Evoluzione Meteo Nord Italia 30 Gennaio - 4 Febbraio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
federtof

Messaggio da federtof »

Friuli Venezia Giulia pronto per il peggioramento di venerdì-sabato, che porterà la neve a quote siderali (sabato arriverà nelle Prealpi quasi fin verso i 1700, nelle Alpi più interne speriamo tenga almeno fino ai 1300), scioglierà quella caduta e guardando gli accumuli pluviometrici farà quasi di sicuro casini da qualche parte.
A 850 hPa le temperature saranno durante i fenomeni intorno al +3/+5 su tutta la regione, in calo solo verso sabato sera/domenica

Immagine

Questo l'accumulo di pioggia fino alle 19 di domenica.
Per fortuna ha piovuto la scorsa settimana quindi almeno il terreno è umido, non secco, e riesce ad assorbire e drenare in maniera migliore, ma non penso sarà un peggioramento poi così tranquillo.
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

Almeno fino alle 24 entra più freddo in pianura ..monitoriamo
driver78

Messaggio da driver78 »

ICEBOWL ha scritto:
driver78 ha scritto:Icon anticipa l'inizio del passaggio a pioggia di 4 ore

Immagine
scusa driver quelle sono le 20 di venerdi! alle 20 di venerdio io avevo già previsto di essere in pioggia invece li sarei ancora in neve....bah
Perchè ti basavi su GFS. Icon fino al run precedente prevedeva neve fino alle 24 di venerdì. Ora vedremo se andrà avanti a ritrattare accodandosi a gfs oppure se sarà il contrario.
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

Gfs (che è quello che vede peggio di tutti ) migliora leggermente gli accumuli al suolo ..pensiamo a far una notte con sereno poi magari sarà gfs ad andare incontro a ecmw..alla fine gfs ecmwf e gem vedono tutti la stessa cosa ..è la lettura della tenuta del freddo che è diversa e farà la differenza ..
Gem resta costante..gfs migliora leggermente..vediamo anche ukmo da che parte si schiera e poi ecmwf stasera ..
driver78

Messaggio da driver78 »

Comunque ricordo che tra l'americano, l'europeo e icon...il primo ad inquadrare con precisione la dinamica di oggi ed a portarla avanti già con i run di domenica scorsa è stato proprio icon. Non capisco il perchè prendere per ora colato gli altri 2 (che vivono di ritrattazioni) e il non tenere in considerazione il bistrattato icon.
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

Danielebg ha scritto:Gfs (che è quello che vede peggio di tutti ) migliora leggermente gli accumuli al suolo ..pensiamo a far una notte con sereno poi magari sarà gfs ad andare incontro a ecmw..alla fine gfs ecmwf e gem vedono tutti la stessa cosa ..è la lettura della tenuta del freddo che è diversa e farà la differenza ..
Gem resta costante..gfs migliora leggermente..vediamo anche ukmo da che parte si schiera e poi ecmwf stasera ..
la notte dovrebbe essere serena
Il burian e l'orso

Messaggio da Il burian e l'orso »

federtof ha scritto:Friuli Venezia Giulia pronto per il peggioramento di venerdì-sabato, che porterà la neve a quote siderali (sabato arriverà nelle Prealpi quasi fin verso i 1700, nelle Alpi più interne speriamo tenga almeno fino ai 1300), scioglierà quella caduta e guardando gli accumuli pluviometrici farà quasi di sicuro casini da qualche parte.
A 850 hPa le temperature saranno durante i fenomeni intorno al +3/+5 su tutta la regione, in calo solo verso sabato sera/domenica

Immagine

Questo l'accumulo di pioggia fino alle 19 di domenica.
Per fortuna ha piovuto la scorsa settimana quindi almeno il terreno è umido, non secco, e riesce ad assorbire e drenare in maniera migliore, ma non penso sarà un peggioramento poi così tranquillo.
spero soltanto che stavolta ci sia più prontezza ed evitare situazione tipo fine ottobre
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

ICEBOWL ha scritto:
Danielebg ha scritto:Gfs (che è quello che vede peggio di tutti ) migliora leggermente gli accumuli al suolo ..pensiamo a far una notte con sereno poi magari sarà gfs ad andare incontro a ecmw..alla fine gfs ecmwf e gem vedono tutti la stessa cosa ..è la lettura della tenuta del freddo che è diversa e farà la differenza ..
la notte dovrebbe essere serena
Finché non vedo non credo ! È determinante ..avremo una meno 5 in testa ..se si depositasse ...
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Stima ICON ieri e oggi sugli accumuli entro notte su Sabato...ben diversa almeno in Lombardia...(domani presenterà un ulteriore versione, a mio avviso limata...). Un abisso...su tutte le pianure Lombarde ha tolto quasi la metà del previsto
probabilmente si è perso gli accumuli che aveva stimato per oggi e ha completamente cannato sovrastimando le precipitazioni e sottostimando le termiche (come spesso fà)

Ieri
Immagine

Oggi
Immagine
Ultima modifica di manu73 il mer gen 30, 2019 5:10 pm, modificato 2 volte in totale.
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

eh si
sopratutto partire da una -4° al suolo
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

manu73 ha scritto:Stima ICON ieri e oggi sugli accumuli entro notte su Sabato...ben diversa almeno in Lombardia...
probabilmente si è perso gli accumuli che aveva stimato per oggi e ha completamente cannato sovrastimando le precipitazioni e sottostimando le termiche (come spesso fà)

Ieri
Immagine

Oggi
Immagine
Mi va bene comunque..per me quei modelli son efficienti a 12 ore..
Tendono ad incrementare anche gli errori sulla lunga distanza
driver78

Messaggio da driver78 »

manu73 ha scritto:Stima ICON ieri e oggi sugli accumuli entro notte su Sabato...ben diversa almeno in Lombardia...(domani presenterà un ulteriore versione, a mio avviso limata...)

Ieri
Immagine

Oggi
Immagine
Ovvio che la previsione di accumulo sia diminuita, stante il non accumulo di oggi. Le precipitazione erano stimate corrette l'errore può averlo fatto con le termiche, ma e qui parlo per la mia zona, si trattava di meno di 1 grado di sottostima, non mi pare un errore madornale e non mi pare che l'europeo la vedesse differentemente ieri sera. Il fattore temperatura al suole è stato cannato da tutti.
Qui ha nevicato esattamente negli orari che aveva previsto e con le intensità previste.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Danielebg ha scritto:
manu73 ha scritto:Stima ICON ieri e oggi sugli accumuli entro notte su Sabato...ben diversa almeno in Lombardia...

Ieri
Immagine

Oggi
Immagine
Mi va bene comunque..per me quei modelli son efficienti a 12 ore..
Tendono ad incrementare anche gli errori sulla lunga distanza
Se in altre 24 ore dimezza ulteriormente vediamo cosa rimane (cosa probabile)...e la cosa sarà ancora lontana dall'iniziare.
Poi se và bene tutto meglio ancora, era solo per segnalare che nonostante i colori che possono confondere già 24 ore fà era molto differente e non è assolutamente vero che prosegue per la sua strada, stà svoltando e di brutto

tutto li, poi se vanno bene i 1,5cm rispetto ai 20 che prevedeva fino a ieri ok

Ciao
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

driver78 ha scritto:
manu73 ha scritto:Stima ICON ieri e oggi sugli accumuli entro notte su Sabato...ben diversa almeno in Lombardia...(domani presenterà un ulteriore versione, a mio avviso limata...)

Ieri
Immagine

Oggi
Immagine
Ovvio che la previsione di accumulo sia diminuita, stante il non accumulo di oggi. Le precipitazione erano stimate corrette l'errore può averlo fatto con le termiche, ma e qui parlo per la mia zona, si trattava di meno di 1 grado di sottostima, non mi pare un errore madornale e non mi pare che l'europeo la vedesse differentemente ieri sera. Il fattore temperatura al suole è stato cannato da tutti.
Qui ha nevicato esattamente negli orari che aveva previsto e con le intensità previste.
Sulla pianura Meridionale della tua zona ipotizzava 25/50 cm fino a ieri oggi dai 10 ai 25, domani? Non credo siano solo i 5cm toppati di oggi
Ultima modifica di manu73 il mer gen 30, 2019 5:19 pm, modificato 1 volta in totale.
Piergiorgio

Messaggio da Piergiorgio »

Mi sembra che Varese sia ancora messa bene, che dite?[/i]
Rispondi