Risvolti invernali nord italia 2021

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Segnalo purtroppo che a causa dell' asfalto innevato e ghiacciato si è verificato un maxi incidente sull'autostrada torino bardonecchia. Pare ci siano due vittime e una trentina di veicoli coinvolti, con più di 20 feriti.

Il lato brutto dell' inverno, così come i due clochard morti a Torino di freddo in tre giorni😥
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

A casa sfiocchettate coreografiche stamattina,adesdo parziali aperture e raffiche sostenute da nordest
Attuali -0,8° dp -6,9° giornata di ghiaccio altamente probabile :D
Neve ancora ben presente ma che sta evaporando a causa del vento che la sta spazzando via
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

InvernoPerfetto ha scritto:Segnalo purtroppo che a causa dell' asfalto innevato e ghiacciato si è verificato un maxi incidente sull'autostrada torino bardonecchia. Pare ci siano due vittime e una trentina di veicoli coinvolti, con più di 20 feriti.

Il lato brutto dell' inverno, così come i due clochard morti a Torino di freddo in tre giorni😥
Già,ho letto purtroppo...un disastro!!
Io stamane ero all'imbocco della Valsusa e nonostante il sale abbondante sulle strade,era tutto ghiacciato e la visibilità era molto limitata dalla bufera
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

COLD_73 ha scritto:Buongiorno a tutti,
anche qui ieri sera dalle 21 circa fin verso le 3 bellissima nevicata minibufera con vento teso , fiocchi piccoli ma fittissimi, a volte orizzontali, a volte con i mulinelli del vento invece di cadere andavano verso l'alto per poi ricadere, nelle cadute del vento , talmente secchi che galleggiavano invece di cadere , il tutto con temp negativa sui -1 / -1.5 gradi e dp ampiamenti negativi , accumulo finale di 1 cm , ma in questa occasione non mi interessava l'accumulo quanto vivere qualche ora di nevicata di stile est europeo , situazione diversa e piu rara secondo me delle nevicate che si hanno qui, fiocchi che non se ne è perso neanche uno...
foto realizzata poco dopo l'inizio delle precipitazioni.

Immagine
Verissimo,nevicata qualitativamente eccelsa...contento che anche voi siate riusciti a vederla :)
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Smesso di nevicare.. Accumulo 10/12cm.. Temp già in calo a - 3 con vento, sensazione di freddo intensa.. Se fa sereno stanotte si scende di parecchio..

Accumulo stagionale che sale a 30cm, media 55/60.

Pazzesco incidente su a32
Troppo Vento

Messaggio da Troppo Vento »

ICE 80 ha scritto:
Troppo Vento ha scritto:
ICE 80 ha scritto:Ho raccolto un campione di neve dal prato e messo in freezer 🥶😂😂😂 poi gli ho scritto il giorno....ma questo l ho fatto anche a dicembre e gennaio....per testare la qualità dei singoli eventi....lo so son malato d inverno...🤦‍♂️😅😅😅non è la prima volta che metto neve in freezer sigillata
Spiegami un pò questa cosa sono curioso.
In che modo testi la qualità mettendo i campioni a confronto immagino. Ma soprattutto quanti campiono hai in freezer? 😁
🤣🤣😂😂😂le nevicate di quest anno circa 6/7 giocando con i bambini ho preso ogni volta una palletta di neve e messa in freezer avvolta nel Nilon......lo sempre fatto....poi d estate quando ce 40 gradi le tiri fuori e le lanciamo tipo ad agosto.....fa un certo effetto 😅😅😅puoi pensare che sono malato ma è una tradizione.....pensa che ho dimenticato in freezer una palla di neve del burian '96 fino al 2004 quando ho rotto il frigo🤦‍♂️😂😂😂😂
No malato no. Anzi la trovo simpatica come cosa 👍
Artic Fox

Messaggio da Artic Fox »

Qui niente neve, temperatura Min -0.2°C attuali 2.0°C, non per ora niente di che, vedremo le prossime nottate.
ICE 80

Messaggio da ICE 80 »

Qua la centralina segna 0 gradi esatti.. il mio fuori segna -0.4.....
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Giornata di ghiaccio, la più fredda di questo 2021.. Minima -4 massima - 1,8 attuali - 2,9
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

GiulianoPhoto ha scritto:Giornata di ghiaccio, la più fredda di questo 2021.. Minima -4 massima - 1,8 attuali - 2,9
sì, in pianura è nettamente il pomeriggio più freddo dell'inverno e tale rimarrà fino al dicembre prossimo almeno,
mentre domani mattina - però dovrà schiarire dalle 19 in avanti e senza titubanze nè vento - potrebbe regalarci le minime più fredde della stagione, anche se non ovunque perchè le articate di fine dicembre, laddove avevano creato un discreto effeto albedo, avevano partorite gelate (fino a -9-11) che l'alba di domani solo occasionalmente riproporrà. Ma per Torino, Biella, forse Cuneo e Vercelli, se schiarisce bene e in tempo potrebbe risultare la notte più gelida.

Peccato da martedi zero termico a 2500: incredibile come siano anni- se non decenni- che non passi più una buona perturbazione atlantica dopo un'ondata di gelo, e che anzi ad essa spesso e volentieri segua una rimontona primaverile ( come nel 2012, che ci fece passare da -18 a +18 in meno di una settimana)
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Ampie aperture del cielo e neve in evaporazione
La temperatura comunque non sale!!
Attuali -0,8° dp -7,6°
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Ultimi sfiocchettamenti con cielo che sta schiarendo, massima di -4° a mezzanotte, attuale -6°, se schiarisce senza nuvole e vento probabile minima a doppia cifra.
Tre dita di polvere al suolo.
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

Minima - 2.0 massima 1.0 giornata si ghiaccio sfiorata, attuale - 0.5
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Artic Fox ha scritto:Qui niente neve, temperatura Min -0.2°C attuali 2.0°C, non per ora niente di che, vedremo le prossime nottate.
Niente di che per le massime non direi, per metà febbraio sono circa 7° sotto la media, le minime con le schiarite e l'assenza di vento scenderanno molto nelle prossime notti.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Che ne dite se la finiamo? Gemi, mi raccomando, basta.
Cosa ne guadagni poi davvero non capisco.
Bloccato