Modelli LIVE febbraio 2013! (Qui solo LIVE. No commenti/lamenti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Che Ribaltone......Arriva lo scirocco anche al Nord,....... :lol:

Immagine
sa

Messaggio da sa »

nocerameteouno ha scritto:Scusate l'ot. E' bello vedere i modelli, ma sta diventando veramente un gioco; ormai non sono più attendibili nemmeno a sei ore. Ora due sono le cose; o è già primavera e quindi tutto è possibile, oppure stiamo andando tutti nel pallone. Mi sapete dire chi aveva previsto oggi piogge sulla Campania?

io credo che ci sia un equivoco sui modelli.....nessuno puo prevedere l'esatta collocazione di un minimo...neanche a 6h mettetevelo in zucca...i modelli servono per avere una tendenza...se no la meteo si faceva solo con i computer e senza uomini.....quindi se vi aspettate che gfs piazzi 3 run identici in una giornata a 100h dimenticatevelo...rimarrete delusi...il gioco sta a capire che tipo di modello abbiamo di fronte...sappiamo ormai tutti che reading ,normalmente , segue una linea senza grandi virate ma che l'americano ha forse piu intuito nel fiutale nel medio long....quindi gfs continuera' fino alle 60 h a spostare la colata a nord e sud...quasi certamente...il bello e' avere una visione d'insieme lucida....senza farsi prendere ogni 6 ora dal delirio runnofilo....personalmente guardando le carte e gli indici io sono giorni che penso ad una traiettoria piu nord occidentale...a naso chiaramente....le previsioni purtroppo non si possono fare guardando gfs ogni 6h...se no facevano tutti i meteorologi...

1 saluto.. :wink:
Rio

Messaggio da Rio »

a 108h la cosa che noto maggiormente e l'azzoriano che sale piu ad ovest :roll:

Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

infatti a 114h ... arriva all'islanda :roll:

Immagine
sa

Messaggio da sa »

....personalmente penso che questo sia un run farlocco...la -4 in africa mi sembra una dinamica inverosimile...alla fine sara' una via di mezzo .....vediamo reading stasera...tanto l'americano e' buono fino alle 120h ore per la tendenza...sotto le 100h comincia dare un colpo qua e uno di la finche non si arriva a ridosso...vedremo....cmq l'ipotesi di un libeccio freddo su medio tirreno non e' da escludere...difficile ma possibile
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Scuate...Ma...Questo Modello dove vive....?? :lol: :lol: :lol:

Immagine
crisGE

Messaggio da crisGE »

ContessaStrega ha scritto:Scuate...Ma...Questo Modello dove vive....?? :lol: :lol: :lol:

Immagine
Nel mondo dei sogni :lol:
Rio

Messaggio da Rio »

138 h

Immagine

ore 144 sembra che da est voglia scendere .... :shock: mia impressione?

Immagine
Ultima modifica di Rio il mar feb 19, 2013 5:17 pm, modificato 1 volta in totale.
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

sa ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:Scusate l'ot. E' bello vedere i modelli, ma sta diventando veramente un gioco; ormai non sono più attendibili nemmeno a sei ore. Ora due sono le cose; o è già primavera e quindi tutto è possibile, oppure stiamo andando tutti nel pallone. Mi sapete dire chi aveva previsto oggi piogge sulla Campania?

io credo che ci sia un equivoco sui modelli.....nessuno puo prevedere l'esatta collocazione di un minimo...neanche a 6h mettetevelo in zucca...i modelli servono per avere una tendenza...se no la meteo si faceva solo con i computer e senza uomini.....quindi se vi aspettate che gfs piazzi 3 run identici in una giornata a 100h dimenticatevelo...rimarrete delusi...il gioco sta a capire che tipo di modello abbiamo di fronte...sappiamo ormai tutti che reading ,normalmente , segue una linea senza grandi virate ma che l'americano ha forse piu intuito nel fiutale nel medio long....quindi gfs continuera' fino alle 60 h a spostare la colata a nord e sud...quasi certamente...il bello e' avere una visione d'insieme lucida....senza farsi prendere ogni 6 ora dal delirio runnofilo....personalmente guardando le carte e gli indici io sono giorni che penso ad una traiettoria piu nord occidentale...a naso chiaramente....le previsioni purtroppo non si possono fare guardando gfs ogni 6h...se no facevano tutti i meteorologi...

1 saluto.. :wink:
L americano ha più intuito nel fiutare cosa? Le combinazioni le ha provate tutte.. Ah manca una meno 10 in risalita dall Algeria .. :D
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

ContessaStrega ha scritto:Scuate...Ma...Questo Modello dove vive....?? :lol: :lol: :lol:

Immagine
Se avesse ragione?? :lol:
crisGE

Messaggio da crisGE »

Vedolaneve ha scritto: Se avesse ragione?? :lol:
Se avesse ragione Tutti i modelli dovrebbero chiudere per una figuraccia di dimensioni cosmiche..Ovviamente non succederà.
Stilone

Messaggio da Stilone »

Run estremo, con la -4 che raggiunge l'Africa, speriamo in un est-shift.
Rimanendo così le cose, gran nevada in Catalogna e Barcellona, imbiancate anche le isole Azzorre.
sa

Messaggio da sa »

...comincerei a monitorare seriamente le ingenti quantita' d'acqua previste per il lazio...con queste configurazioni...se ci dovesse essere pioggia a quote pericolosamente alte sono dolori....interazione est ovest pericolosa per il centro.....dove i contrasti saranno piu accesi
elena90

Messaggio da elena90 »

io nn sono un esperta ma coem le hanno fatte qust anno le previsioni le posso fare pure io....fidati.....io spero che te ne fa 3 metri cosi l anno prossimo nn la cerchi per niente... giusto????
Rio

Messaggio da Rio »

anche se lontana è una strana carta :roll:

Canadese in ferie :shock:

Immagine
Bloccato