Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Ottima riflessione... me lo chiedo anche io.effetto stau ha scritto:Domanda da ignorante:
Siamo sicuri che l'americano e il canadese stiano valutando seriamente al gelo che si sta accumulando in Europa compreso il mediterraneo?
E se Ukmo e Reading giocando in casa valutassero meglio la situazione che si sta delineando???????
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Domanda ai non "cartisti" ed ai più "vecchietti".
Indipendentemente dagli effetti e quindi delle regioni coinvolte, oggi siamo al 7 gennaio e ci rendiamo conto che onestamente per riparlare di freddo dobbiamo attendere almeno otto giorni e tenuto conto che quella odierna terminerà poi effettivamente mercoledì prossimo, prima del 16 gennaio che cosa ci aspettiamo? Un 56 bis? No ed allora........ci siamo benissimo con le tempistiche.
Indipendentemente dagli effetti e quindi delle regioni coinvolte, oggi siamo al 7 gennaio e ci rendiamo conto che onestamente per riparlare di freddo dobbiamo attendere almeno otto giorni e tenuto conto che quella odierna terminerà poi effettivamente mercoledì prossimo, prima del 16 gennaio che cosa ci aspettiamo? Un 56 bis? No ed allora........ci siamo benissimo con le tempistiche.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Comunque Gfs nel breve è migliorato e non di poco per il Piemonte, scusate l'orticellismo ma fino a stamane solo il dottore vedeva neve (seppur poca sia chiaro) per il 10 sera mentre l'americano non vedeva praticamente nulla. ora invece anche Gfs vedrebbe una spruzzatina per il Piemonte (e prima anche per il Basso Veneto)
-
Vedolaneve
- Forumista senior
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Anche Liguria.Bruno98 ha scritto:Comunque Gfs nel breve è migliorato e non di poco per il Piemonte, scusate l'orticellismo ma fino a stamane solo il dottore vedeva neve (seppur poca sia chiaro) per il 10 sera mentre l'americano non vedeva praticamente nulla. ora invece anche Gfs vedrebbe una spruzzatina per il Piemonte (e prima anche per il Basso Veneto)
Meteo Rai pomeriggio.
Metteva neve nord-ovest.
Debole dichiarata, ma neve....
Ciao "nocerameteouno"
Mi sembra che mi hai chiamato in...causa.
Perfettamente d'accordo con te.
Quella è la strada da seguire. In più una semplice riflessione:
1- sembra ormai acquisito un ulteriore periodo d'instabilità con termiche interessanti e discrete prc. intorno alle 144-168 ore.
Immagina se l'anno scorso avremmo avuto un simile passaggio. avremmo fatto festa.
2- successivamente all'episodio descritto, ci sono le condizioni per qualcosa di grosso intorno all'inizio della terza decade di gennaio.
3- GFS, un modello diciamo particolare, a cui si è affezionati per le tempistiche di 6 ore in 6 ore, e dalle 4 emissioni giornaliere, all'improvviso vira sul lungo verso soluzioni che le analisi stratosferiche ci portano a sperare.
Allora di che si parla?
Stasera Reading, non vorrei sbagliarmi, confermerà in linea di massima il suo percorso che vede fra l'altro la diminuzione dei venti zonali, l'aumento dei flussi di calore e infine una MJO vista in fase 7-8-1.
Tutte illusioni?
Può darsi, ma almeno seguiamo la nuova fase meteorologica con i giusti atteggiamenti di realtà.
Mi sembra che mi hai chiamato in...causa.
Perfettamente d'accordo con te.
Quella è la strada da seguire. In più una semplice riflessione:
1- sembra ormai acquisito un ulteriore periodo d'instabilità con termiche interessanti e discrete prc. intorno alle 144-168 ore.
Immagina se l'anno scorso avremmo avuto un simile passaggio. avremmo fatto festa.
2- successivamente all'episodio descritto, ci sono le condizioni per qualcosa di grosso intorno all'inizio della terza decade di gennaio.
3- GFS, un modello diciamo particolare, a cui si è affezionati per le tempistiche di 6 ore in 6 ore, e dalle 4 emissioni giornaliere, all'improvviso vira sul lungo verso soluzioni che le analisi stratosferiche ci portano a sperare.
Allora di che si parla?
Stasera Reading, non vorrei sbagliarmi, confermerà in linea di massima il suo percorso che vede fra l'altro la diminuzione dei venti zonali, l'aumento dei flussi di calore e infine una MJO vista in fase 7-8-1.
Tutte illusioni?
Può darsi, ma almeno seguiamo la nuova fase meteorologica con i giusti atteggiamenti di realtà.
Giulio perdonami, io commento le carte non le intenzioni, a 144h l'europeo vede la wave 2 che sta già cominciando a salire, qua noGiulio097 ha scritto:uguale uguale non mi sembra... li l'hp può elevarsi, gfs invece vede un continuo formarsi di minimijacopo90 ha scritto:gem ormai dai ieri segue gfs....Bruno98 ha scritto: E una sfida America vs Europa (sempre che reading stasera confermi la sua visione, cosa per nulla scontata anzi...)