Aggiornamento MODELLI INVERNO 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ofga

Messaggio da ofga »

"L'ondata di gelo più forte degli ultimi 27 anni" Ecco come è stata definita dai Tg! Ho detto tutto.. 8)
sa

Messaggio da sa »

mascalzonelatino88 ha scritto:
matteo** ha scritto:Ma che volete che pa...e che site cacchio e basta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
sti piagnoni...io pagherei oro per vedere carte così tutti gli inverni...ma dai sono ridicoli davvero.. :twisted:

aoh masca.....pensa che c'e' gente dell centro che vedra' piu' neve di te...allora tu che devi di?.....che pazienza.....sembra che vogliono l'annuncio della neve a roma 3 giorni prima ma quando mai...
only snow

Messaggio da only snow »

Bah, raga, qui nn ci resta solo che attendere e sperare che abbia ragione ECMWF perchè, così come GFS, anch'esso continua a mantenere una sua linea ben precisa. L'europeo ci va giù pesante e così sì che sarebbe vero gelo per quasi tutta l'Italia. Fino a ieri sembravano entrambi concordi in un'entrata decisa di tutto quel bombolone gelido di poco ad est, oggi invece i due gm si sn decisamente divisi. Quale sarà quello più attendibile e che si porterà dietro gli altri??? E' difficile saperlo, ma la verità potrebbe essere, come spesso accade, in una via di mezzo tra i 2 gm. Cmq, per quel che mi riguarda ECMWF tutta la vita per quanto riguarda questa dinamica... diciamo che la mia è più una speranza perchè 'na volta dobbiamo godere, ma dobbiamo farlo alla grande!!! Vediamo gli altri gm cosa propongono e speriamo che stasera GFS si accodi a ECMWF.
nielse

Messaggio da nielse »

Da notare le differenze di previsione fatte in base al il....... che si basa su ECMWF e M..............e che si basa su GFS, abissali oserei per certe zone
vinsy
Forumista senior

Messaggio da vinsy »

Immagine

che roba ma è ROMA o STOCCOLMA???

notare che lo spago ufficiale è il più caldo
burian78

Messaggio da burian78 »

sa ha scritto:
matteo** ha scritto:Ma che volete che pa...e che site cacchio e basta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
sti piagnoni...io pagherei oro per vedere carte così tutti gli inverni...ma dai sono ridicoli davvero.. :twisted:

aoh masca.....pensa che c'e' gente dell centro che vedra' piu' neve di te...allora tu che devi di?.....che pazienza.....sembra che vogliono l'annuncio della neve a roma 3 giorni prima ma quando mai...
.. sicuro ne vedrò + di lui... :D :D :D
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

sa ha scritto:

sa,ma loro non sanno che col materasso freddo che ingloberà la mia pianura alla prima perturbazione atlantica sarà più neve di marche,abruzzo e lazio messe tutte insieme.. :wink:
ziotav

Messaggio da ziotav »

sa ha scritto:
mascalzonelatino88 ha scritto: sti piagnoni...io pagherei oro per vedere carte così tutti gli inverni...ma dai sono ridicoli davvero.. :twisted:

sa,ma loro non sanno che col materasso freddo che ingloberà la mia pianura alla prima perturbazione atlantica sarà più neve di marche,abruzzo e lazio messe tutte insieme.. :wink:
Hai pienamente ragione,se non ricordo male nel 1985 ho misurato a Casnate con Bernate 1.20 mt di neve
rerum

Messaggio da rerum »

Immagine

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

ziotav ha scritto:
sa ha scritto:

Hai pienamente ragione,se non ricordo male nel 1985 ho misurato a Casnate con Bernate 1.20 mt di neve
e mio padre qui a tavernerio ne misurò 1,50 fai un pò te...e questi per una spolveratina stanno facendo il cinema...pretendono la -20 per farsì che nevichi a canicattì quando noi con una -4 in piemonte ne hanno ricevuta 60cm...fai un pò te...Bella Ziotav :wink:
SOTTOZERO-63

x

Messaggio da SOTTOZERO-63 »

Sapete xchè il gm jma non ancora viene aggiornato? Mi sono informato da un amico giapponese mi riferisce che i tecnici del gm alla vista delle cartine sono rimasti scioccati non credendo a i loro occhi stanno riabolando i dati***
biondo

Messaggio da biondo »

meteolive segue GFS sulle previsioni di ancona mette pioggia venerdi! O_O
eppure con l'ultimo run gfs va fuori media anche sulle precipitazioni a partire da 48ore....
perplesso!
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Vorrei farvi notare come non sia solo READING a vedere il gelo puntare direttamete l'Italia dall'Adriatico. DWD, GEM e tutti gli altri sono concordi con READING. Solo GFS si ostina a vedere il grosso della retrogressione passare a nord delle alpi e portare la -10 addittura in Spagna. Non mi sto arrampicando sugli specchi, sono solo dati di fatto, se va come dice GFS sarebbe un'occasione storica sprecata, perche cmq il nord vedrebbe gran gelo ma secco e le uniche zone a vedere nevicate fino in pianura e sulle coste sarebbero Emilia Romagna e nord delle Marche. Io non ci credo che vada in questo modo.
geller76

Messaggio da geller76 »

biondo ha scritto:meteolive segue GFS sulle previsioni di ancona mette pioggia venerdi! O_O
eppure con l'ultimo run gfs va fuori media anche sulle precipitazioni a partire da 48ore....
perplesso!

Perplesso anche io. E' da stamane che non ci sto capendo piu' niente.
Non ci rimane che aspettare ....... Come sempre......con il naso in su!
nielse

Messaggio da nielse »

biondo ha scritto:meteolive segue GFS sulle previsioni di ancona mette pioggia venerdi! O_O
perplesso!
E si stasera ci siamo un po depressi noi adriatici...pero sono convinto e ripeto sono convinto che domani avremo la risp decisiva, sia nel male che nel bene
Bloccato