primi 3 giorni di settembre niente marepicchio70 ha scritto:Sostanziali conferme
anche 4 per ecmwf
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
si ma qui per svariati motivi, bastano 7 giorni di hp normale per fare la classica pes e andare al mare, a settembre è molto più calda che a giugno l'acquaventomoderato ha scritto:Carte ormai autunnali. Nulla da direfreddopungente ha scritto:primi 3 giorni di settembre niente marepicchio70 ha scritto:Sostanziali conferme
anche 4 per ecmwf
Infatti, aivoglia ad andare al mare.freddopungente ha scritto:si ma qui per svariati motivi, bastano 7 giorni di hp normale per fare la classica pes e andare al mare, a settembre è molto più calda che a giugno l'acquaventomoderato ha scritto:Carte ormai autunnali. Nulla da direfreddopungente ha scritto: primi 3 giorni di settembre niente mare
anche 4 per ecmwf
Le precipitazioni saranno anche state limate ma l ingresso è di quelli severi per l alta Lombardia specie per i contrafforti montuosi meridionali e i tuoi settori ( vallate adiacenti come la mia comprese e in prima linea per accumuli importanti)dagold65 ha scritto:Buongiorno, va bene cosi', si nota comunque , almeno per quanto riguarda le mie zone che le prp sono state nettamente limate,sia in termini di durata che di intensità....ma ripeto,meglio cosi' , qui si rischiava l'evento alluvionale....
probabilmente l'aria fresca in ingresso era stata sovrastimata dai modelli, cosi' come i contrasti termici, ma tutta l'energia preesistente probabilmente è dura da piallare.....
JonSnow79 ha scritto:Buongiorno a tutti, a qualche giorno di distanza, a meno di sconvolgimenti improvvisi, ciò che emerge dalle elaborazioni modellistiche è l'assoluto flop precipitativo per alcune zone del Paese, stante l'orografia ed il tipo di correnti in arrivo.
Buono e significativo il calo termico, sicuramente maggiore laddove accompagnato da precipitazioni.
Nell'attesa del suddetto calo termico, visto che da me dubito che vedrò nulla di più di qualche bagnastrada, temperature in forte ascesa ed altre notti tropicali in vista: con oggi siamo a quota 20 su 26 giorni (un buon 77%).

Ciao, la mia città negli ultimi anni è come se fosse stata spostata grossomodo sulla parte costiera del Molise.InvernoPerfetto ha scritto:JonSnow79 ha scritto:Buongiorno a tutti, a qualche giorno di distanza, a meno di sconvolgimenti improvvisi, ciò che emerge dalle elaborazioni modellistiche è l'assoluto flop precipitativo per alcune zone del Paese, stante l'orografia ed il tipo di correnti in arrivo.
Buono e significativo il calo termico, sicuramente maggiore laddove accompagnato da precipitazioni.
Nell'attesa del suddetto calo termico, visto che da me dubito che vedrò nulla di più di qualche bagnastrada, temperature in forte ascesa ed altre notti tropicali in vista: con oggi siamo a quota 20 su 26 giorni (un buon 77%).
20 notti tropicali su 26 sarebbe stata cifra impensabile alle tue latitudini fino a tre decenni fa: davvero incredibile che in qualche località del Nord Italia, nel terzo mese estivo, quasi l'80 per cento delle notti si riveli tropicale! Deriva incredibile.
Cmq anche Torino non scherza, un tempo celebre per le sue minime relativamente fresche in estate (sebbene con punte calde anche in passato) e fredde/gelide in inverno ( pur con pause favoniche o da nuvolaglia mediterranea): nel capoluogo sabaudo quasi metà delle minime agostane è stata maggiore/uguale a 20 gradi, quindi tropicale, per un totale stagionale di circa una ventina ( il circa dipende dalle varie centraline), valore comunque inferiore a diverse estati degli anni 2000 ( 2003, 2012, 2015, 2017)
Se penso che fino alla fine degli anni '80, quando, ancora al mare, da ragazzino guardavo le previsioni meteo in televisione, e leggevo a fine agosto le prime minime a una cifra nella mia città ( rare ma non rarissime)