Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Giulio097

Messaggio da Giulio097 »

***Siluro Gelido*** ha scritto:Fino a qualche giorno fa il grafico ao per meta' mese usciva dal fondo scala e quello della nao si portava sulla neutralita'. Poi se cambiano ogni giorno è un altro discorso...

***Siluro Gelido***
Vabbe ora la AO è vista a -5 per metà mese e a -1, -2 per dopo la metà!
La NAO è vista sempre sul -1, 0, da qui alla fine del grafico!
Rio

Messaggio da Rio »

Se poi vogliamo fare dei veri accostamenti dei vari run Reading va verso GEM 8) 8)
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

Rio ha scritto:Se poi vogliamo fare dei veri accostamenti dei vari run Reading va verso GEM 8) 8)

concordo in pieno.....
pierr88

Messaggio da pierr88 »

4gen85 ha scritto:Ma a 144 ore lo vedo solo io quel doppio minimo sul tirreno con l Italia gia sottozero?
ciao ke dici riusciamo a vedere qualcosa noi dalle 144 alle 162 ore su per giù?? a me sembra ke non arrivano le precipitazioni neanche con il minimo sul Tirreno bhoooo
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

Artic Winter ha scritto:
Rio ha scritto:Se poi vogliamo fare dei veri accostamenti dei vari run Reading va verso GEM 8) 8)

concordo in pieno.....

vedete infatti post nella pagina precedente... :wink: :shock:
Ultima modifica di M'arzo ar gelo il dom gen 10, 2016 8:40 pm, modificato 1 volta in totale.
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

4gen85 ha scritto:Ma a 144 ore lo vedo solo io quel doppio minimo sul tirreno con l Italia gia sottozero?

con una -1 a 850 hPa ci fai niente......
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Artic Winter ha scritto:

con una -1 a 850 hPa ci fai niente......
noi Dell appennino centrale anche con una zero diffusa....
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

pierr88 ha scritto:
ciao ke dici riusciamo a vedere qualcosa noi dalle 144 alle 162 ore su per giù?? a me sembra ke non arrivano le precipitazioni neanche con il minimo sul Tirreno bhoooo
non lo so ma qualcosa dovrebbe arrivare....io ho anche una teoria mia sullo stau che se dura piu di due tre giorni sfonda abbastanza....
Ale98

Messaggio da Ale98 »

Complimenti davvero a M'arzo che ha notato la somiglianza tra GEM ed ECMWF, a me personalmente era sfuggita...Fatto molto positivo, non oso immaginare cosa possa succedere se la configurazione del modello Canadese venga unita alle termiche gelide viste dall'europeo :shock:
Rio

Messaggio da Rio »

M'arzo ar gelo ha scritto:
Artic Winter ha scritto:

concordo in pieno.....

vedete infatti post nella pagina precedente... :wink: :shock:
infatti... di reading... se si guarda bene ... bene... l'alta dopo che si spinge in Islanda dopo si nota come si piega verso N/E creando un piccolo ponte per poi far rientrare prima aria artica e poi divenire ... artica/continentale spingendosi fin al Mediterraneo colpendolo in pieno. :wink:
pierr88

Messaggio da pierr88 »

4gen85 ha scritto:
pierr88 ha scritto:
non lo so ma qualcosa dovrebbe arrivare....io ho anche una teoria mia sullo stau che se dura piu di due tre giorni sfonda abbastanza....
hahahaha e che teoria è?? cioè? ma magariiiiii
andryan

Messaggio da andryan »

Se guardate le ens di Gem il run di controllo è nettamente isolato rispetto agli altri con uno scarto fino a 7 gradi il 18 rispetto la media.

Immagine
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

Ale98 ha scritto:Complimenti davvero a M'arzo che ha notato la somiglianza tra GEM ed ECMWF, a me personalmente era sfuggita...Fatto molto positivo, non oso immaginare cosa possa succedere se la configurazione del modello Canadese venga unita alle termiche gelide viste dall'europeo :shock:
beh, i complimenti (se proprio devono esser fatti per forza) vanno estesi ad altri amici forumisti, come ad esempio Michele57, sempre molto attento e davvero dotato di gran perizia...

per il resto, che dirti, Ale98?..siamo ancora in alto mare però già a 120 se guardi bene gfs e Reading ad esempio, anche se poi ci sarebbe una certa via di mezzo...ma per ora davvero è ancora tutto in gioco...e Ukmo poi ha 144 ancora più intriganti perchè metterebbero teoricamente in gioco altre zone del Paese, in prospettiva...e poi le Gem...beh, qua però si va di sogni...cmq le ho postate perchè ogni tanto è anche bello disquisire di....sogni, appunto, vista la distanza temporale!! :lol:

occhio vigile ancora in modalità SUPER-ON, Ale...e complimenti a te come sempre...ciao! :)
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Vero però GEM vede il minimo più alto e moolto più profondo ...
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Scusate l'ignoranza, ma siamo proprio sicuri che con quelle termiche non sforni mostriciattolo in Adriatico? Io credo che Romagna,Marche e Abruzzo faranno il botto! Che ne dite?
Bloccato