Esatto Gelo, io punterei anche sulla finestra post 27 Gennaio, può arrivare qualcosa di più robusto anche in termini di termicheGELOSIBERIANO ha scritto:Facciamo una preghierina e speriamo di vedere una benedetta nevicata, nel frattempo mi stavo concentrando così tanto su questo evento e non mi sono accorto che tra 6 giorni potrebbe arrivare qualcosa di anche più interessante
Occasioni neve adriatica 2022/2023
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- 6Gennaio2017
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Comunque Mauro la quota di 500 hPa non sarà quella indicata ma più in bassomauro2000 ha scritto:Comunque signori...per la neve in basso tutto dipende dall'intensità e persistenza delle precipitazioni(-35°C a 5500m), a prescindere dalla zona adriatica, perche con una -4/-5 a 1450m non ha mai nevicato in basso...ma mai mai; quindi la situazione si fa fangosa, perchè se per vedere la neve da me devo sorbirmi 70mm in 24 ore(secondo me, localmente, qualcuno ne avrà di più), allora preparate le canali dell'acqua...non la pala
![]()
. Sperando sempre che la natura non esageri.
così come quella a 850 hPa
-
GELOSIBERIANO
Vediamo, per me questo evento è in un limbo tra il diventare una grande nevicata oppure il nulla. Tra neanche una settimana ritornano ad esserci possibilità molto interessanti, con termiche che non lascerebbero dubbi6Gennaio2017 ha scritto:Esatto Gelo, io punterei anche sulla finestra post 27 Gennaio, può arrivare qualcosa di più robusto anche in termini di termicheGELOSIBERIANO ha scritto:Facciamo una preghierina e speriamo di vedere una benedetta nevicata, nel frattempo mi stavo concentrando così tanto su questo evento e non mi sono accorto che tra 6 giorni potrebbe arrivare qualcosa di anche più interessante
non ho capito? la quota rimane sempre quella...intendi le temperature?picchio70 ha scritto:Comunque Mauro la quota di 500 hPa non sarà quella indicata ma più in bassomauro2000 ha scritto:Comunque signori...per la neve in basso tutto dipende dall'intensità e persistenza delle precipitazioni(-35°C a 5500m), a prescindere dalla zona adriatica, perche con una -4/-5 a 1450m non ha mai nevicato in basso...ma mai mai; quindi la situazione si fa fangosa, perchè se per vedere la neve da me devo sorbirmi 70mm in 24 ore(secondo me, localmente, qualcuno ne avrà di più), allora preparate le canali dell'acqua...non la pala
![]()
- picchio70
No, la quota di 500 hPa varia di altezza cosi come quella di 850 hPa .mauro2000 ha scritto:non ho capito? la quota rimane sempre quella...intendi le temperature?picchio70 ha scritto:Comunque Mauro la quota di 500 hPa non sarà quella indicata ma più in bassomauro2000 ha scritto:Comunque signori...per la neve in basso tutto dipende dall'intensità e persistenza delle precipitazioni(-35°C a 5500m), a prescindere dalla zona adriatica, perche con una -4/-5 a 1450m non ha mai nevicato in basso...ma mai mai; quindi la situazione si fa fangosa, perchè se per vedere la neve da me devo sorbirmi 70mm in 24 ore(secondo me, localmente, qualcuno ne avrà di più), allora preparate le canali dell'acqua...non la pala
![]()
I riferimenti d'altezza canonici sono medie ma variano per pressione e dam
-
GELOSIBERIANO
Ti rispondo io:la quota è di 1500mt a 850hpa, quando al livello del mare c’è una pressione di1013hpa (1atm).
Va da se che se ti trovi in una bassa pressione, es990 hpa al livello del mare, a 1500mt non ci saranno piu 850hpa ma meno. Di conseguenza la relativa isoterma non è più riferita a 1500mt sul mare ma inferiore.
Di quanto? Non saprei calcolarlo, ma magari qualcuno ci aiuta
Va da se che se ti trovi in una bassa pressione, es990 hpa al livello del mare, a 1500mt non ci saranno piu 850hpa ma meno. Di conseguenza la relativa isoterma non è più riferita a 1500mt sul mare ma inferiore.
Di quanto? Non saprei calcolarlo, ma magari qualcuno ci aiuta
Si si certo, ma io li indicavo canonicamente per evidenziare che sarebbero 5500 e 1500 circa di altitudine, cmq il suo variare non ne inficia il contesto in senso stretto. Sarà un bel ciclone quello di venerdì e sabato, mette quasi timore.picchio70 ha scritto:No, la quota di 500 hPa varia di altezza cosi come quella di 850 hPa .mauro2000 ha scritto:non ho capito? la quota rimane sempre quella...intendi le temperature?picchio70 ha scritto: Comunque Mauro la quota di 500 hPa non sarà quella indicata ma più in basso
-
Febbraio2012
-
GELOSIBERIANO
Nevicate: al di sopra dei 400-600 m su Sardegna, regioni peninsulari centrali e Campania settentrionale, localmente in abbassamento fino ai 200-300 m su zone interne del Lazio meridionale, con apporti al suolo da deboli a moderati, fino ad abbondanti su Abruzzo e Molise; al di sopra dei 600-800 m su regioni meridionali peninsulari, con apporti al suolo da deboli a moderati, abbondanti alle quote più alte tra Campania meridionale e Basilicata occidentale.
Bollettino della protezione civile
bollettino per Venerdi, non per sabato, conta che la ritornante da noi dovrebbe entrare la sera di venerdì, in quel frangente sono soprattutto le altre regioni peninsulari ad essere interessate.GELOSIBERIANO ha scritto:Nevicate: al di sopra dei 400-600 m su Sardegna, regioni peninsulari centrali e Campania settentrionale, localmente in abbassamento fino ai 200-300 m su zone interne del Lazio meridionale, con apporti al suolo da deboli a moderati, fino ad abbondanti su Abruzzo e Molise; al di sopra dei 600-800 m su regioni meridionali peninsulari, con apporti al suolo da deboli a moderati, abbondanti alle quote più alte tra Campania meridionale e Basilicata occidentale.
- picchio70
Si ma fa variare la quota nevemauro2000 ha scritto:Si si certo, ma io li indicavo canonicamente per evidenziare che sarebbero 5500 e 1500 circa di altitudine, cmq il suo variare non ne inficia il contesto in senso stretto. Sarà un bel ciclone quello di venerdì e sabato, mette quasi timore.picchio70 ha scritto:No, la quota di 500 hPa varia di altezza cosi come quella di 850 hPa .mauro2000 ha scritto: non ho capito? la quota rimane sempre quella...intendi le temperature?
- 24-30 gennaio 2005..218cm
- 24-30 gennaio 2005..218cm