo in montagna con minime nei fondovalle tra i -20 e i -25 anche se la nuvolaglia notturna ha limitato spesso la discesa.
Ora qui gran sereno, sperando che non scaldi troppo prima che arrivi la perturbazione che nelle zone pedemontane del piemonte a mio avviso almeno 10/20cm potrebbe farli
5/10 su Torino città a mio avviso tutti perchè non sono correnti propriamente di libeccio, ma di mezzogiorno
Gelo in montagna con minime nei fondovalle tra i -20 e i -25 anche se la nuvolaglia notturna ha limitato spesso la discesa.
Ora qui gran sereno, sperando che non scaldi troppo prima che arrivi la perturbazione che nelle zone pedemontane del piemonte a mio avviso almeno 10/20cm potrebbe farli
5/10 su Torino città a mio avviso tutti perchè non sono correnti propriamente di libeccio, ma di mezzogiorno
-
Nebbiolo100%
-
nicodavide
-
inverno per tutti
Mappa precipitativa per sabato:GiulianoPhoto ha scritto:Le zone del Piemonte dove c'era neve al suolo le minime sono scese anche sotto i -10 con punte di -13.
Ora qui gran sereno, sperando che non scaldi troppo prima che arrivi la perturbazione che nelle zone pedemontane del piemonte a mio avviso almeno 10/20cm potrebbe farli![]()

fonte meteolive (https://www.meteolive.it/news/Prima-pag ... ia-/71915/)
Pedemontana torinese e tutto cuneese grandi quantitativi!
-
gianluca77
- Forumista senior
Io ho dei dubbi....mi sa che siamo in ombra!!!JiX ha scritto:Mappa precipitativa per sabato:GiulianoPhoto ha scritto:Le zone del Piemonte dove c'era neve al suolo le minime sono scese anche sotto i -10 con punte di -13.
Ora qui gran sereno, sperando che non scaldi troppo prima che arrivi la perturbazione che nelle zone pedemontane del piemonte a mio avviso almeno 10/20cm potrebbe farli![]()
fonte meteolive (https://www.meteolive.it/news/Prima-pag ... ia-/71915/)
Pedemontana torinese e tutto cuneese grandi quantitativi!
-
manu73
- *Forumista TOP*
Stima precipitativa fino alla serata di Giovedì...correnti blande, poco incisive e poco soggette a richiamo umido marcato...(daltronde se si spera nelle precipitazioni portate da una bassa pressione a largo del Portogallo che poi sale verso il regno unito....)
Il nevone da addolcimento si rileverà su molti settori il classico nevino o neve del mendicante senza accumulo, precipitazioni molto deboli e discontinue ad eccezione delle zone appenniniche dal basso Piemonte all'Emilia e sul piemonte occidentale ove si potranno localmente toccare o superare i 20cm di neve al suolo.
Sulle pianure centrali e settentrionali a nord del pò direi che la passata nevosa sarà ben poca cosa con accumuli ove si sarà fortunati fra i 3 e i 5 cm....
Le zone di nord est saranno lontane dai fenomeni
Purtroppo anche stavolta il materasso freddo padano rischia di fare una magra fine su molte zone come già successo in tutte le ondate di freddo recenti dal 2012 in poi

Il nevone da addolcimento si rileverà su molti settori il classico nevino o neve del mendicante senza accumulo, precipitazioni molto deboli e discontinue ad eccezione delle zone appenniniche dal basso Piemonte all'Emilia e sul piemonte occidentale ove si potranno localmente toccare o superare i 20cm di neve al suolo.
Sulle pianure centrali e settentrionali a nord del pò direi che la passata nevosa sarà ben poca cosa con accumuli ove si sarà fortunati fra i 3 e i 5 cm....
Le zone di nord est saranno lontane dai fenomeni
Purtroppo anche stavolta il materasso freddo padano rischia di fare una magra fine su molte zone come già successo in tutte le ondate di freddo recenti dal 2012 in poi

Ultima modifica di manu73 il mer feb 28, 2018 9:36 am, modificato 2 volte in totale.