ciao!! Dal 2012 al 2018 sono caduti circa 72/74 cm di neve!federtof ha scritto:Io mai visto tanta neve da me a 50 km all’interno in pratica è tutto sto bendidio sul mare??Alby79 ha scritto:Guarda questa........federtof ha scritto: Si ma è seccante... sta veramente vedendo più neve Napoli di noihttps://www.skylinewebcams.com/it/webca ... umana.html
Ma le web adriatiche mi fanno si invidia, ma vedo in proporzione (vuoi anche gli anni scorsi) fisiologico il loro coinvolgimento....
Vedere invece che Roma ha avuto più neve di quanta ne ho avuta io cumulata negli ultimi 5 anni, o che a Napoli c’e Più neve di quanta ne ho vista io qua dal 2013 mi fa un po’ accapponare la pelle e roteare altro
Meteo-NowCasting Nord Italia, Inverno 2018 al setaccio.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Estremo Nordest
Ultima modifica di Estremo Nordest il mar feb 27, 2018 9:36 am, modificato 3 volte in totale.
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
Secondo me no. Perché il cielo sarà nuvoloso anche la prossima notte sulle pedemontane con rischio di ulteriori spruzzate di nevelities ha scritto:Secondo te la prossima notte c'è la possibilità che il cielo resti sereno per garantire minime notevoli anche alle basse quote?GiulianoPhoto ha scritto:Segnalo un record per le mie lande.
La nevicata con la temperatura più bassa da quando effettuo le misurazioni.
Tra le 21 e le 4 del mattino nevicata con temperatura compresa tra i -6 e i -8 gradi!!!![]()
Minima di -9,1 che però di questo inverno non batte quella di dicembre 2017 di -11,2
Poi se dovesse schiarire anche solo per qualche ora, considerando il terreno innevato di neve asciutta si scenderebbe parecchio di colpo
- lities
- *Forumista TOP*
Con tutto sto freddo non sfruttare una bella notte serena con minime glaciali sarebbe un peccato.GiulianoPhoto ha scritto:Secondo me no. Perché il cielo sarà nuvoloso anche la prossima notte sulle pedemontane con rischio di ulteriori spruzzate di nevelities ha scritto:Secondo te la prossima notte c'è la possibilità che il cielo resti sereno per garantire minime notevoli anche alle basse quote?GiulianoPhoto ha scritto:Segnalo un record per le mie lande.
Tra le 21 e le 4 del mattino nevicata con temperatura compresa tra i -6 e i -8 gradi!!!![]()
Minima di -9,1 che però di questo inverno non batte quella di dicembre 2017 di -11,2
Poi se dovesse schiarire anche solo per qualche ora, considerando il terreno innevato di neve asciutta si scenderebbe parecchio di colpo
Speriamo
-
Metropolis
Scusa l’OT, ma sei il GiulianoPhoto del forum Nikon?GiulianoPhoto ha scritto:Secondo me no. Perché il cielo sarà nuvoloso anche la prossima notte sulle pedemontane con rischio di ulteriori spruzzate di nevelities ha scritto:Secondo te la prossima notte c'è la possibilità che il cielo resti sereno per garantire minime notevoli anche alle basse quote?GiulianoPhoto ha scritto:Segnalo un record per le mie lande.
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
-
InvernoPerfetto
Inaspettato mini-blizzard notturno su Torino, brevissimo ma spettacolare: dopo un paio di ore di fiocchetti svolazzanti col cielo solo parzialmente nuvoloso, tra mezzanotte e mezza e l'una un micro-tempesta di aghi di ghiaccio e neve deposita 1 cm di coltre marmorea e luccicante, con temperature vicine ai -4!
Era dal 2012 che non nevicava con temperature cosi basse in città!
La permanenza delle nuvole continua a negarci le gran minime ( che comunque toccano i -6 pur col cielo coperto) e il sole previsto oggi credo ci porterà in territorio positivo; ultima speranza sarà la prossima notte per valori vicino alle due cifre sottozero ( ma credo che neanche stavolta sarà sereno), altrimenti tutto sarà compiuto.
Tra mercoledi e giovedi probabile la settima nevicata torinese, ma che anche questa volta non farà accumuli degni: 7 nevicate torinesi ( ad ora, in tutto, 18 cm) per avere una nevicata dei castelli romani!!!
Comunque, disprezzare questa ondata di freddo sarebbe da folli: imperfetta, distorta, breve e anti-democratica ma...la -13/-15 a 1500 metri non è roba di tutti gli anni al Nord; tantomeno gli accumuli a Roma o Napoli. I più sfortunati, forse, gli amici lombardi e, soprattutto, friulani; Milano, però, giovedì potrebbe parzialmente recuperare con una accettabile nevicata
La permanenza delle nuvole continua a negarci le gran minime ( che comunque toccano i -6 pur col cielo coperto) e il sole previsto oggi credo ci porterà in territorio positivo; ultima speranza sarà la prossima notte per valori vicino alle due cifre sottozero ( ma credo che neanche stavolta sarà sereno), altrimenti tutto sarà compiuto.
Tra mercoledi e giovedi probabile la settima nevicata torinese, ma che anche questa volta non farà accumuli degni: 7 nevicate torinesi ( ad ora, in tutto, 18 cm) per avere una nevicata dei castelli romani!!!
Comunque, disprezzare questa ondata di freddo sarebbe da folli: imperfetta, distorta, breve e anti-democratica ma...la -13/-15 a 1500 metri non è roba di tutti gli anni al Nord; tantomeno gli accumuli a Roma o Napoli. I più sfortunati, forse, gli amici lombardi e, soprattutto, friulani; Milano, però, giovedì potrebbe parzialmente recuperare con una accettabile nevicata
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Milano potrebbe ricevere un bella nevicata giovedi con accumulo e con termiche sotto gli 0°....d'altronde è stat sfortunata questi anni, o mancavano le correnti miti e umide o mancava quel grado in meno....si rifarà!
d'altronde è in mezzo alla pianura distante dal mare e dai monti....quindi non ha effetti STAU ....bergamo distante 50km ha avuto due episodi nevosi negli ultimi due giorni con mini bufere....e non ha il mare caldo che generea contrasti.
d'altronde è in mezzo alla pianura distante dal mare e dai monti....quindi non ha effetti STAU ....bergamo distante 50km ha avuto due episodi nevosi negli ultimi due giorni con mini bufere....e non ha il mare caldo che generea contrasti.
-
Metropolis
Si, si è un po’ estremizzato...niente comunque rispetto a Juza...GiulianoPhoto ha scritto:Si anche se non lo frequento più da tempo.. è diventato una settaMetropolis ha scritto:....ma sei il GiulianoPhoto del forum Nikon?
Comunque voi Piemontesi con lo stau siete fortunati..in Lombardia solo le briciole con queste configurazioni.
- mascalzonelatino88
Non sono d’accordo Qui in pedemontana comasca lo scirocco ha sempre dato grandi soddisfazioni!!!Metropolis ha scritto:Si, si è un po’ estremizzato...niente comunque rispetto a Juza...GiulianoPhoto ha scritto:Si anche se non lo frequento più da tempo.. è diventato una settaMetropolis ha scritto:....ma sei il GiulianoPhoto del forum Nikon?
Comunque voi Piemontesi con lo stau siete fortunati..in Lombardia solo le briciole con queste configurazioni.
Parlo della tendenza da giovedì in poi!
Ultima modifica di mascalzonelatino88 il mar feb 27, 2018 10:10 am, modificato 1 volta in totale.
- tervetuloa
Hai ragione, da non disprezzare - stamattina ho visto dopo 6 anni pozzanghere ghiacciate per strada.InvernoPerfetto ha scritto:Inaspettato mini-blizzard notturno su Torino, brevissimo ma spettacolare: dopo un paio di ore di fiocchetti svolazzanti col cielo solo parzialmente nuvoloso, tra mezzanotte e mezza e l'una un micro-tempesta di aghi di ghiaccio e neve deposita 1 cm di coltre marmorea e luccicante, con temperature vicine ai -4!
Ma almeno una santa giornata di ghiaccio..
Riguardo alla nevicata tra mercoledì e giovedì ECMWF la indica dalle 00:00 alle 09:00, GFS dalle 02:00 alle 14:00 (tutti orari di giovedì).
-
ventomoderato
-
ventomoderato
- ContessaStrega
- Forumista senior
Lomardia briciole ? Pedemontane e prealpi fanno il botto giovedi venerdi sabato....Credo che tu sia un po confuso....mascalzonelatino88 ha scritto:Non sono d’accordo Qui in pedemontana comasca lo scirocco ha sempre dato grandi soddisfazioni!!!Metropolis ha scritto:Si, si è un po’ estremizzato...niente comunque rispetto a Juza...GiulianoPhoto ha scritto: Si anche se non lo frequento più da tempo.. è diventato una setta
Parlo della tendenza da giovedì in poi!