Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

nocerameteouno ha scritto:Sostanziali modifiche e bello il run di controllo
run di controllo e vecchio di ieri
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

Buonasera a tutti. Aldilà delle considerazioni che si possono fare su dove e non è nevicato, chi si mette sulla bocca espressioni come "arrivederci a Febbraio" o inverno "Game Over" ha ben poco da dire su queste pagine. Piuttosto che cercare il prossimo evento, cosa che per primo mi auguro, considerate la realtà attuale: per i prossimi 10 giorni almeno (e veniamo da 4, oggi compreso), quasi tutta Italia sarà sotto-media, al più in media. Gli Appennini hanno fatto il pieno e il 50% del paese ha visto neve sulle coste. Se questo per voi non è inverno.. Torniamo al nulla, poi vediamo! Mi auguro per gli amici del Nord che migliori prestissimo anche la situazione sulle Alpi, così come mi auguro la neve a Roma.

Parlando dei modelli, come ho già detto: inverno con la I maiuscola per almeno i prossimi 10 giorni, quando sembrano già aprirsi ulteriori scenari interessanti per la terza decade. E questa è già la notizia: fatta eccezione per la neve al Nord, sul nostro stivale è inverno come si deve.

Per come la vedo io, dice bene chi ipotizza una soluzione 0-0 palla al centro tra Gfs e Reading. Detto questo però ci sono alcuni fattori che mi fanno propendere per la speranza di commentare ancora carte di portata storica: primo su tutti la MJO.

Staremo a vedere!
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

iniestas ha scritto:La fase artica e' vista da tutti i modelli
La differenza e' che in gfs il blocco fa schifo e il tutto scivola verso est che n davvero questa volta una circolazione secondaria secca

In reading fase artica dal rodano con alta pressione che fa ponte in Scandinavia e chiude in continentale con lowvpression centrata sul mediterraneo centro occidentale

La differenza in termini mdi effetti e' abissale : nel primo caso no n fa una mazza nel secondo caso delirio nevoso per quasi tutti
Per la terza decade gfs cambia il suolo ma civriporta a quello di novembre
in realtà ecmwf vede proprio un'elevazione della wave 2 in quanto il canadese si invorticherebbe
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Più il bravo a me va ad Ulisse, che aveva avuto il fiuto........ripeto guardare bene il run di controllo. Aspettiamoci sorprese. Guardare masse da'aria a 200 ore
michele57

Messaggio da michele57 »

Il run di controllo che sta cacciando???
nocerameteouno
Forumista senior

Quando vi ho detto attenzione Befana docet.
Per ilrun di controllo ennesima regrogressione
nevoso_e_tutto

Messaggio da nevoso_e_tutto »

La differenza e' che in gfs il blocco fa schifo e il tutto scivola verso est che n davvero questa volta una circolazione secondaria secca

In reading fase artica dal rodano con alta pressione che fa ponte in Scandinavia e chiude in continentale con lowvpression centrata sul mediterraneo centro occidentale

La differenza in termini mdi effetti e' abissale : nel primo caso no n fa una mazza nel secondo caso delirio nevoso per quasi tutti
Caro Iniestas,
grazie per i tuoi interventi!

Ma per te, c'è speranza di avere la neve sul tirreno? o gfs ti pare più attendibile?

grazie ancora,
mauro
nocerameteouno
Forumista senior

michele57 ha scritto:Il run di controllo che sta cacciando???
Secondo te?
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

postate qualche cartina?
oscar 87

Messaggio da oscar 87 »

nocerameteouno ha scritto:Quando vi ho detto attenzione Befana docet.
Sempre per le solite zone pensi?
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

nevoso_e_tutto ha scritto:

Caro Iniestas,
grazie per i tuoi interventi!

Ma per te, c'è speranza di avere la neve sul tirreno? o gfs ti pare più attendibile?

grazie ancora,
mauro

Gfs sta virando
Il problema è' che per avere una ciclogenesi sul Tirreno serve la rodanata dictrading e non basta la circolazione secondaria di gfs che premierebbe ke stesse zone
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

turbo_dif ha scritto:
postate qualche cartina?
parlate di questo? O ho sbagliato modello?

Immagine
nocerameteouno
Forumista senior

oscar 87 ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:Quando vi ho detto attenzione Befana docet.
Sempre per le solite zone pensi?
Vedremo. Ulisse aveva mostrato il jet stream dell'ufficiale abbastanza deciso e coinvolgente. Dopo guarderò con attenzione le corse perturbatrici.
michele57

Messaggio da michele57 »

Probabilmente, Aniello, quello che potremmo vedere dopo la fase artica della prossima settimana.
Con successiva fase breve d'intervallo e quindi qualcosa che farà contenti un pò tutti!!!

Questo penso e questo dico.
Ma sempre con estrema cautela, perchè la meteorologia va discussa passo passo.

Michele
Snowblower

Messaggio da Snowblower »

4gen85 ha scritto:Gfs ultimamente non ne sbaglia una comprese le precipitazioni....reading (il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... lo sa bene) ha sbagliato tutte le precipitazioni dell evento....vediamo.....secondo ha ragione Iniesta's quando dice che ci Sara una via di mezzo ....

Veramente all'immacolata tutti seguivamo gfs per la famosa retroversione che reading non vedeva, poi l'americano si è umilmente accodato..........e niente trippa.
Stavolta devo dire che iniestas mi ha stupito, molto preciso lucido e anche ottimista.....mi auguro che vada in porto il delirio nevoso per tutti.ciao
Bloccato