Meteo-NowCasting Nord Italia, Inverno 2018 al setaccio.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Nebbiolo100%

Messaggio da Nebbiolo100% »

Il cielo parzialmente nuvoloso e la poca neve a terra hanno limitato il raffreddamento ma comunque in tutta la zona si sono registrate Tmin molto significative e comprese tra -6(Canale dove non c'è neve)e -11 (nei fondovalle langaroli innevati).
Adesso cielo semicoperto con -3 e u r. 60%

Mercalli nel suo aggiornamento di ieri pomeriggio è sembrato ottimista per le nevicate fino in pianura dei prox gg.
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

GiulianoPhoto ha scritto:
JiX ha scritto:
GiulianoPhoto ha scritto: Da fine ottobre?? :lol: Ma in che mondo vivi?
Gian tu sei un ragazzo fortunato!
Spero fortunato per la gnocca :lol:

Novembre e Gennaio sono stati due mesi caldissimi, vorrei capire se mi sono perso qualcosa io
Caldissimi ma con minime sempre negative!!
Poi credo che ognuno di noi abbia delle preferenze....Io ho il sole ora
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

mascalzonelatino88 ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:
mascalzonelatino88 ha scritto: Non sono d’accordo Qui in pedemontana comasca lo scirocco ha sempre dato grandi soddisfazioni!!! 🤟

Parlo della tendenza da giovedì in poi!
Lomardia briciole ? Pedemontane e prealpi fanno il botto giovedi venerdi sabato....Credo che tu sia un po confuso.... :lol:
Okkey mi sbilancio...prevedo 3giorni di neve moderata inizialmente bella asciutta procedendo verso fine episodio più bagnata e pesante ma sempre neve!! Non escludo accumuli a fine evento di 60cm qui ai piedi delle prealpi lombarde 😎🤟
Direi che è una stima ragionevole.....l'aria siberiana rimane incollata al suolo per giorni dallinizio dell'afflusso mite...che poi non é cosi caldo... :wink:
ContessaStrega
Forumista senior

mascalzonelatino88 ha scritto: Non sono d’accordo Qui in pedemontana comasca lo scirocco ha sempre dato grandi soddisfazioni!!! 🤟

Parlo della tendenza da giovedì in poi!
Lomardia briciole ? Pedemontane e prealpi fanno il botto giovedi venerdi sabato....Credo che tu sia un po confuso.... :lol:
Okkey mi sbilancio...prevedo 3giorni di neve moderata inizialmente bella asciutta procedendo verso fine episodio più bagnata e pesante ma sempre neve!! Non escludo accumuli a fine evento di 60cm qui ai piedi delle prealpi lombarde 😎🤟
Direi che è una stima ragionevole.....l'aria siberiana rimane incollata al suolo per giorni dallinizio dell'afflusso mite...che poi non é cosi caldo... :wink:
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

ICEBOWL ha scritto:
JiX ha scritto:
GiulianoPhoto ha scritto: Da fine ottobre?? :lol: Ma in che mondo vivi?
Gian tu sei un ragazzo fortunato!
tolto gennaio che è stato molto anomalo....Novembre Dicembre e Febbraio sono stati freddi....o comunque nella media e quindi ci sta che qualcuno al 27 febbraio si lementi....ora la media max di giorno con cielo sereno qui a nord di Milano dovrebbe assestari sui +10° +11° siamo a -2° ......

Come dicevo ecco le medie di Carnate nov 17 dic 17 e feb 18

2017 NOV +10.8° +3.0°
2017 DIC +6.9° -2.5°
2018 FEB (AD OGGI) +6.9° -0.2°

Gennaio è stato mite molto mite ma comunque è Gennaio
esatto icebowl. condivido il tuo pensiero al 100%. gli ultimi giorni miti, veramente miti sono stati ad inizio novembre. poi da quella saccatura del 5 novembre io mitezza ( vera mitezza) non l ho vista più. sono 4 mesi. come non va bene il caldo che comincia a maggio e finisce a settembre inoltrato ( tranne il 2003 io 4 mesi di caldo estivo comunque non l ho ancora visti per fortuna) credo sia giusto desiderare la primavera. ormai l inverno quello che ha fatto ha fatto. e quest anno ha fatto. condivido anche il discorso su gennaio. stessa cosa di un luglio 2011 o 2014. per quanto sottomedia usi sempre magliette. non è che metti i cappotti. 1 mese su 5 può starci. certo se tutti i mesi avessero chiuso come gennaio no, ma il palato fine sarebbe meglio lasciarlo altrove
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

ContessaStrega ha scritto: Lomardia briciole ? Pedemontane e prealpi fanno il botto giovedi venerdi sabato....Credo che tu sia un po confuso.... :lol:
Confido inoltre nella prossima notte serena per consolidare il cuscino con annesse termiche al suolo negative in doppia cifra...certe configurazioni si riconoscono lontano un miglio e cara contessa quando si tratta di scirocco noi siamo in pole per staü sciroccale contro le prealpi...tutta da godersela ed io sono pronto!!! 😊
ventomoderato

cielo nuvoloso. - 2,4
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

secondo me molti rimarrano sopresi giovedi e venerdi....state sottovalutando l'impatto che l'aria mite avrà nello scorrere sopra il cuscino gelido padano....
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Ore 11.56 sole con cumuli temperatura attuale -5
ContessaStrega
Forumista senior

mascalzonelatino88 ha scritto: Okkey mi sbilancio...prevedo 3giorni di neve moderata inizialmente bella asciutta procedendo verso fine episodio più bagnata e pesante ma sempre neve!! Non escludo accumuli a fine evento di 60cm qui ai piedi delle prealpi lombarde 😎🤟
Confido inoltre nella prossima notte serena per consolidare il cuscino con annesse termiche al suolo negative in doppia cifra...certe configurazioni si riconoscono lontano un miglio e cara contessa quando si tratta di scirocco noi siamo in pole per staü sciroccale contro le prealpi...tutta da godersela ed io sono pronto!!! 😊
Avete ancora molte ore per raffreddare bene il cuscinone siberiano...Tienilo da conto questo prezioso gelo che servirà nei prossimi giorni.... :wink:
mascalzonelatino88

ICEBOWL ha scritto:secondo me molti rimarrano sopresi giovedi e venerdi....state sottovalutando l'impatto che l'aria mite avrà nello scorrere sopra il cuscino gelido padano....
Bravo hai centrato il punto!!
JiX

Messaggio da JiX »

mascalzonelatino88 ha scritto: Okkey mi sbilancio...prevedo 3giorni di neve moderata inizialmente bella asciutta procedendo verso fine episodio più bagnata e pesante ma sempre neve!! Non escludo accumuli a fine evento di 60cm qui ai piedi delle prealpi lombarde 😎🤟
Magari sbaglio ma la componente principale non dovrebbe essere libecciale?
Con lo scirocco puro il piemonte farebbe una metrata di neve in pianura!
ventomoderato

ventomoderato ha scritto:cielo nuvoloso. - 2,4
massima per ora -2,3
ventomoderato

caselle ancora -4 ur 68%
mascalzonelatino88

JiX ha scritto:
ContessaStrega ha scritto: Direi che è una stima ragionevole.....l'aria siberiana rimane incollata al suolo per giorni dallinizio dell'afflusso mite...che poi non é cosi caldo... :wink:
Magari sbaglio ma la componente principale non dovrebbe essere libecciale?
Con lo scirocco puro il piemonte farebbe una metrata di neve in pianura!
Sarà un mix tra scirocco ed ostro jix un mix infallibile per le mie zone...sono fiducioso!
Bloccato