monitoraggio evoluzione atmosferica Roma e regione Lazio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Beh rispetto allo 0z chiaramente ha ridimensionato il tutto a una 3 giorni invernali, è innegabile.
Siamo sul td locale dunque secondo questa emissione dalle nostre parti nulla di eclatante, a parte freddo secco.
Tuttavia ripeto è un run; il controllo già mi piace di più
E comunque finchè ci sono carte così e una dinamica in continua evoluzione difficile dormire tranquilli:

:wink:

Immagine
Ultima modifica di erboss il dom feb 07, 2021 11:53 am, modificato 1 volta in totale.
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

Da noi fa notizia solo il caldo estivo di questa notte! Veramente imbarazzante! In estate mai arrivano ste temperature invernali! Sempre il caldo domina! Dopo i 20 gradi dopo stanotte mi aspetto di vedere una -14 su roma prossima settimana altrimenti non mi accontento neanche di una -6 dopo sto schifo di clima
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

erboss ha scritto:Beh rispetto allo 0z chiaramente ha ridimensionato il tutto a una 3 giorni invernali, è innegabile.
Siamo sul td locale dunque secondo questa emissione dalle nostre parti nulla di eclatante, a parte freddo secco.
Tuttavia ripeto è un run;
Finchè ci sono carte così e una dinamica in continua evoluzione difficile dormire tranquilli:

Immagine

Sarebbe una cosa come gennaio 2017 anche più breve
erboss

Messaggio da erboss »

Daniele91 ha scritto:
erboss ha scritto:Beh rispetto allo 0z chiaramente ha ridimensionato il tutto a una 3 giorni invernali, è innegabile.
Finchè ci sono carte così e una dinamica in continua evoluzione difficile dormire tranquilli:

Immagine

Eh, se andasse così sarebbe una beffa colossale!
Ma io non me la sento di sentenziare, certezze ancora non ve ne sono nel bene e nel male
Norway82

Messaggio da Norway82 »

erboss ha scritto:
Daniele91 ha scritto:

Immagine

Ma io non me la sento di sentenziare, certezze ancora non ve ne sono nel bene e nel male
Sai meglio di me che quando si inizia a vedere mitezza è finita
Daniele "Enneberg&

Messaggio da Daniele "Enneberg& »

erboss ha scritto:
Daniele91 ha scritto:

Immagine

Io invece caro erboss mollo subito prima di spendere troppe energie, già ieri sera crescevano i dubbi, confermati stamattina. The beast from the east per la mittle Europa, UK, forse Alpi e catino padano, noi andiamo di nuovo verso il tepore. Ci risentiamo con tutti quando se e quando mai il malloppo viola sarà sull'Italia previsto a 72 ore.
erboss

Messaggio da erboss »

Norway82 ha scritto:
erboss ha scritto:
Daniele91 ha scritto:

Sai meglio di me che quando si inizia a vedere mitezza è finita
Anche 3 giorni fa stavamo commentando il game over perchè i gm tutti vedevano mitezza all'unisono
Oggi ci giochiamo l'evento

fate voi
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

che dire

mollare quando si vede un lago gelido che almeno noi di questa generazione abbiamo visto solo nel 2012 e in parte nel 2018 mi sembra un po' troppo

capisco anche che vista la posta in palio la delusione per un possibile niente di fatto sarebbe enorme

però a questo punto che senso ha stare tutto l'inverno a seguire i GM e al 99% seguire correnti polari marittime e artico marittime o HP e poi quando capta quella volta che arriva la Siberia a due scalini dal suonare il campanello chiudersi gli occhi?

mio modesto parere ovvio :D
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Tuttavia ripeto è un run; il controllo già mi piace di più
E comunque finchè ci sono carte così e una dinamica in continua evoluzione difficile dormire tranquilli:

Immagine
scusa , ma queste proiezioni hanno una attendibilita' molto bassa ,
sono incerte quelle oltre i 5/6 gg. , figuriamoci oltre 10 gg.
Daniele "Enneberg&

Messaggio da Daniele "Enneberg& »

iniestas ha scritto:che dire

mollare quando si vede un lago gelido che almeno noi di questa generazione abbiamo visto solo nel 2012 e in parte nel 2018 mi sembra un po' troppo

capisco anche che vista la posta in palio la delusione per un possibile niente di fatto sarebbe enorme

però a questo punto che senso ha stare tutto l'inverno a seguire i GM e al 99% seguire correnti polari marittime e artico marittime o HP e poi quando capta quella volta che arriva la Siberia a due scalini dal suonare il campanello chiudersi gli occhi?

Si di base hai ragione, ma onesto questi run (guarda solo il gefs 06 ad esempio) mi fanno innervosire, ed allora quando non mi diverto più preferisco smettere.
Un po come si faceva coi videogiochi anni 90, certe volte quando non si riusciva a superare un livello o un certo passaggio, si mollare anche il gioco.
erboss

Messaggio da erboss »

Il tira e molla modellistico c'è sempre stato anche negli anni dell'evento
Fa parte del gioco. Non ho mai visto carte confermate per tutto l'arco del periodo
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

Da noi fa notizia solo il caldo estivo di questa notte! Veramente imbarazzante! In estate mai arrivano ste temperature invernali! Sempre il caldo domina! Dopo i 20 gradi dopo stanotte mi aspetto di vedere una -14 su roma prossima settimana altrimenti non mi accontento neanche di una -6 dopo sto schifo di clima
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

[quote="Daniele "Enneberg&"]
iniestas ha scritto:che dire

Si di base hai ragione, ma onesto questi run (guarda solo il gefs 06 ad esempio) mi fanno innervosire, ed allora quando non mi diverto più preferisco smettere.
Un po come si faceva coi videogiochi anni 90, certe volte quando non si riusciva a superare un livello o un certo passaggio, si mollare anche il gioco.[/quote]

figurati, la mia poi non sarà mai una critica nei tuoi confronti
anche io sono molto tentato di eclissarmi e rivedere i GM tra i due giorni, ma poi la curiosità mi farebbe sbirciare

questa passione è così, certezza del risultato non c'è, io cerco di vedere il bicchiere mezzo pieno, queste carte per l'Europa sono da evento storico e non è una sassata di una -15 dalla Carelia che in 48 ore si esaurisce in Medio Oriente e poi HP e 18 gradi da Lisbona a Berlino
sembra qualcosa con cui l'Europa farà i conti per diversi giorni, nel bene o nel male a seconda dei punti di vista

the last ma non the least , giunti quasi a metà febbraio preferisco rischiare il passaggio alto, l'aggancio con qualcosetta dell'ATL che magari nel frattempo è scesa giù, un giro della colata che stempera per poi magari rituffarsi dalla Francia, insomma il rischio di rimanere sotto il richiamo caldo e una risicata -1 ( poi se fosse da -2 a -5) meglio, ma sapendo che aria con omotermia al 100% e giocarmi sul filo la dama, piuttosto di una entrata diretta da nord est con una bella scaletta di 96 ore con -9,-10.-11 e -12 ma cielo sereno o poco nuvoloso…

d'altronde lo sai meglio di me che la neve ce la siamo sempre giocata sul filo della -1 burianica e che neve poi... :D
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

mentre su Roma (centro) si è scatenato il solito temporale stagionale (io direi basta pioggia almeno fino ad agosto, non la sopporto più) vi metto questa carta che ho visto prima nel run 06 e che a me inquieta parecchio, non so a voi, con quel mostro viola che incombe lì sulla destra…

solo per sdrammatizzare dai…

Immagine
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Caro iniestas...cari amici forumisti tutti..

Il problema vero è che le vicende atmosferiche e le
rispettive conseguenze non sono viste come naturali,
ma come un ...videogioco.
Metto la LP lì, la HP di qua, ed ecco che dal mouse
virtuale nasce la carta congeniale.
Ma poi, in realtà, il caos atmosferico , lassù...fa come gli pare.
Presunzione a parte, da parte mia nasce un dubbio...
Quanto ne sappiamo davvero sul clima e le sue manifestazioni?
A mio parere, molto poco, ancora...
È una mia elucubrazione, per carità...ma giustamente occorre essere realisti.
Dunque rimane solo l'umiltà di valutare e comprendere quel caos,
così come si manifesta...
Gettando via quel mouse virtuale e mentale che spesso
sbaglia a puntare...dove imponiamo noi.
E magari così, i run potrebbero essere visionati con più oggettività.
Siamo in una latitudine abituata ad un clima temperato,
esasperato dal GW, indubbiamente...
Ma non siamo riusciti ancora a comprendere che da noi si
vive di big event solo e soltanto per vere eccezioni.
Scusatemi per questo post...ma non potevo fare altrimenti.
Dire ciò che penso...al di fuori dei confini dei desideri personali.

Con stima

Uli
Bloccato