Aprile 2020 - modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

vignaiolo ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
ventomoderato ha scritto:A me onestamente il run non sembra peggiore rispetto a quello di ieri sera. Sono contento che per la fine del lockdown si possa uscire senza ombrelli vari. Le piogge le doveva fare nel periodo del lockdown. None ha fatte ? Amen. 2 temporali a settimana da qui a settembre e tanti saluti :)
Ma che diavolo scrivi ? :D
Lui ha il telecomando decide lui quando far piovere.....nelle fantasie :D
non ho nessun telecomando. Alcuni utenti invece pensano di essere a novembre in Normandia. Bisogna mettersi in testa che da qui a settembre città come roma, cagliari, Cosenza ecc possono aspirare a 200/250 mm. Discorso diverso da bologna in su specie sulle alpi dove 400/500 mm possono benissimo starci.
Andre

Messaggio da Andre »

Se già si inizia a Maggio con 'sto mostro annamo bene... ho già paura di rivivere un 2017 bis.
vince1986

Messaggio da vince1986 »

ventomoderato ha scritto:A me onestamente il run non sembra peggiore rispetto a quello di ieri sera. Sono contento che per la fine del lockdown si possa uscire senza ombrelli vari. Le piogge le doveva fare nel periodo del lockdown. None ha fatte ? Amen. 2 temporali a settimana da qui a settembre e tanti saluti :)
Maggio è un mese primaverile, le piogge portate dall'Atlantico dovrebbero ancora farla da padrone.
Ma tu vivi delle tue sensazioni, il resto non conta.
2 temporali a settimana da qui a settembre? Con la configurazione mostrata da Reading a 240 ore avresti solo sole e tanto caldo per settimane, senza nemmeno una goccia.
ventomoderato

Telecuscino ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
Telecuscino ha scritto: Ma che diavolo scrivi ? :D
eh si perché il tempo dei trenini atlantici è finito. Mi sembrate come quelli di 40 anni che vogliono fare i ventenni perché a quel tempo non hanno potuto fare certe cose. Ogni cosa ha il suo tempo. Ora si va verso la stagione estiva quindi le precipitazioni saranno per forza di cose a carattere temporalesco.
Lo scorso anno non mi sembra che Maggio fu così temporalesco.
Dipende dalle interazioni d'aria.
Con una 2014 di temporali ne vedi molto meno .
E speriamo vada così, meno giorni soleggiati ci saranno meglio sará per noi e per la natura.
i giorni soleggiati non sono una discriminante per una stagione meno calda o vivibile. Puoi avere tutti i giorni a luglio e agosto 26 gradi e ur 70% con cielo coperto. Non credo proprio che sia un clima che ti piacerebbe. Il problema non è il sole in sé e per sé ma le masse d aria. Sono sicuro che qualora non ci fosse il sole scriveresti: vergognosa minima di 21,4 gradi pioviggine.
ventomoderato

vince1986 ha scritto:
Maggio è un mese primaverile, le piogge portate dall'Atlantico dovrebbero ancora farla da padrone.
2 temporali a settimana da qui a settembre? Con la configurazione mostrata da Reading a 240 ore avresti solo sole e tanto caldo per settimane, senza nemmeno una goccia.
eh certo perché quella configurazione rimane così per 4 mesi... aspettare il corso degli eventi?
vince1986

Messaggio da vince1986 »

vince1986 ha scritto:
eh certo perché quella configurazione rimane così per 4 mesi... aspettare il corso degli eventi?
viviamo ormai di pattern congelati per mesi e mesi...con delle rimonte così occidentalizzate fossi in te comincerei a preoccuparmi, dato che le tue zone sarebbero quelle più colpite, come anche le mie.
Vedremo quanti temporali collezionerai da qui a settembre.
ventomoderato

vince1986 ha scritto:
vince1986 ha scritto: Maggio è un mese primaverile, le piogge portate dall'Atlantico dovrebbero ancora farla da padrone.
viviamo ormai di pattern congelati per mesi e mesi...con delle rimonte così occidentalizzate fossi in te comincerei a preoccuparmi, dato che le tue zone sarebbero quelle più colpite, come anche le mie.
Vedremo quanti temporali collezionerai da qui a settembre.
e chi può dirlo adesso. 10/15? Impossibile fare previsioni ora.
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

Telecuscino ha scritto:
Ma che diavolo scrivi ? :D
eh si perché il tempo dei trenini atlantici è finito. Mi sembrate come quelli di 40 anni che vogliono fare i ventenni perché a quel tempo non hanno potuto fare certe cose. Ogni cosa ha il suo tempo. Ora si va verso la stagione estiva quindi le precipitazioni saranno per forza di cose a carattere temporalesco.
Trenini atlantici... :D :D ma quando mai sono partiti dimmi un po forse ero distratto....
Due temporali a settimana in estate?? E dove? In Amazzonia di certo non qui
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Telecuscino ha scritto:
ventomoderato ha scritto: eh si perché il tempo dei trenini atlantici è finito. Mi sembrate come quelli di 40 anni che vogliono fare i ventenni perché a quel tempo non hanno potuto fare certe cose. Ogni cosa ha il suo tempo. Ora si va verso la stagione estiva quindi le precipitazioni saranno per forza di cose a carattere temporalesco.
Lo scorso anno non mi sembra che Maggio fu così temporalesco.
Dipende dalle interazioni d'aria.
Con una 2014 di temporali ne vedi molto meno .
E speriamo vada così, meno giorni soleggiati ci saranno meglio sará per noi e per la natura.
i giorni soleggiati non sono una discriminante per una stagione meno calda o vivibile. Puoi avere tutti i giorni a luglio e agosto 26 gradi e ur 70% con cielo coperto. Non credo proprio che sia un clima che ti piacerebbe. Il problema non è il sole in sé e per sé ma le masse d aria. Sono sicuro che qualora non ci fosse il sole scriveresti: vergognosa minima di 21,4 gradi pioviggine.
Le minime vergognose le faccio ora con molte over 15 e Sole.
Solo nelle valli minime a 1 cifra e non ovunque.
Stanotte é andata bene 13,9 gradi (media Aprile 9/16).
Se pioviggina sta sicuro che a fine Aprile non mi fa 21 gradi mica sto ai Caraibi.
Non é solo questione di caldo Ventomoderato, é anchr questione di acqua
ventomoderato

vignaiolo ha scritto:
Telecuscino ha scritto: Ma che diavolo scrivi ? :D
Trenini atlantici... :D :D ma quando mai sono partiti dimmi un po forse ero distratto....
se la tua zona vede pochi temporali non è colpa nostra. I trenini atlantici ci sono stati nella stagione consona ossia l autunno
neve a 0 gradi

Messaggio da neve a 0 gradi »

Male male.. Io mi preparerei ad un 2003 bis.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

vignaiolo ha scritto:
ventomoderato ha scritto: eh si perché il tempo dei trenini atlantici è finito. Mi sembrate come quelli di 40 anni che vogliono fare i ventenni perché a quel tempo non hanno potuto fare certe cose. Ogni cosa ha il suo tempo. Ora si va verso la stagione estiva quindi le precipitazioni saranno per forza di cose a carattere temporalesco.
se la tua zona vede pochi temporali non è colpa nostra. I trenini atlantici ci sono stati nella stagione consona ossia l autunno
Perché in Estate non sarebbero normali break atlantici?
Che poi anche fosse se salta un'estate non muore nessuno anzi.
Insomma se per caso (nei sogni) avessero ragione quei 4 temerari che dicono estate sottomedia (di quale media 71-00?) non succederebbe nulla e si starebbe comunque a pantaloni e maniche corte.. E di giorni soleggiati ne avresti comunque a palate
ventomoderato

Telecuscino ha scritto:
vignaiolo ha scritto: Trenini atlantici... :D :D ma quando mai sono partiti dimmi un po forse ero distratto....
Perché in Estate non sarebbero normali break atlantici?
Che poi anche fosse se salta un'estate non muore nessuno anzi.
Insomma se per caso (nei sogni) avessero ragione quei 4 temerari che dicono estate sottomedia (di quale media 71-00?) non succederebbe nulla e si starebbe comunque a pantaloni e maniche corte.. E di giorni soleggiati ne avresti comunque a palate
certo che ci posso stare delle pause atlantiche. Ma è verosimile aspettarsi che il 90% della acqua che scende dal cielo sia di natura temporalesca.
federtof

Messaggio da federtof »

vignaiolo ha scritto:
Già, adesso che è finito il Lockdown (perché sappiamo tutti che questa era la priorità per far tornare al lavoro le persone, e lo sa anche vento, visto che la battuto ribattuto per settimane), viene fuori che per lui adesso devono esserci tanti giorni di bel tempo, perché così esce di casa senza ombrello. A noi che ci lamentiamo della scarsità di piogge, Della crisi idrica che se va avanti così buona parte d’Italia vede dice che andiamo OT, Che non si deve parlare di precipitazioni, che ci sono td appositi e balle varie. Lui invece, sapendo com’è la situazione in circa metà delle regioni italiane, se ne esce con dei commenti che sono evidentemente off topic, E partono da lui sia chiaro, per dopo venire a lamentarsi se attira su se stesso una sfilza di lamenti o di altre altre risposte ot, Perché il forum diventa illeggibile.
Ci dice che non dobbiamo vivere nei sogni, che il tempo fa quello che vuole, e che questo non è il posto in cui parlare di precipitazioni, oltreché il fatto che dei nostri desideri a lui e al clima non frega niente, Ma è il primo che si lancia in commenti del genere, perché io voglio che vada così. Tanto la sua priorità, l’unica cosa che merita attenzione considerazione Per lui è il fatto che si può uscire senza ombrello. Gli agricoltori possono fallire, specie perché aspetto ancora che mi riporti fra i dati una stagione estiva che per tutti è stata con due temporali alla settima, visto che per lui “da qui ad agosto due temporali a settimana e siamo a posto“, senza considerare che i temporali sono un fenomeno tra i più localizzati e discontinui, al pari delle grandinate che spesso portano con sé.
Che poi, penso davvero che il sogno di noi tutti sia un mese di piogge continue? Pensa davvero che adesso annoi non piace approfittare del bel tempo per fare un’escursione con gli amici, con la morosa, con la famiglia?
Si chiede solo un minimo di normalità; due temporali a settimana, ma se va come vedono i modelli il rischio è che per la prima e la seconda settimana (eccetto forseL’uno e il 2 maggio) non si vedano piogge, Specie se le si cercano democratiche. Ma non sognatevi di sperare che recuperi dopo, perché non più di due sennò lo fate piangere.
federtof

Messaggio da federtof »

vignaiolo ha scritto:
Che poi, scusa, nostra di chi?? Tua e di chi? Del salentino?? Di quello che si auspica una estate africana, che se ne esce commentando a caso auspicando che gli altri si becchino sopra media mostruosi perché a lui colmare vicino non gliene può fregar di meno? A lui di cui per tutto l’inverno non è fregato niente degli altri Visto che in Salento ha piovuto, ha fatto sotto media, eccetera
Bloccato