Modelli Live - Autunno 2013!! (No lamenti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
elena90

Messaggio da elena90 »

perché vi fidate cosi ciecamente di gfs quando tutti gli atri modelli vedono un entrata più diretta del nucleo gelido,reading navgem sono più orecisi nel beve mentre gfs un run mette e uno toglie....secondo me duca ci rientrerai pure tu....
nielse

Messaggio da nielse »

Ragazzi non disperate, meglio un bella sorpresa che una cocente delusione, come sappiamo e come l'esperienza ci insegna le retrogressioni da est sono imprevedibili, quindi magari chi ora vede la nuvola col simbolo della neve sulla propria città magari vedrà poco e niente, chi ha solo la nuvoletta con il sole assisterà ad una bella nevicata.
Per cui ora attendiamo solo il Nowcasting
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

blizzard73 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Caro eb...a 240h ? Guarda dopo...su GFS
ed ENS...e prepara legna.
Me pari gemi... :lol:
dai Eb, nel long gfs è assai interessante... :wink:
Quello non è long...è fanta! E infatti lo 06 non mostra quasi nulla, se non lievi strisciate adriatiche, con l'Hp che spinge!

Immagine

Sì Prof, mi sono "gemizzato", sono stato colpito dal virus!!! :lol:
Sai che è, a me non basta azzeccarci una tantum!! :lol:
Per me la prima parte di dicembre sarà mite, per te no...rispetto la tua opinione...vedremo che succederà! ;)
Ultima modifica di eb717 il sab nov 23, 2013 12:19 pm, modificato 1 volta in totale.
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

So che noi tirrenici purtroppo staremo a guardare ma si può sperare in un leggerissimo ovest-shift? :lol: :lol:
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Mha per me questa botta gelida a fine Novembre è potenziale sprecato. L'Adriatico ancora caldo non permetterà di sfruttare a pieno una situazione che in pieno inverno sarebbe stata da manuale. Cmq la neve a Novembre sulla costa Adriatica non è certo un evento, si è verificata varie volte ma almeno qui non ricordo accumuli di rilievo. Fosse venuta fra un mese non avremmo avuto solo fiocchi coreografici ma spiaggie bianche, ma ovviamente è la natura che decide come e quando noi siamo solo spettatori.
NIVOFILO86
Forumista senior

comunque credo che sia poco produttivo oppure un pò precoce sperare già nella neve in pianura o nella costa siamo solo all'inizio dell'inverno e quest'anno sono molto ottimista secondo me ci darà tanto! per cui mi basta il freddo le prime gelate mattutine e la neve sull'Appennino ecco questo è Novembre!
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Accontentiamoci.
prima di febbraio 2012 queste irruzioni sarebbero state vissute con ben altro spirito
adesso se non sono storiche non ci interessano.
nel long vedo come eb.....prima o poi pagheremo lo scotto del VP forte e credo che da metà gennaio in poi ritorneremo in auge. intanto prendiamo quello che c'è.
NIVOFILO86
Forumista senior

e va benissimo cosi iniestas!!! :lol:
NIVOFILO86
Forumista senior

scusami se è poco!!!
Filettino 1075 m.s.lm
non mi sembra di aver avuto mai (magari ricordo male) la neve a quote modeste a novembre!!

http://www.comunefilettino.it/cam.jpg

volevo postare una foto che si commenta da sola ma non riesco a metterla![/img]
cristianmagicaroma

Messaggio da cristianmagicaroma »

Ragazzi, buongiorno ! Qualcuno ha fatto caso a Rocca Priora che attualmente alle ore 12,40 ha una temperatura di 2,8 gradi con pioggia ? :shock:
michele57

Messaggio da michele57 »

Cari amici, la prossima ondata di freddo diventa sempre più evidente nella sua evoluzione. Chi ha seguito nei giorni scorsi qualche mia considerazione ne trova conferma dai modelli previsionali odierni. Al di là del mare adriatico dove la T°si trova sopra le medie del periodo, il tipo di freddo in arrivo è sostanzialmente quello classico invernale che vede le zone adriatiche e alcune di quelle meridionali con Sicilia inclusa interessate da fenomeni nevosi complessivamente deboli con alcune relativa eccez.(Abruzzo orientale-Puglia settentr.). La mia zona (est-Campania) rientra leggermente per "stau" ma niente di particolare. Qualche "volazzo" di fiocco con vento freddo. Situazione spesso presente in inverno. Anzi le termiche che raggiungeremo non ricordo di averle avute nell'inverno scorso(salvo qualche rarità). Quindi un classico episodio che andremo ad archiviare già nella seconda parte della prossima settimana. Non volendo togliere illusioni, ritengo che il quadro sia questo. Qualche eventuale e lieve ovest-shift non cambierà la sostanza. Solo Il mod. NavGem e in minor misura UKMO e le Gem fanno "vedere" una blanda depressione alla quota di 850 hp che potrebbe favorire qualche prc. nevosa che ci farebbe ritenere soddisfatti. Certo, e sono d'accordo con chi sostiene che si perde una buona occasione. Ma, e lo spero, probabilmente prima di entrare in una fase di "stanca"(vedi ricompattamento del VP) la nostra penisola potrebbe essere interessata da una nuova situazione meteorologica interessante e che dapprima "premierà" noi del centro-sud e successivamente anche il nord(quote di pianura). Mi sembra che il "mio tracciato"abbia buone possibilità di realizzazione. Quanto alla fase di "stanca", resto dell'avviso che è molto presto a valutarne la durata. A tutti un rispettoso saluto. Michele
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

elena90 ha scritto:perché vi fidate cosi ciecamente di gfs quando tutti gli atri modelli vedono un entrata più diretta del nucleo gelido,reading navgem sono più orecisi nel beve mentre gfs un run mette e uno toglie....secondo me duca ci rientrerai pure tu....
Sorprese e delusioni sono sempre dietro l'angolo! Spero che stavolta potrai gioire, ma io penso a rovesci irregolari...ci sarà chi ne avrà parecchia e chi invece niente! ;)
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

cristianmagicaroma ha scritto:Ragazzi, buongiorno ! Qualcuno ha fatto caso a Rocca Priora che attualmente alle ore 12,40 ha una temperatura di 2,8 gradi con pioggia ? :shock:
Impossibile, quella stazione secondo me non funziona bene, la stazione di rocca di papa pratoni del vivaro segna 5 gradi, da me invece 5 e mezzo - 5,6... impossibile che ci sia cosi tanta differenza. Su tutti i castelli siamo intorno ai 4-5 gradi, non di meno...
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Spaghi chiarissimi...dopo questa bella botta fredda, gli spaghi quasi compatti al rialzo:

Immagine
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Non capisco perchè per esserci l'evento deve per forza nevicare al nord o al Centro, a Milano o a Roma...se le precipitazioni più abbondanti saranno al sud (neve sul piano o no) non vedo perchè si deve sottovalutare la situazione visto che dall'Abruzzo fino al mio Salento ci sarà da divertirsi eccome!!
Bloccato