Eh beh, ci fidiamo delle stagionali e non dei modelli a giorni...che ragionamento incredibile, guarda che a dire sarà un'inverno caldo ci azzecchi quasi sempre, perciò non sbagliano maiPaoloColbertaldo ha scritto:Assolutamente no. Quelle stagionali affidabilissime. I fatti lo dimostrano da anni.turbo_dif ha scritto:viste le performance pessime dei modelli anche a pochi giorni, direi di lasciar perdere le stagionali no?PaoloColbertaldo ha scritto:Bivio: entro sera ogni dubbio sara' sciolto.
Ci pensera' il modello a tiratura stagionale del prestigioso centro di calcolo di Reading. Vedremo se sara' azzerata ogni illusione invernale o se verra' data in qualche modo linfa alle speranze, per un inverno diverso dagli ultimi disastrosi.
A piu' tardi.
Modelli Live Novembre 2016
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Salento92
- *Forumista TOP*
NO...è perchè sono figlie delle stagionali del 1° Novembre...turbo_dif ha scritto:permettimi una battuta.. non li commenti perchè vedono rossoulisse55 ha scritto:Non mi risulta che lo faccia oggi, sapevo i primi di DicembrePaoloColbertaldo ha scritto:Bivio: entro sera ogni dubbio sara' sciolto.
Ci pensera' il modello a tiratura stagionale del prestigioso centro di calcolo di Reading. Vedremo se sara' azzerata ogni illusione invernale o se verra' data in qualche modo linfa alle speranze, per un inverno diverso dagli ultimi disastrosi.
A piu' tardi.
(probabile all'1/12).
Diversamente, inizializzati dal 21/11 sono disponibili gli aggio
mese/settimane (1 mese, 4 settimane) fino al 18 Dicembre....
Qui:
http://forest.jrc.ec.europa.eu/effis/ap ... -forecast/
Non li commento perchè attendo gli aggio del 28/11...![]()
E a parte Dicembre (2 settimane) , questo mese lo ha azzeccato quasi
in pieno...con il sopramedia (rosso) salvo le Zone a Nord
(Alpi e pochino più giù)....
Attendo fine mese in quanto subito dopo escono le stagionali
dei 3 mesi Dicembre-Gennaio-Febbraio.
E dovrò, ahime, commentarle anche col rosso...
-
turbo_dif
- Forumista senior
ulisse55 ha scritto:NO...è perchè sono figlie delle stagionali del 1° Novembre...turbo_dif ha scritto:permettimi una battuta.. non li commenti perchè vedono rossoulisse55 ha scritto: Non mi risulta che lo faccia oggi, sapevo i primi di Dicembre
(probabile all'1/12).
Diversamente, inizializzati dal 21/11 sono disponibili gli aggio
mese/settimane (1 mese, 4 settimane) fino al 18 Dicembre....
Qui:
http://forest.jrc.ec.europa.eu/effis/ap ... -forecast/
Non li commento perchè attendo gli aggio del 28/11...![]()
E a parte Dicembre (2 settimane) , questo mese lo ha azzeccato quasi
in pieno...con il sopramedia (rosso) salvo le Zone a Nord
(Alpi e pochino più giù)....
Attendo fine mese in quanto subito dopo escono le stagionali
dei 3 mesi Dicembre-Gennaio-Febbraio.
E dovrò, ahime, commentarle anche col rosso...
-
PaoloColbertaldo
Hanno delle performances incredibili. l' inverno 2009/2010 fu visto freddo fin da agosto. Cosi' come il dicembre 2010. Hanno azzeccato la longevita' dell' estate 2011 a marzo. Centrato in pieno la super estate 2012. Azzeccatissimi gli ultimi 3 (NON) inverni. Dati su dati a favore di Reading. Quei calcolatori ci vedono benissimo.Salento92 ha scritto:Eh beh, ci fidiamo delle stagionali e non dei modelli a giorni...che ragionamento incredibile, guarda che a dire sarà un'inverno caldo ci azzecchi quasi sempre, perciò non sbagliano maiPaoloColbertaldo ha scritto:Assolutamente no. Quelle stagionali affidabilissime. I fatti lo dimostrano da anni.turbo_dif ha scritto: viste le performance pessime dei modelli anche a pochi giorni, direi di lasciar perdere le stagionali no?
Ma e' molto dura ammettere la realta' delle cose.
@turbo...
Anche la mia era una battuta, caro turbo....
In tutti i casi, rosso è sinonimo di sopramedia
ed io , seriamente, me lo aspetto...
Diciamo che le mie personali aspettative
sono per uno scarto inferiore agli ultimi anni...
di almeno mezzo grado/un grado in virtù del minimo
solare...in meglio sarebbe eccezionale ma non
me la sento di 'prevederlo' anche perchè
siamo al primo anno vero con la quiescenza solare...
Poi, chissà?
Con amicizia.
Renzo

Poi, chissà?
Con amicizia.
Renzo
-
BrixiaFidelis
solo una domanda per completezza, nelle stagioni in mezzo alle azzeccature cosa hanno previsto? hanno centrato o cannato? se qualcuno può darmi risposta, graziePaoloColbertaldo ha scritto:Hanno delle performances incredibili. l' inverno 2009/2010 fu visto freddo fin da agosto. Cosi' come il dicembre 2010. Hanno azzeccato la longevita' dell' estate 2011 a marzo. Centrato in pieno la super estate 2012. Azzeccatissimi gli ultimi 3 (NON) inverni. Dati su dati a favore di Reading. Quei calcolatori ci vedono benissimo.Salento92 ha scritto:Eh beh, ci fidiamo delle stagionali e non dei modelli a giorni...che ragionamento incredibile, guarda che a dire sarà un'inverno caldo ci azzecchi quasi sempre, perciò non sbagliano maiPaoloColbertaldo ha scritto: Assolutamente no. Quelle stagionali affidabilissime. I fatti lo dimostrano da anni.
-
turbo_dif
- Forumista senior
sempre in grande amicizia ci mancherebbeulisse55 ha scritto:@turbo...
Poi, chissà?
Con amicizia.
Renzo
e che devo dirti.. se lo scarto sarà minore già sarebbe positivo.. senza però dimenticare che siamo e saremo ancora ben lontani dalla normalità purtroppo.. e visto che non credo alle stagionali io le commenterò a fine trimestre freddo
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
-
PaoloColbertaldo
Il trend termico preventivato dalle stagionali di Reading difficilmente viene disatteso. Ovvio che ci possono essere degli scostamenti minimi da quanto previsto.BrixiaFidelis ha scritto:solo una domanda per completezza, nelle stagioni in mezzo alle azzeccature cosa hanno previsto? hanno centrato o cannato? se qualcuno può darmi risposta, graziePaoloColbertaldo ha scritto:Hanno delle performances incredibili. l' inverno 2009/2010 fu visto freddo fin da agosto. Cosi' come il dicembre 2010. Hanno azzeccato la longevita' dell' estate 2011 a marzo. Centrato in pieno la super estate 2012. Azzeccatissimi gli ultimi 3 (NON) inverni. Dati su dati a favore di Reading. Quei calcolatori ci vedono benissimo.Salento92 ha scritto: Eh beh, ci fidiamo delle stagionali e non dei modelli a giorni...che ragionamento incredibile, guarda che a dire sarà un'inverno caldo ci azzecchi quasi sempre, perciò non sbagliano mai
Ma togliamoci una volte per tutte dalla testa il fatto che Reading rilasci tendenze a caso. Se dicembre sara' visto in anomalia positiva di 1 grado, mai potra' chiudere 1 grado sottomedia. O perlomeno difficilissimo che cio' accada. E sappiamo tutti che in Italia per vivere l' inverno vero servono fasi di sottomedia termico. Questo mi pare lampante. Tutto il resto sono chiacchiere.
-
manu73
- *Forumista TOP*
Difficile anche per il centro di calcolo Europeo ipotizzare nel mediterraneo qualcosa di diverso di un anomalia positiva...PaoloColbertaldo ha scritto:Bivio: entro sera ogni dubbio sara' sciolto.
A piu' tardi.
Forse smusserà le proiezioni di anomalie positive su valori più umani (+1 grado circa) ma dubito fortemente che ipotizzi un inverno in media o sotto.
Come ho già detto l'inverno è già una stagione al limite e ulteriori fardelli termici non fanno altro che metterlo in difficoltà riducendo l'intensità e la durata di comunque possibili intermezzi freddi in favore di prolungate fasi miti con tutte le conseguenze. La materia prima dell'inverno è il freddo, senza quello tutto inutile e Reading nelle ultime stagioni invernali ha sbagliato ben poco sul lato termico
Ultima modifica di manu73 il ven nov 25, 2016 3:33 pm, modificato 1 volta in totale.
-
BrixiaFidelis
@paolocolbertaldoPaoloColbertaldo ha scritto:Il trend termico preventivato dalle stagionali di Reading difficilmente viene disatteso. Ovvio che ci possono essere degli scostamenti minimi da quanto previsto.BrixiaFidelis ha scritto:solo una domanda per completezza, nelle stagioni in mezzo alle azzeccature cosa hanno previsto? hanno centrato o cannato? se qualcuno può darmi risposta, graziePaoloColbertaldo ha scritto: Hanno delle performances incredibili. l' inverno 2009/2010 fu visto freddo fin da agosto. Cosi' come il dicembre 2010. Hanno azzeccato la longevita' dell' estate 2011 a marzo. Centrato in pieno la super estate 2012. Azzeccatissimi gli ultimi 3 (NON) inverni. Dati su dati a favore di Reading. Quei calcolatori ci vedono benissimo.
Ma togliamoci una volte per tutte dalla testa il fatto che Reading rilasci tendenze a caso. Se dicembre sara' visto in anomalia positiva di 1 grado, mai potra' chiudere 1 grado sottomedia. O perlomeno difficilissimo che cio' accada. E sappiamo tutti che in Italia per vivere l' inverno vero servono fasi di sottomedia termico. Questo mi pare lampante. Tutto il resto sono chiacchiere.
Il trend termico preventivato dalle stagionali di Reading difficilmente viene disatteso. Ovvio che ci possono essere degli scostamenti minimi da quanto previsto.
ok, grazie, prendo per buone le prime due frasi.. il resto ovviamente non ci sono dentro
-
PaoloColbertaldo
Sono perfettamente d' accordo!!manu73 ha scritto:Difficile anche per il centro di calcolo Europeo ipotizzare nel mediterraneo qualcosa di diverso di un anomalia positiva...PaoloColbertaldo ha scritto:Bivio: entro sera ogni dubbio sara' sciolto.
A piu' tardi.
Forse smusserà le proiezioni di anomalie positive su valori più umani (+1 grado circa) ma dubito fortemente che ipotizzi un inverno in media o sotto.
Come ho già detto l'inverno è già una stagione al limite e ulteriori fardelli termici non fanno altro che metterlo in difficoltà riducendo l'intensità e la durata di comunque possibili intermezzi freddi in favore di prolungate fasi miti con tutte le conseguenze. La materia prima dell'inverno è il freddo, senza quello tutto inutile
Io ancora confido in qualcosa di buono per questo inverno. Vedremo Manu!
-
nocerameteouno
- Forumista senior
-
PaoloColbertaldo
Gli esperti quando parlano devono categoricamente fare riferimento a quanto detto da Reading. La cosa e' molto chiara. Negli anni ha sempre vinto Reading.nocerameteouno ha scritto:Gli esperti stanno dicendo, penso che Alessio Grosso faccia parte di questi, cose molto diverse da quelle che sto leggendo.
E' un caso?
Non penso, ma anche questa è un'opinione in questo caso meno esperta
Per questo motivo, vista la professionalita' del direttore Grosso, sono fiducioso in una correzione del tiro da parte di Reading, per quanto riguarda il trimestre invernale.