Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

Comunque i modelli sono ridicoli si passa nell 'Arco di qualche giorno da un possibile ovest shift ad possibile est-shift con configurazioni che cambiano radicalmente nell arco di poche ore :shock:
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

Rio ha scritto:
M'arzo ar gelo ha scritto:
Artic Winter ha scritto:
concordo in pieno.....

vedete infatti post nella pagina precedente... :wink: :shock:
infatti... di reading... se si guarda bene ... bene... l'alta dopo che si spinge in Islanda dopo si nota come si piega verso N/E creando un piccolo ponte per poi far rientrare prima aria artica e poi divenire ... artica/continentale spingendosi fin al Mediterraneo colpendolo in pieno. :wink:

ipotesi retrogressione seria... anche questa in ballo, ma come ho scritto ora all'ottimo Ale98, ancora siamo lontanissimi...e nodi ancora da dipanare in pieno oceano già a 120 (max144) addirittura! :shock: 8)
Rio

Messaggio da Rio »

Vedolaneve ha scritto:
Rio ha scritto:Se poi vogliamo fare dei veri accostamenti dei vari run Reading va verso GEM 8) 8)
Vero però GEM vede il minimo più alto e moolto più profondo ...
Reading è Reading ... se vorrebbe puo alzarsi ancor meglio... e penso che ..... monitoriamo
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

andryan ha scritto:
monte capanne ha scritto:
ducaneve ha scritto:Ragazzi ma Reading può solo che peggiorare entra la meno tredici ovunque.
Su dai può solo peggiorare! Su dai!
forse non ci ricordiamo che giorni fa eravamo alla disperazione e ora ci lamentiamo perchè il freddo anzi gelo ,durerà 72 h mah
Sai dipende dai gusti personali c'è a chi piace la neve e chi gelo e sole... ognuno è diverso.... io sono più per la neve...
Io credo che sia fondamentale il formarsi di minimi sul tirreno in graduale spostamento verso est sud est. Adesso si cominciano a vedere e poi con tutta la benzina che c'è in gioco ci potrebbero essere interessanti scenari.
Non so se a fine 2014 si sono formati non ricordo.
Ma sicuramente le regioni di Abruzzo Molise Puglia sono in pole position .
Loro possono dormire su sei cuscini.
andryan

Messaggio da andryan »

effetto stau ha scritto:Scusate l'ignoranza, ma siamo proprio sicuri che con quelle termiche non sforni mostriciattolo in Adriatico? Io credo che Romagna,Marche e Abruzzo faranno il botto! Che ne dite?
Noooooooooo hai 1040 hpa :D :D e gpt alti.
Ovvio si discute su queste carte che tra 2 ore (gfs) cambieranno.
Rio

Messaggio da Rio »

Rio ha scritto:
vedete infatti post nella pagina precedente... :wink: :shock:
infatti... di reading... se si guarda bene ... bene... l'alta dopo che si spinge in Islanda dopo si nota come si piega verso N/E creando un piccolo ponte per poi far rientrare prima aria artica e poi divenire ... artica/continentale spingendosi fin al Mediterraneo colpendolo in pieno. :wink:

ipotesi retrogressione seria... anche questa in ballo, ma come ho scritto ora all'ottimo Ale98, ancora siamo lontanissimi...e nodi ancora da dipanare in pieno oceano già a 120 (max144) addirittura! :shock: 8)
Ciao @M'arzo ar gelo :wink:

Vero siamo abbastanza lontani ... ma credo nell'aiutino dell'amico assente (per modo di dire) Ninò :wink:
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

andryan ha scritto:
effetto stau ha scritto:Scusate l'ignoranza, ma siamo proprio sicuri che con quelle termiche non sforni mostriciattolo in Adriatico? Io credo che Romagna,Marche e Abruzzo faranno il botto! Che ne dite?
Situazione molto simile ( con l ultimo aggiornamento ) alla colata di fine anno scorso e Romagna e Marche più o meno a secco ..
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

andryan ha scritto:Se guardate le ens di Gem il run di controllo è nettamente isolato rispetto agli altri con uno scarto fino a 7 gradi il 18 rispetto la media.

Immagine
Non vorrei dire una cavolata ma il run controllo non dovrebbe essere quello ufficiale?
Dovrebbe essere un altra corsa? Per gfs è così se non sbaglio.
Rio

Messaggio da Rio »

ecco le mie ... Insomma

Immagine

Immagine
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

pierr88 ha scritto:
4gen85 ha scritto:
pierr88 ha scritto:ciao ke dici riusciamo a vedere qualcosa noi dalle 144 alle 162 ore su per giù?? a me sembra ke non arrivano le precipitazioni neanche con il minimo sul Tirreno bhoooo
non lo so ma qualcosa dovrebbe arrivare....io ho anche una teoria mia sullo stau che se dura piu di due tre giorni sfonda abbastanza....
hahahaha e che teoria è?? cioè? ma magariiiiii
ahahahah...l anno scorso ho passato 3 giorni durante l irruzione da est a osservare il sat ahahah...
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

andryan ha scritto:
monte capanne ha scritto:
ducaneve ha scritto:Ragazzi ma Reading può solo che peggiorare entra la meno tredici ovunque.
Su dai può solo peggiorare! Su dai!
forse non ci ricordiamo che giorni fa eravamo alla disperazione e ora ci lamentiamo perchè il freddo anzi gelo ,durerà 72 h mah
Sai dipende dai gusti personali c'è a chi piace la neve e chi gelo e sole... ognuno è diverso.... io sono più per la neve...
beh anc'io sono per la neve,ma se intanto le carte vedono gelo è gia un buon inizio,poi non sappiamo ancora l'entrata del freddo come sarà,è ancora tutto in gioco
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

State calmi
Questa non è ancora la versione finale
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Immagine

Non male la media; considerando che prima o poi gli spaghi si dovranno allineare (non tutti scendono ancora nello stesso momento), sono possibili ulteriori miglioramenti.
andryan

Messaggio da andryan »

iniestas ha scritto:State calmi
Questa non è ancora la versione finale
Si discute su quello che si ha... tra 2 ore altra discussione... il bello del forum è questo...
Per gfs solo nevicate coreografiche.

Immagine

Immagine
miki98

Messaggio da miki98 »

Vedolaneve ha scritto:
andryan ha scritto:
Situazione molto simile ( con l ultimo aggiornamento ) alla colata di fine anno scorso e Romagna e Marche più o meno a secco ..
Mah, non la vedo cosi...
Magari romagna si, ma marche assolutamente no....
Con le carte di reading di stasera, grazie allo stau dalle marche in giù si balla e di brutto anche! :D :D
Scusate se sembro parlare orticellisticamente, ma qua da me è da marzo che non fà una nevicata seria e una bella nevicata la desidero.....
Bloccato