Gennaio 2022 - Analisi modelli (per esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
cristianmarche
-
iceloververona
Con il probabile ricompattamento del Vp e la discesa di latitudine dell''hp, magari in sede Mediterranea, io punterei moltissimo su un forte anticipo della primavera, esattamente come accaduto l'anno scorso, nel 2020 e nel 2019. In Valpadana i 20 gradi potrebbero essere alla portata già entro 20/25 giorni. Le condizioni ci sono tutti e non mi meraviglierei se i modelli virassero a breve verso questa tendenza. Potrebbe essere un febbraio molto interessante.
Beh insomma sentire commenti di primavera anticipata....20gradi e febbraio interessante....mi sembra un po' provocatorio... soprattutto per noi che amando gelo e neve ci sentiamo profondamente delusi....x carità non è colpa di nessuno se questo inverno è deludente finora ma ripetere ad ogni commento inverno finito o arrivano i 20 gradi.... è avvilente
-
iceloververona
Mi baso anche sull'esperienza... Guarda solo cos'è accaduto l'anno scorso: una settimana dopo un'ondata di freddo continentale (in realtà non così incisiva) eravamo quasi a 23°. Alla fine dell'inverno eventi del genere, con il cambio climatico in atto e in presenza di forti hp sono da mettere sempre più in preventivo. Del resto stiamo vivendo un periodo di cambiamenti epocali. Trovo il tutto tanto interessante quanto l'arrivo del Burian.peter 73 ha scritto:Beh insomma sentire commenti di primavera anticipata....20gradi e febbraio interessante....mi sembra un po' provocatorio... soprattutto per noi che andando gelo e neve ci sentiamo profondamente delusi....x carità non è colpa di nessuno se questo inverno è deludente finora ma ripetere ad ogni commento inverno finito o arrivano i 20 gradi.... è avvilente
buongiorno forum, finora siamo sempre rimasti ai margini dei rami discendenti con vp disturbato, ora il vp si intensifica e chiuderà i rubinetti per un po'...speriamo, come spesso accade in questi ultimi anni, che non li riapra troppo tardi tra fine marzo e aprile altrimenti l'agricoltura(orticoltura e frutticoltura in primis) saranno di nuovo in ginocchio...
X carità il riscaldamento globale rende queste stagioni sempre più sbilenche e deludenti soprattutto x noi che vorremmo un po' di freddo....ma insisto continuare a ripeterlo non fa altro che deprimerci (metereologicamente parlando....) sempre più ... comunque io non capisco una cosa .... l'inverno finisce tra due mesi e a me una bella nevicata provoca sempre forte emozione anche a marzo inoltrato....non capisco perché se dovesse fare una bella nevicata anche ad inverno maturo non vada apprezzata
Stessa cosa che ho scritto io l altro ggpeter 73 ha scritto:X carità il riscaldamento globale rende queste stagioni sempre più sbilenche e deludenti soprattutto x noi che vorremmo un po' di freddo....ma insisto continuare a ripeterlo non fa altro che deprimerci (metereologicamente parlando....) sempre più ... comunque io non capisco una cosa .... l'inverno finisce tra due mesi e a me una bella nevicata provoca sempre forte emozione anche a marzo inoltrato....non capisco perché se dovesse fare una bella nevicata anche ad inverno maturo non vada apprezzata
È un td d depressi
A me se fa anche solo un altra nevicata va più che bene
Prendo e porto a casa
Senno amen
-
manu73
- *Forumista TOP*
2 mesi di inverno? Sulla nostra penisola alle bassissime quote c'è ne possono essere ancora 3 o 4 mesi di inverno. Aprile e anche maggio possono essere invernali a tutti gli effetti nel mediterraneo centrale specie in epoca di GW ( aprile 91, maggio 19 etc)....le famose,peter 73 ha scritto:X carità il riscaldamento globale rende queste stagioni sempre più sbilenche e deludenti soprattutto x noi che vorremmo un po' di freddo....ma insisto continuare a ripeterlo non fa altro che deprimerci (metereologicamente parlando....) sempre più ... comunque io non capisco una cosa .... l'inverno finisce tra due mesi e a me una bella nevicata provoca sempre forte emozione anche a marzo inoltrato....non capisco perché se dovesse fare una bella nevicata anche ad inverno maturo non vada apprezzata
fantastiche , asciutte e durature nevicate di Aprile e maggio. Una farina
Se si parla di meteo si commenta quello che si vede e quello che si registra negli effetti, poi se vogliamo fantasticare , invertire i periodi e buttarla in caciara facciamo pure. Io ad esempio amo le nevicate di Aprile in quota, quelle che cadono temporalesche a forma di panino, fanno accumulo a gobba e scaricano 10 cm in 10minuti ( poi magari 2 ore dopo stai col sole e terreno asciutto...)
-
InvernoPerfetto
peter 73 ha scritto:Beh insomma sentire commenti di primavera anticipata....20gradi e febbraio interessante....mi sembra un po' provocatorio... soprattutto per noi che amando gelo e neve ci sentiamo profondamente delusi....x carità non è colpa di nessuno se questo inverno è deludente finora ma ripetere ad ogni commento inverno finito o arrivano i 20 gradi.... è avvilente
Ha ragione Peter: il riscaldamento globale è sopravvalutato e spesso distorto dai nostri ricordi.
Ed è noto che il.meglio per l inverno mediterraneo arriva tra aprile e maggio.
Lo si legge su tutti i manuali
Qui nessuno vuol buttare in caciara niente ....mi sembra un normale dibattito meteo,tra l'altro fatto con toni educati e rispettosi....oppure bisogna pensarla tutti allo stesso modo?? ripeto già l'inverno è stato deludente se poi ci mettiamo a dire febbraio bruciato e arriveranno presto 20gradi di continuo....anche questo è fare falsa informazione....