Siamo alle solite ossia alle sensazioni, ma è ovvio che gennaio seppur sopra media sarà sempre freddo ma che stiamo scoprendo l'acqua calda ??? Cat Berro collega di Mercalli ha descritto questo inverno nella norma come temperatura per quanto riguarda il Piemonte con dicembre e febbraio leggermente sotto media che compensano un gennaio ampiamente sopra media. Se un mese è relativamente mite rispetto alla sua media lo dicono i numeri.ventomoderato ha scritto:esatto icebowl. condivido il tuo pensiero al 100%. gli ultimi giorni miti, veramente miti sono stati ad inizio novembre. poi da quella saccatura del 5 novembre io mitezza ( vera mitezza) non l ho vista più. sono 4 mesi. come non va bene il caldo che comincia a maggio e finisce a settembre inoltrato ( tranne il 2003 io 4 mesi di caldo estivo comunque non l ho ancora visti per fortuna) credo sia giusto desiderare la primavera. ormai l inverno quello che ha fatto ha fatto. e quest anno ha fatto. condivido anche il discorso su gennaio. stessa cosa di un luglio 2011 o 2014. per quanto sottomedia usi sempre magliette. non è che metti i cappotti. 1 mese su 5 può starci. certo se tutti i mesi avessero chiuso come gennaio no, ma il palato fine sarebbe meglio lasciarlo altroveICEBOWL ha scritto:tolto gennaio che è stato molto anomalo....Novembre Dicembre e Febbraio sono stati freddi....o comunque nella media e quindi ci sta che qualcuno al 27 febbraio si lementi....ora la media max di giorno con cielo sereno qui a nord di Milano dovrebbe assestari sui +10° +11° siamo a -2° ......JiX ha scritto: Gian tu sei un ragazzo fortunato!
Come dicevo ecco le medie di Carnate nov 17 dic 17 e feb 18
2017 NOV +10.8° +3.0°
2017 DIC +6.9° -2.5°
2018 FEB (AD OGGI) +6.9° -0.2°
Gennaio è stato mite molto mite ma comunque è Gennaio
Meteo-NowCasting Nord Italia, Inverno 2018 al setaccio.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-1.6° a mezzodì
che goduria!!!
ragionando inversamente è come se a fine agosto avessimo massime di +41° ....(mai raggiunte ovviamente)
solo che se fosse agosto ci serebbe l'allarme GW....GW imperante dove finiremo??? faremo 50° l'anno proxx e bischerate simili...se fa -1.6° sembra tutto normale....anzi deve farne di più perchè nei famosi anni 60 facevaaa......e altre bischerate
:)
ragionando inversamente è come se a fine agosto avessimo massime di +41° ....(mai raggiunte ovviamente)
solo che se fosse agosto ci serebbe l'allarme GW....GW imperante dove finiremo??? faremo 50° l'anno proxx e bischerate simili...se fa -1.6° sembra tutto normale....anzi deve farne di più perchè nei famosi anni 60 facevaaa......e altre bischerate
praticamente quello che ho scrittoghito ha scritto:Siamo alle solite ossia alle sensazioni, ma è ovvio che gennaio seppur sopra media sarà sempre freddo ma che stiamo scoprendo l'acqua calda ??? Cat Berro collega di Mercalli ha descritto questo inverno nella norma come temperatura per quanto riguarda il Piemonte con dicembre e febbraio leggermente sotto media che compensano un gennaio ampiamente sopra media. Se un mese è relativamente mite rispetto alla sua media lo dicono i numeri.ventomoderato ha scritto:esatto icebowl. condivido il tuo pensiero al 100%. gli ultimi giorni miti, veramente miti sono stati ad inizio novembre. poi da quella saccatura del 5 novembre io mitezza ( vera mitezza) non l ho vista più. sono 4 mesi. come non va bene il caldo che comincia a maggio e finisce a settembre inoltrato ( tranne il 2003 io 4 mesi di caldo estivo comunque non l ho ancora visti per fortuna) credo sia giusto desiderare la primavera. ormai l inverno quello che ha fatto ha fatto. e quest anno ha fatto. condivido anche il discorso su gennaio. stessa cosa di un luglio 2011 o 2014. per quanto sottomedia usi sempre magliette. non è che metti i cappotti. 1 mese su 5 può starci. certo se tutti i mesi avessero chiuso come gennaio no, ma il palato fine sarebbe meglio lasciarlo altroveICEBOWL ha scritto: tolto gennaio che è stato molto anomalo....Novembre Dicembre e Febbraio sono stati freddi....o comunque nella media e quindi ci sta che qualcuno al 27 febbraio si lementi....ora la media max di giorno con cielo sereno qui a nord di Milano dovrebbe assestari sui +10° +11° siamo a -2° ......
2017 NOV +10.8° +3.0°
2017 DIC +6.9° -2.5°
- ContessaStrega
- Forumista senior
Aspettate il verdetto dell'esperto prealpino in assoluto manu...se é ottimista lui su un buon accumulo siete al sicuro....mascalzonelatino88 ha scritto:Sarà un mix tra scirocco ed ostro jix un mix infallibile per le mie zone...sono fiducioso!JiX ha scritto:Magari sbaglio ma la componente principale non dovrebbe essere libecciale?mascalzonelatino88 ha scritto: Confido inoltre nella prossima notte serena per consolidare il cuscino con annesse termiche al suolo negative in doppia cifra...certe configurazioni si riconoscono lontano un miglio e cara contessa quando si tratta di scirocco noi siamo in pole per staü sciroccale contro le prealpi...tutta da godersela ed io sono pronto!!!
Con lo scirocco puro il piemonte farebbe una metrata di neve in pianura!
-
gianluca77
- Forumista senior
Ho solo detto che ho voglia di primavera niente di più niente di menoghito ha scritto:Siamo alle solite ossia alle sensazioni, ma è ovvio che gennaio seppur sopra media sarà sempre freddo ma che stiamo scoprendo l'acqua calda ??? Cat Berro collega di Mercalli ha descritto questo inverno nella norma come temperatura per quanto riguarda il Piemonte con dicembre e febbraio leggermente sotto media che compensano un gennaio ampiamente sopra media. Se un mese è relativamente mite rispetto alla sua media lo dicono i numeri.ventomoderato ha scritto:esatto icebowl. condivido il tuo pensiero al 100%. gli ultimi giorni miti, veramente miti sono stati ad inizio novembre. poi da quella saccatura del 5 novembre io mitezza ( vera mitezza) non l ho vista più. sono 4 mesi. come non va bene il caldo che comincia a maggio e finisce a settembre inoltrato ( tranne il 2003 io 4 mesi di caldo estivo comunque non l ho ancora visti per fortuna) credo sia giusto desiderare la primavera. ormai l inverno quello che ha fatto ha fatto. e quest anno ha fatto. condivido anche il discorso su gennaio. stessa cosa di un luglio 2011 o 2014. per quanto sottomedia usi sempre magliette. non è che metti i cappotti. 1 mese su 5 può starci. certo se tutti i mesi avessero chiuso come gennaio no, ma il palato fine sarebbe meglio lasciarlo altroveICEBOWL ha scritto: tolto gennaio che è stato molto anomalo....Novembre Dicembre e Febbraio sono stati freddi....o comunque nella media e quindi ci sta che qualcuno al 27 febbraio si lementi....ora la media max di giorno con cielo sereno qui a nord di Milano dovrebbe assestari sui +10° +11° siamo a -2° ......
2017 NOV +10.8° +3.0°
2017 DIC +6.9° -2.5°
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
ma infatti è stato un inverno nel complesso normale. nessuno urla ad un inverno stile 1800, ma nemmeno non inverno come qualcuno afferma in questo td e soprattutto nel live td.ghito ha scritto:Siamo alle solite ossia alle sensazioni, ma è ovvio che gennaio seppur sopra media sarà sempre freddo ma che stiamo scoprendo l'acqua calda ??? Cat Berro collega di Mercalli ha descritto questo inverno nella norma come temperatura per quanto riguarda il Piemonte con dicembre e febbraio leggermente sotto media che compensano un gennaio ampiamente sopra media. Se un mese è relativamente mite rispetto alla sua media lo dicono i numeri.ventomoderato ha scritto:esatto icebowl. condivido il tuo pensiero al 100%. gli ultimi giorni miti, veramente miti sono stati ad inizio novembre. poi da quella saccatura del 5 novembre io mitezza ( vera mitezza) non l ho vista più. sono 4 mesi. come non va bene il caldo che comincia a maggio e finisce a settembre inoltrato ( tranne il 2003 io 4 mesi di caldo estivo comunque non l ho ancora visti per fortuna) credo sia giusto desiderare la primavera. ormai l inverno quello che ha fatto ha fatto. e quest anno ha fatto. condivido anche il discorso su gennaio. stessa cosa di un luglio 2011 o 2014. per quanto sottomedia usi sempre magliette. non è che metti i cappotti. 1 mese su 5 può starci. certo se tutti i mesi avessero chiuso come gennaio no, ma il palato fine sarebbe meglio lasciarlo altroveICEBOWL ha scritto: tolto gennaio che è stato molto anomalo....Novembre Dicembre e Febbraio sono stati freddi....o comunque nella media e quindi ci sta che qualcuno al 27 febbraio si lementi....ora la media max di giorno con cielo sereno qui a nord di Milano dovrebbe assestari sui +10° +11° siamo a -2° ......
2017 NOV +10.8° +3.0°
2017 DIC +6.9° -2.5°
Di questo devo proprio dissentire; febbraio 2012 io non me lo ricordo per la neve qua ma solo per il gran vento, ma ancora non seguivo molto là meteo quindi ok; poi ho circa:Estremo Nordest ha scritto:ciao!! Dal 2012 al 2018 sono caduti circa 72/74 cm di neve!federtof ha scritto:Io mai visto tanta neve da me a 50 km all’interno in pratica è tutto sto bendidio sul mare??Alby79 ha scritto: Guarda questa........https://www.skylinewebcams.com/it/webca ... umana.html
Ma le web adriatiche mi fanno si invidia, ma vedo in proporzione (vuoi anche gli anni scorsi) fisiologico il loro coinvolgimento....
Vedere invece che Roma ha avuto più neve di quanta ne ho avuta io cumulata negli ultimi 5 anni, o che a Napoli c’e Più neve di quanta ne ho vista io qua dal 2013 mi fa un po’ accapponare la pelle e roteare altro
2012-13Gennaio-febbraio 2013 quasi una 15 di cm ( a gennaio si era buttata in pioggia dopo un paio di cm; a cividale per esempio ne aveva fatti 15)
2014-15 a dicembre, mi pare il 27, aveva iniziato ad attecchire appena sulle auto dopo la pioggia, poi ributtatosi in mista;
2015-16 il 3-4 gennaio ( mi pare 4) ha fatto 3 cm di neve in una mattina
2016-2017 sempre a gennaio ( verso metà mese, forse il 14??) dopo due giorni di pioggia-pioggia mista ha fatto mezz’ora con accumulo di circa 1-1,5 cm poi congelatisi appena ha rasserenato
2017-18 finora ho visto 2 cm di beve il 10 dicembre, poi basta.
A me è tanto se faccio 20 cm qua
-
Eporediese
-
Estremo Nordest
federtof ha scritto:Di questo devo proprio dissentire; febbraio 2012 io non me lo ricordo per la neve qua ma solo per il gran vento, ma ancora non seguivo molto là meteo quindi ok; poi ho circa:Estremo Nordest ha scritto:ciao!! Dal 2012 al 2018 sono caduti circa 72/74 cm di neve!federtof ha scritto: Io mai visto tanta neve da me a 50 km all’interno in pratica è tutto sto bendidio sul mare??
Ma le web adriatiche mi fanno si invidia, ma vedo in proporzione (vuoi anche gli anni scorsi) fisiologico il loro coinvolgimento....
Vedere invece che Roma ha avuto più neve di quanta ne ho avuta io cumulata negli ultimi 5 anni, o che a Napoli c’e Più neve di quanta ne ho vista io qua dal 2013 mi fa un po’ accapponare la pelle e roteare altro
2012-13Gennaio-febbraio 2013 quasi una 15 di cm ( a gennaio si era buttata in pioggia dopo un paio di cm; a cividale per esempio ne aveva fatti 15)
2014-15 a dicembre, mi pare il 27, aveva iniziato ad attecchire appena sulle auto dopo la pioggia, poi ributtatosi in mista;
2016-2017 sempre a gennaio ( verso metà mese, forse il 14??) dopo due giorni di pioggia-pioggia mista ha fatto mezz’ora con accumulo di circa 1-1,5 cm poi congelatisi appena ha rasserenato
-
Estremo Nordest
ciao fredof in parte hai pienamente ragione!!!! No 72!!! Vediamo, febbraio 2012 solo gelo 4 giorni di ghiaccio. Dicembre 2012 cm 22 in periferia 30. Gennaio 2013 cm 10. Febbraio 2013 cm 7. Dicembre 2015 cm 1. Gennaio 2016 cm 8. Gennaio 2017 forte gelicidio. Dicembre 2017 cm 4/5. Marzo 2018 ???? Comunque scusa errore accumulofedertof ha scritto:Di questo devo proprio dissentire; febbraio 2012 io non me lo ricordo per la neve qua ma solo per il gran vento, ma ancora non seguivo molto là meteo quindi ok; poi ho circa:Estremo Nordest ha scritto:ciao!! Dal 2012 al 2018 sono caduti circa 72/74 cm di neve!federtof ha scritto: Io mai visto tanta neve da me a 50 km all’interno in pratica è tutto sto bendidio sul mare??
-
gianluca77
- Forumista senior
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta: